Trovare il vino dall’etichetta: da oggi si può con Vivino, l’app che scansiona l’etichetta e ti dice tutto del vino che stai gustando.

Vivino è un’app (ma anche un sito internet) per smartphone creata per gli appassionati del vino, ma anche per chi di vino ne sa di meno.

L’app è semplicissima da usare: una volta scaricata dallo store, sarà sufficiente fotografare l’etichetta della bottiglia e, una rapida ricerca nel database, restituirà il responso con tutte le info su quel dato vino. Fin qui tutto normale, o meglio, bella funzione, ma Vivino va oltre: gli utenti possono recensire il vino, votarlo, condividere la bottiglia o il proprio database di vini degustati sui social network (Facebook e Twitter).

Infine, e cosa non da poco, l’app permette di acquistare direttamente online la bottiglia di vino analizzata. Con queste belle funzioni, capite che Vivino è un’applicazione utilissima.

Io non sono un gran bevitore, vi ho più volte scritto che quando vado al ristorante sono costretto a prendere il calice visto che mia moglie non beve. Vivino però in molte situazioni mi ha aiutato a capire cosa stavo bevendo, a trovare il vino dall’etichetta che avevo fotografato. Ho potuto leggere i commenti degli altri utenti, il prezzo e, in un’occasione, ho potuto acquistare una bottiglia che non trovato in negozio.

vivino permette di trovare il vino dall'etichetta mediante una semplice foto

Vivino è ottima anche quando vogliamo regalare una buona bottiglia di vino o abbiamo una cena a casa ma non siamo esperti nel settore: vi basterà inquadrare l’etichetta, fotografarla e aspettare il responso dell’app. Potrete confrontare i prezzi sul mercato e capire se vi stanno imbrogliando, ad esempio. Nel mio caso posso scoprire quali sono i piatti che meglio si abbinano a quel vino. Non vi servirà essere sommelier per capire se state acquistando un buon vino: Vivino vi aiuterà a trovare il vino dall’etichetta.

L’app funziona anche con caricamento non immediato, nel senso, se non avete connessione, potete scattare la foto all’etichetta e caricarla quando avrete di nuovo la connessione.

Il download è disponibile su App Store e Google Play, quindi per piattaforme iOS e Android.

L’app è scaricabile in versione free o in versione premium a $4.99 al mese. Nella tabella le differenze tra le due versioni.

differenze app vivino free e vivino premium