La pasta boscaiola al forno è un piatto gustosissimo fatto con gli ingredienti classici della boscaiola: speck, funghi, piselli e scamorza affumicata.

La pasta al forno, in Italia, è il piatto tipico della domenica ma oggi vi propongo una valida variante: pasta boscaiola al forno! Si prepara velocemente e, proprio per questo, non bisogna aspettare la domenica per gustarla!

Gli ingredienti per la pasta boscaiola al forno (e qualche indicazione)

pasta boscaiola, piatto e in teglia Guardini

Gli ingredienti sono da leccarsi i baffi e insieme trovano una grande armonia nel piatto. Ho scelto di usare la scamorza affumicata per dare quel tocco di “boscaiolo” in più. In alternativa potete usare la scamorza normale o un qualsiasi formaggio filante.

I piselli donano un pò di dolcezza al piatto, cosa che ad esempio a mia moglie non piace. Se siete come lei, evitate di mettere i piselli!

Questa ricetta della pasta boscaiola in realtà è una doppia ricetta perché il condimento che prepareremo, possiamo usarlo come normale condimento per la pasta.

Se vogliamo invece gustare un piatto più gustoso e abbiamo qualche minuto in più, basterà mettere al forno la pasta il tempo di far sciogliere la scamorza.

Come per la pasta al forno, potremmo aggiunge della besciamella. Questione di gusti, io vi consiglio di non usarla per lasciare il sapore più naturale possibile. A voi la scelta.

Da buon “marito nel panico”, ho usato funghi e piselli surgelati per accelerare i tempi di preparazione, come sempre suggerisco, se avete tempo, l’ideale è usare ingredienti freschi.

La pasta per la boscaiola al forno

Scegliete una pasta secondo i vostri gusti. Io ho usato le conchiglie trafilate in bronzo Verrigni, ideali perché trattengono il condimento all’interno, rendendo ogni boccone più gustoso.

conchiglie verrigni per pasta boscaiola al forno

Come teglia ho invece usato la lasagnera della linea Petra’s Guardini, ideale per il numero di porzioni che ho preparato io.

Vi lascio alla ricetta della pasta boscaiola al forno.

Ti ricordo che se vuoi essere sempre aggiornato sulle ricette seguimi su FacebookTwitterGoogle+InstagramPinterest e sul Canale YouTube di OggiCucinaMirco.
Ricorda che OggiCucinaMirco è ora anche un canale Telegram! Scopri come ricevere le mie ricette direttamente sul tuo smartphone! Clicca QUI

fasi per preparare la pasta boscaiola al forno
Le fasi per preparare la pasta boscaiola al forno

teglia Guardini pasta boscaiola

dettaglio pasta boscaiola al forno

piatto di pasta boscaiola al forno

pasta boscaiola al forno
5 from 2 votes
Stampa

Pasta boscaiola al forno

Categoria Primi piatti
Cucina Italiana
Preparazione 10 minuti
Cottura 35 minuti
Tempo totale 45 minuti
Porzioni 2 persone
Autore OggiCucinaMirco

Ingredienti

  • 220 grammi pasta (io conchiglie VERRIGNI)
  • 300 grammi funghi champignon (io surgelati)
  • 6 fette speck
  • 150 grammi scamorza affumicata (o formaggio filante)
  • 4 cucchiai piselli (io surgelati)
  • 1 noce burro
  • olio extra vergine
  • sale e pepe
  • prezzemolo
  • pangrattato (opzionale)
  • besciamella (opzionale)

Come si prepara

  1. Come prima cosa prepariamo gli ingredienti: tagliamo a listarelle lo speck e a tocchetti la scamorza affumicata. Sminuzziamo anche il prezzemolo.

  2. In una padella capiente (io ho usato un wok) mettiamo a scaldare una noce di burro con un filo d'olio. Aggiungiamo i funghi congelati e lasciamo andare per qualche minuto.

  3. Aggiungiamo il prezzemolo tritato, lo speck e infine i piselli e lasciamo amalgamare i sapori. Aggiustiamo di sale se occorre (ricordate che lo speck è salato). Il nostro condimento è pronto.

  4. Mettiamo a lessare la pasta in pentola con abbondante acqua salata, scoliamola al dente ma non cruda e versiamola nella teglia con il condimento.

  5. Aggiungiamo un filo d'olio e mantechiamo per bene affinché tutti i sapori leghino con la pasta. Se volete aggiungere un pò di besciamella, fatelo ora (il mio consiglio è di non metterla).

    condimento pasta boscaiola al forno
  6. Ungiamo una teglia con del burro e una spolverata di pangrattato. Versiamo all'interno la pasta condita e aggiungiamo i tocchetti di scamorza affumicati. Aggiungiamo un pizzico di pepe e ancora una spolverata di pangrattato e informiamo per circa 15 minuti a 180°C, il tempo che la scamorza si sciolga e la pasta si dori.

  7. Sforniamo e portiamo in tavola.

Note ricetta

Gli ingredienti e il procedimento sono ottimizzati come sempre per velocizzare i tempi per i "mariti nel panico" 😉

pasta al forno alla boscaiola