Il risotto con crema di broccoli è un piatto molto gustoso e facile da preparare, adatto a grandi e piccini.

Oggi vedremo come preparare un gustoso risotto con crema di broccoli.

E’ un piatto molto veloce e si prepara in pochi minuti. E’ una di quelle ricette ottime per far mangiare un pò di verdura anche ai vostri bambini.

Il “risotto verde” di Shrek o altri appellativi simili vi aiuteranno a far sì che il piatto sia consumato più facilmente.

Il risotto con crema di broccoli è un classico risotto con i broccoli in cui, per dare più gusto, andremo a frullare questo ortaggio.

Il risultato sarà una crema di broccoli che ci aiuterà ad amalgamare il riso e a dargli sapore.

Il risotto con broccoli è un piatto che possiamo definire light e sicuramente pieno di vitamine.

Il risultato ottimale si ottiene preparando un buon brodo vegetale. Se siete dei “mariti nel panico” potete scegliere di prepararlo con un dado vegetale.

Anche per l’utilizzo dei broccoli abbiamo due scelte: usare quelli freschi, che però dovremo pulire ed eventualmente lessare, o usare i broccoli surgelati e saltare il passaggio della bollitura.

Gustose varianti alla ricetta possono essere il risotto con broccoli e salsiccia, risotto con broccoli e pancetta o speck.

Risotto con broccoli
Risotto con crema di broccoli
Stampa Pin
5 from 1 vote

Risotto con crema di broccoli

Ricetta veloce e gustosa, ottima per far mangiare verdure ai vostri bambini, il risotto con crema di broccoli si prepara in pochi minuti.
Piatto Primi piatti
Cucina Italiana
Preparazione 10 minuti
Cottura 15 minuti
Tempo totale 25 minuti
Porzioni 2 persone
Autore Mirco Di Marcello

Ingredienti

  • 200 g riso
  • 200 g broccoli io surgelati
  • brodo vegetale o brodo con dado
  • cipolla
  • parmigiano
  • olio extravergine d'oliva

Come si prepara

  • In una pentola scaldiamo il brodo vegetale o, se siete "mariti nel panico" scaldate l'acqua con un dado vegetale. Nel frattempo scaldate il brodo e prepate il soffritto di cipolla da far rosolare in padella con un po’ di olio. Aggiungete il riso e fate rosolare per circa un minuto. A questo punto proseguite la cottura del risotto con i broccoli aggiungendo il brodo ogni volta che il riso si asciuga. A metà cottura, aggiungete i broccoli lessati e continuate a cuocere il riso per il tempo indicato sulla confezione.
    A fine cottura, dopo aver spento il fornello, mantecate il risotto con i broccoli aggiungendo il burro e il parmigiano grattugiato, lavorando e amalgamando gli ingredienti finché il burro non si sarà sciolto del tutto. A questo punto servite a tavola e come nel nostro caso, farete felici grandi e piccini!
  • In una padella prepariamo il soffritto con la cipolla tritata e un pò d'olio. Aggiungiamo i broccoli surgelati, un bicchiere d'acqua e copriamo con il coperchio cuocendo fin quando non saranno ammorbiditi.
  • Trasferiamo i broccoli in un boccale per mixer ad immersione con un pizzico di sale e frulliamo fino ad ottenere una crema (aggiungiamo eventualmente acqua o olio per raggiungere la densità desiderata). 
  • Nella stessa padella dove abbiamo cotto i broccoli mettiamo a tostare il riso per qualche minuto. Iniziamo poi ad aggiungere il brodo con il mestolo, aggiungendone un'altro quando si ritira. Portiamo a fine cottura.
  • Quando mancheranno circa 5 minuti dalla fine cottura, aggiungiamo la crema di broccoli e mescoliamo bene.
  • A cottura ultimata spegniamo il fornello, regoliamo di sale, aggiungiamo olio (o burro se preferite.. io preferisco mantecare con olio), e parmigiano grattugiato e mescoliamo per bene. Serviamo caldo.

Risotto con broccoli: videoricetta