Le melanzane in carrozza sono un secondo piatto veloce e gustoso che possiamo farcire a piacere e fare sia fritte che al forno.

Oggi, cari mariti nel panico, prepareremo insieme la ricetta delle melanzane in carrozza.

Il procedimento è molto semplice e veloce e prende spunto dalla gettonatissima ricetta del pane in carrozza: stesse modalità, cambia l’ingrediente principale.

La farcitura classica delle melanzane in carrozza è con prosciutto cotto e un formaggio filante che può essere una mozzarella, della scamorza affumicata, dell’asiago o similari.

Per mia moglie, ad esempio, uso i prodotti Delact senza lattosio, buonissimi e privi di lattosio.

Ciò non ci vieta di cambiare ingredienti o aggiungerne di altri. Spesso io aggiungo al prosciutto cotto e alla mozzarella anche un’acciuga.

Come per il pane in carrozza, ci sono diversi metodi di panatura. Potete scegliere in base al tempo che avete a disposizione.

Melanzane in carrozza: alcuni consigli

Per fare le melanzane in carrozza velocemente potete usare solo uova e pangrattato. Se avete un pò di tempo in più potete mescolare alle uova un parmigiano grattugiato e fare un passaggio in uova, farina e pangrattato.

Altro metodo, la doppia panatura, ossia il doppio passaggio in uova e pangrattato per rendere l’esterno più croccante. Qualcuno utilizza anche un passaggio nel latte o magari spezia il pangrattato con prezzemolo e aromi. Scegliete voi il metodo che ritenete più opportuno.

Anche per quanto riguarda le melanzane, a seconda del tempo a disposizione potete sceglierle di salarle prima e lasciarle scolare per far perdere il liquido che le rende amare oppure non farlo. Se optate per questa seconda soluzione, ricordate che dovete assemblare e friggere velocemente.

Melanzane in carrozza fritte e melanzane in carrozza al forno

Con questa ricetta delle melanzane in carrozza potrete cuocerle sia fritte che al forno: sono buone entrambe, la versione fritta, si sa, è più gustosa mentre quella al forno è un pò più leggera.

melanzane in carrozza
0 from 0 votes
Stampa

Melanzane in carrozza

Questa è la ricetta base e veloce per preparare le melanzane in carrozza. Leggi quanto scritto sopra se hai più tempo a disposizione.
Categoria Secondi Piatti
Cucina Italiana
Preparazione 10 minuti
Cottura 5 minuti
Tempo totale 15 minuti
Autore Oggi Cucina Mirco

Ingredienti

  • Melanzane tonde;
  • mozzarella o formaggio filante;
  • prosciutto cotto;
  • uova;
  • pangrattato;
  • sale e pepe;
  • acciughe ; opzionale
  • olio di semi per la frittura.

Come si prepara

  1. Laviamo le melanzane, asciughiamole e tagliamole a fette spesse circa 1 centimetro;
  2. prepariamo ora un sandwich fatto di due fette di melanzane con dentro una fetta di prosciutto cotto, una di mozzarella e un'acciuga (se scegliete di usarla).
  3. Sbattiamo le uova (regolatevi sulla quantità di melanzane da panare) con un pizzico di sale e pepe;
  4. passiamo ora i "sandwich" prima nell'uovo sbattuto e poi nel pangrattato, avendo cura di premere bene per far aderire alla superficie, specie ai bordi;
  5. scaldiamo l'olio di semi in una padella dai bordi alti piena e friggiamo le melanzane: giriamole a metà cottura facendo attenzione a non far fuoriuscire la mozzarella;
  6. una volta fritte, scoliamo le melanzane in carrozza riponendole su un piatto con carta assorbente.
  7. Per la versione al forno: disponete le melanzane in carrozza su una teglia rivestita con carta forno e cuociamo in forno caldo per 30 - 35 minuti circa o sino a leggera doratura.
ricetta melanzane in carrozza
Melanzane in carrozza: ricetta per farle fritte o al forno

Se ti è piaciuta la mia ricetta, condividila con i tuoi contatti e sui social con gli appositi pulsanti e commentala qui sul blog.