spezzatino di vitello marinato alla birra

Spezzatino di vitello marinato alla birra

Lo spezzatino di vitello marinato alla birra è un secondo piatto semplice e gustosissimo, che vi farà gustare dell’ottima carne morbida e succosa.

Qualche giorno fa, il mio amico Vincenzo, proprietario del birrificio Baronìa 1234, mi ha chiamato per dirmi che ha messo sul mercato una nuova birra. Dalle anticipazioni che mi aveva dato, ho subito pensato di prepararci lo spezzatino di vitello marinato alla birra.

Era una ricetta che volevo provato da tempo, e la nuova birra, la Terravecchia, mi ha dato modo di provarla.

Terravecchia è una birra d’ispirazione belga, con grano senatore cappelli. Ambrata intensa, presenta al naso esteri fruttati e fenoli speziati con una nota importante di malto e di grano.

Lo spezzatino alla birra è davvero semplice da preparare. Per un risultato migliore, ti consiglio di marinare la carne per qualche ora: questo farà il modo che la carne sia più morbida.

Nella marinatura puoi aggiungere anche un rametto di rosmarino, pepe e uno spicchio d’aglio.

Ci sono vari metodi di preparazione dello spezzatino di vitello alla birra: alcuni lo fanno marinato, altri utilizzano la birra solo per sfumare. Qualcuno passa i bocconcini di vitello nella farina, altri preferiscono lasciarli al naturale.

Quella che vi riporto è la ricetta che ho fatto io, sempre semplificata ai minimi termini, per mariti nel panico!

Io avevo dei peperoni freschi di orto e delle olive taggiasche, ho voluto quindi unirli alla ricetta, sia per dare un tocco di colore, sia per dare sapore. Se non ami i peperoni, puoi usare le patate. Il bello è che puoi cuocere tutto insieme, la birra donerà al tutto un sapore unico.

Se non conosci quali sono i migliori tagli per lo spezzatino, affidati al tuo macellaio di fiducia: chiedigli un buon taglio morbido per lo spezzatino.

Un’ultima indicazione: la cottura è un po’ lunga, circa 40 minuti. Se quindi vuoi preparare questa ricetta, assicurati di avere tempo a disposizione.

Come scegliere la carne ideale per lo spezzatino

Per ottenere uno spezzatino morbido e succoso, la scelta del taglio di carne è fondamentale. Ecco alcuni consigli per scegliere il taglio migliore e preparare un’ottimo spezzatino di vitello marinato:

  1. Taglio di carne: Opta per tagli di carne ricchi di tessuto connettivo e grasso intramuscolare, poiché questi elementi renderanno la carne più morbida durante la cottura lenta. Alcuni tagli consigliati includono la guancia, il collo di vitello, la spalla, il petto o il girello.
  2. Marmorizzazione: La marmorizzazione è la presenza di sottili venature di grasso all’interno del muscolo. Cerca tagli di carne con una buona marmorizzazione, in quanto il grasso renderà la carne più tenera e gustosa durante la cottura.
  3. Macelleria di fiducia: Rivolgiti al tuo macellaio di fiducia e chiedi consigli sulla scelta del taglio di carne più adatto per lo spezzatino. I macellai esperti sapranno consigliarti al meglio in base alle tue preferenze e alle disponibilità locali.
  4. Conoscenza delle alternative: Se non trovi il taglio di carne specifico per lo spezzatino consigliato in una ricetta, chiedi al tuo macellaio se può suggerirti un taglio simile che sia adatto per la cottura lenta. Le tradizioni locali possono prevedere tagli diversi, quindi potresti trovare delle alternative altrettanto ottime.

Qualche anno fa avevo preparato il pollo marinato in birra e spezie, una ricetta che ti consiglio di provare perché davvero ottima.

Ricorda che, oltre alla scelta del taglio di carne, la cottura lenta e a bassa temperatura è fondamentale per ottenere uno spezzatino morbido.

spezzatino di vitello alla birra
Spezzatino alla birra
Spezzatino alla birra

Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta e, se ti è piaciuta, non dimenticare di condividerla nei social. Non dimenticare di seguirmi anche su Instagram e Facebook

Spezzatino di vitello marinato alla birra

Mirco Di Marcello
Una ricetta semplice per servire una carne di vitello marinata morbida e gustosa.
Preparazione 10 minuti
Cottura 40 minuti
Marinatura 1 ora
Tempo totale 1 ora 50 minuti
Categoria Secondi Piatti
Cucina Italiana
Porzioni 1 porzione

Ingredienti
  

  • 250 grammi spezzatino di vitello
  • 33 cl birra "Torrevecchia" Baronìa 1234
  • 1 peperone
  • 1 cucchiaio olive taggiasche
  • 1 rametto rosmarino
  • 2 spicchi aglio
  • q.b. sale e pepe

Come si prepara
 

  • In una ciotola non troppo ampia mettiamo i bocconcini di vitello. Aggiungiamo uno spicchio d'aglio schiacciato, del pepe tritato e un rametto di rosmarino. Mescoliamo, poi aggiungiamo la birra. Copriamo con la pellicola e riponiamo in frigo per almeno un'ora. Di tanto in tanto possiamo mescolare la carne.
    marinatura vitello nella birra
  • Nel frattempo tagliamo il peperone a listarelle.
  • In una padella mettiamo due giri d'olio, uno spicchio d'aglio schiacciato e lasciamo imbiondire. Togliamo il vitello dalla marinatura ma lasciando il liquido da parte e mettiamolo in padella. Lasciamolo rosolare su tutti i lati girandolo di frequente.
    vitello marinato alla birra 01
  • Aggiungiamo ora le listarelle di peperone e le olive taggiasche.
    vitello marinato alla birra 02
  • Aggiungiamo il liquido di marinatura, in piccole dosi, per sfumare. Copriamo con un coperchio e lasciamo andare a fiamma bassa per circa 40 minuti. Di tanto in tanto, quando il liquido asciugherà, aggiungiamo un po' di marinatura o, se finita, birra.
    spezzatino di vitello alla birra
  • Prima di finire la cottura, salare e pepare a piacere e purare in tavola.
Keyword birra

Potrebbero interessarti anche:

Lascia un commento

Valuta la ricetta