Il liquore al cioccolato senza panna è un’ottima bevanda o guarnizione per dolci, ideale da regalare o per riciclare le uova di Pasqua.
Indice dei contenuti
La Pasqua è passata e, come ogni anno, sono a proporvi una nuova ricetta per smaltire le uova di Pasqua: quest’anno sono andato su una bevanda, per proporre qualcosa di diverso. Eccovi quindi la ricetta del liquore al cioccolato senza panna.
Come saprete se siete miei assidui lettori, mio padre ama preparare i liquori. Sue sono infatti le ricette che ho pubblicato del limoncello fatto in casa e della crema di limoncello.
La crema di liquore al cioccolato mancava tra i suoi esperimenti, ho dunque provato a farla io. La ricetta è molto simile a quella della crema di limoncello. La differenza sta nel fatto che in questa non utilizzeremo la panna.
Probabilmente sarò fuori stagione perché la crema liquorosa al cioccolato impazza nel periodo Natalizio, quando il freddo chiama la dolcezza di un liquore al cioccolato.
In molti amano preparare il liquore al cioccolato e regalarlo in deliziose bottiglie per liquori fatti in casa.
Potreste ad esempio stampare un’etichetta dove riportare il messaggio di auguri, gli ingredienti e la gradazione alcolica (leggi come calcolare la gradazione alcolica dei liquori fatti in casa).
Questa ricetta, senza panna, è anche senza latte (a meno che non usiate cioccolato al latte!). Risulta così più leggera e si conserva più a lungo.
Chi ha dei figli in casa sarà sicuramente disperato al pensiero di ricevere, a Pasqua, quintali di cioccolato delle uova. Le opzioni in questo caso sono due: o ingrassare e rischiare il diabete, o smaltirlo in qualche modo!
Per fare il liquore cremoso al cioccolato potete usare sia uova al cioccolato fondente che quelle al cioccolato al latte.
Il liquore al cioccolato senza panna è sicuramente un buon metodo. C’è da dire che il costo dell’alcol è un po’ caro, ma contate che con un litro di alcol riusciamo a fare 5 bottiglie da 1 litro di liquore.
Vi conviene scandagliare tutti i supermercati in cerca di quelli che lo vendono a costi minori. Il prezzo si aggira tra i 16 e i 18€, ma è facile trovarlo anche a 20/22€!
Liquore al cioccolato e Menta
Una gustosa variante di questo liquore, specialmente per chi, come me, adora gli after eight e il matrimonio tra cioccolato e menta, è proprio il liquore al cioccolato e menta.
Per prepararlo vi basterà macerare una quindicina di foglie di menta nella quantità di alcol da utilizzare per la ricetta, per circa 4-5 giorni.
Scegliete dunque la vostra variante, e buon lavoro!
Liquore al cioccolato senza panna
Ingredienti
- 120 g cioccolato fondente
- 200 ml alcol alimentare puro 95°
- 300 ml acqua
- 400 g zucchero
- 15 g cacao amaro in polvere
- 1 bustina vanillina opzionale
Come si prepara
- Come prima cosa tritiamo il cioccolato e mettiamolo, insieme all'acqua, in un pentolino. Accendiamo il fornello a fiamma bassa e lasciamo che il cioccolato si scgiolga del tutto.
- Aggiungiamo ora lo zucchero, la vaniglia e mescoliamo con un leccapentole in silicone.
- Aggiungiamo il cacao (possiamo setacciarlo prima) e continuiamo a mescolare. Quando sarà completamente sciolto togliamo il pentolino dal fornello e passiamo il composto in un colino cinese o comunque in un colino a maglie strette.
- Aggiungiamo ora l'alcol, mescoliamo e riponiamo in un contenitore ermetico dove lo faremo riposare per almeno 24 ore.
- Trascorso questo tempo potremo imbottigliare il nostro liquore al cioccolato. Può essere conservato sia a temperatura ambiente sia in frigo o freezer.
Credit: oxanadenezhkina
5 commenti
Dopo quanto tempo si può berlo? Grazie
Ciao Patrizia, bastano pochi giorni di riposo e potrai berlo.
Posso utilizzare 200 gr di cioccolato? Poi volevo chiederti , ho fatto il limoncello seguendo la tua ricetta. Quindi 1l di alcool x 600 gr di zucchero. Sbaglio o qui hai utilizzato più zucchero ? Se si , puoi spiegarmi come mai. Io ho scelto di usare un cioccolato nero dark fondente. Grazie
Ciao Diana, puoi provare con 200 grammi di cioccolato, probabilmente verrà più densa. Facendo un rapporto sì, questa ha più zucchero, ma la ricetta che avevo era così e ho preferito riportarla così come l’avevo io. Fammi sapere come va!
Ciao Mirco,leggo solo adesso il tuo messaggio. Ho fatto il liquore utilizzando 200 gr di cioccolato appena fatto tutto ok. Ieri mi sono accorta che il liquore è diventato densissimo tanto da non scendere dalla bottiglia. Avendolo regalato ad un familiare mi ha detto che dopo averlo mescolato con un cucchiaio ha fatto bollire dell’acqua ( non so quanta ma credo poca ) e l’ha aggiunta alla bottiglia. Dice che in qst modo va meglio, anche perché prima di fare qst al palato si sentiva un po’ di granelli di zucchero ( che penso si sia formato in secondo momento ) perché appena fatto era bello liscio , perfetto. Qst è la mia esperienza , per ora ti ringrazio per la tua disponibilità. P.S. sarà stato proprio la quantità di cioccolato a renderla così ?? , Per quanto riguarda il limoncello , tutto ok !