Estate e sangria binomio perfetto. Se non hai tempo per prepararla, ecco come fare la sangria in 5 minuti!
Indice dei contenuti
La sangria tradizionale può richiedere molto tempo per essere preparata visto che ha un tempo di riposo per ottenere il massimo dal sapore dagli ingredienti. Se però hai una cena last minute e non può mancare questa bevanda, ecco come fare la sangria in 5 minuti!
Cos’è la sangria?
La parola significa “sangue“: è un cocktail spagnolo, che tradizionalmente consisteva in vino rosso e frutta a pezzetti, spesso con altri ingredienti, come zucchero o alcolici, come brandy o rum.
Le origini della sangria sono antiche ma ormai si contano innumerevoli versioni, varianti e personalizzazioni.
Basti pensare che esistono versioni con vino rosso, bianco e rosé!
Quale vino usare per fare la sangria?
Il mio consiglio è di non svenarsi per acquistare un vino costoso. In questa bevanda il gusto del vino verrà sopraffatto da quello della frutta.
Personalmente amo il Porto (il Sandeman in particolare), ma la spesa comincerebbe ad essere abbastanza alta.
Potrai quindi scegliere un vino dolce, fruttato o liquoroso che ti ispiri.
Puoi usare l’app Vivino per ricordare i tuoi vini preferiti o sapere vita, morte e miracoli dall’etichetta di un vino.
Ecco il segreto per una preparazione last minute: se vuoi facilitarti il compito, ci sono in commercio dei vini in brick che riportano sulla confezione la scritta “sangria”. Sono una buona base di partenza per la nostra sangria last minute!
Questi vini, infatti, sono di base briosi o già contengono una macerazione di frutta. Capirai quindi che, se hai poco tempo, ricorrere a questo genere di vino è sicuramente un vantaggio.
Usando questi vini etichettati potrai evitare soprattutto il “riposo” di una notte.
Naturalmente, se utilizzerai un vino normale, il riposo in frigo per una notte è sempre preferibile.
Frutta per sangria
Per la nostra versione last minute potrai usare la frutta che trovi in casa. Come dicevo prima sono tantissime le varianti, quindi non farti troppi scrupoli sulla scelta. La classica pesca (pesca noce o nettarina, ad esempio), mele, arance, ma anche banane, fragole, mirtilli, more, lime e limone.
D’estate, perché no, anche melone, cocomero e fichi!
Come servirla
La sangria va servita con ghiaccio, specialmente in estate. Basterà aggiungerlo alla caraffa o direttamente in bicchiere poco prima di servirlo per non “annacquare” la bevanda.
Per quanto conservarla?
Conservata in frigo, può durare dai 3 ai 5 giorni. Devi controllare la frutta: se inizia ad essere molliccia o di scarsa consistenza, è meglio consumarla velocemente.
Quali spezie utilizzare?
Oltre al vino, caratteristica di questa bevanda spagnola sono le spezie. Qualcuno utilizza anche le erbe aromatiche fresche.
Le spezie che non possono mancare per la sangria sono cannella, chiodi di garofano e, volendo bacche di vaniglia. Io adoro anche l’anice stellato!
Per le erbe aromatiche: menta fresca, ma potresti provare anche con melissa e verbena.
Come fare la sangria a casa?
Ed ecco finalmente la mia ricetta facile per una sangria al vino rosso che richiede solo cinque minuti per essere preparata.
Le varianti della sangria sono molteplici e consentono di personalizzare questa bevanda spagnola in base ai gusti personali e agli ingredienti disponibili. Ecco alcune varianti comuni:
- Sangria bianca: preparata con vino bianco al posto del tradizionale vino rosso, questa variante offre una bevanda più leggera e fruttata.
- Sangria rosé: utilizzando vino rosé al posto del vino rosso si ottiene una sangria dal colore più tenue e dal sapore delicato.
- Sangria frizzante: aggiungendo acqua gassata o spumante si ottiene una versione frizzante della sangria, ideale per l’estate e le giornate calde.
- Sangria esotica: integrando frutta esotica come mango, ananas e papaya si può creare una sangria dal sapore tropicale.
- Sangria senza alcol: sostituendo il vino con succo di frutta o bevande analcoliche si ottiene una versione della sangria adatta a chi preferisce evitare l’alcol.
Queste sono solo alcune delle molte varianti possibili, e la creatività e l’originalità giocano un ruolo fondamentale nel creare nuove versioni di questa bevanda classica. Buon divertimento nell’esplorare e sperimentare con le varianti della sangria!
Sangria pronta in 5 minuti
Ingredienti
- 3 litri vino rosso "sangria" Leggi sopra per la scelta del vino
- 250 ml Sprite o gazzosa
- 200 g zucchero opzionale
- 4 pesche
- 3 mele rosse
- 3 arance
- 5 stecche di cannella
- q.b. foglie di menta fresca
- q.b. ghiaccio
Come si prepara
- Taglia le pesche e le mele a cubetti (qualcuno preferisce a fette), trita le arance. Raduna tutto in una caraffa o un recipiente capiente, cospargi con lo zucchero (se vuoi usarlo) e aggiungi i vino.
- Aggiungi le stecche di cannella e mescola per amalgamare bene il tutto.
- Infine aggiungi le foglie di menta e il ghiaccio, mescola ancora e servi.
Guarda anche altre ricette di bevande che ho preparato!
Credit: photo by magone Envato Elements