Calzoni di patate in padella

di Mirco Di Marcello

I calzoni di patate in padella sono gustosissimi panzerotti fatti con un impasto di patate e farina e ripieni di prosciutto cotto e un formaggio filante a vostra scelta.

I calzoni di patate in padella dovete assolutamente provarli se siete amanti dei calzoni, che siano fritti o al forno.

Al contrario dei classici calzoni, quelli che vi presento oggi sono fatti con un impasto di farina e, naturalmente, patate.

È una ricetta molto semplice da preparare e non ha bisogno di lievitazione. A differenza di molte ricette che si trovano in rete, questa infatti è senza lievito.

Una volta bollite le patate, dovremo impastarle con farine e pochi altri ingredienti per avere l’impasto che andremo poi a ritagliare con un coppapasta o un bicchiere e a farcire.

Potete scegliere se aggiungere nell’impasto l’uovo o se farlo senza uova. La ricetta riuscirà comunque. Io di solito lo aggiungo per amalgamare meglio l’impasto.

Farcitura dei calzoni

Per quanto riguarda il ripieno dei calzoni di patate filanti, il classico è prosciutto cotto (abbinata vincente con le patate!) e mozzarella. Non abbiamo però vincoli.

Infatti, questa possiamo annoverarla tra le “ricette svuotafrigo” perché nel ripieno possiamo mettere ciò che più ci piace.

In alternativa alla mozzarella potremo usare della scamorza o, perché no, del Galbanino o della provola.

Il cotto può essere sostituito dal prosciutto crudo, dal salame o della salsiccia sbriciolata. Potremmo addirittura pensare di aggiungere del sugo per condire meglio il ripieno. Mi raccomando, che sia ben ristretto per evitare che rilasci acqua in cottura.

Una buona alternativa è quella di aggiungere alla farcitura delle verdure ripassate in padella.

Il bello di questi calzoni fritti con impasto di patate, è che vengono cotti in padella, con poco olio. Infatti non servirà immergerli nell’olio bollente come la normale frittura: pochi minuti in padella e saranno pronti da essere gustati!

Vedrete, piaceranno tantissimo anche ai vostri bambini!

Se preferite un risultato più leggero, potrete cuocere i calzoni di patate in forno già caldo a 180° per 20 minuti circa.

Calzoni di patate con Magic Cooker

Oltre alla cottura in padella, potrete cuocere i calzoni di patate in padella con Magic Cooker, il coperchio magico rivoluzionario che ci permette di fare tante cotture veloci e salutari. Se vuoi saperne di più leggi come funziona il Magic Cooker e, se sei interessato, scrivimi e sarò felice di darti tutte le informazioni di cui hai bisogno.

In questo caso, sebbene sia molto veloce, ci aiuterà a rendere la cottura uniforme ma, soprattutto, farà il modo che la temperatura dell’olio in padella non raggiunga il punto di fumo che è causa di malattie e disturbi.

Come conservare i calzoni?

I calzoni di patate sono ottimi da consumare caldi. Se dovessero avanzare, conservateli in contenitore ermetico in frigo e scaldateli al bisogno al microonde o al forno.

Per questa ricetta potresti avere bisogno di:

Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta e, se ti è piaciuta, non dimenticare di condividerla nei social. Non dimenticare di seguirmi anche su Instagram e Facebook

calzoni di patate filanti
panzerotti di patate con cotto e scamorza
calzoni di patate in padella

Calzoni di patate in padella

Mirco Di Marcello
Gustosissimi calzoni con impasto di patate ripieni di cotto e scamorza o di quello che più ti piace.
Preparazione 15 mins
Cottura 10 mins
Tempo totale 25 mins
Categoria Main Course, Secondi Piatti
Cucina Italiana
Porzioni 15 calzoni circa

Ingredienti
  

  • 800 gr patate gialle pesate a crudo, con buccia
  • 250 gr farina 00
  • 1 uovo
  • 150 gr prosciutto cotto
  • 150 gr mozzarella o altro formaggio filante
  • 100 gr parmigiano grattugiato
  • 2 cucchiai olio extravergine di oliva per l'impasto
  • q.b. sale e pepe
  • q.b. prezzemolo opzionale
  • q.b. olio d'oliva per la cottura

Come si prepara
 

  • Riempiamo una casseruola di acqua, saliamo e aggiungiamo le patate sbucciate. Portiamo l'acqua a bollore e lessiamo le patate. Facciamo la prova forchetta per vedere quando saranno pronte.
  • Scoliamo e peliamo le patate. Con l'aiuto di una forchetta o di uno schiacciapatate, schiacciamole. Aggiungiamo l'olio, parmigiano, uovo, sale e pepe (prezzemolo se vogliamo). Cominciamo ad amalgamare aggiungendo man mano la farina. Impastiamo fino ad avere un composto omogeneo.
  • Trasferiamo l'impasto su un piano di lavoro e stendiamolo con il mattarello portandolo ad uno spessore di circa mezzo centimetro. Aiutiamoci con un po' di farina per evitare che l'impasto faccia presa sul piano e sul matterello. Ricaviamo dei dischi di impastu utilizzando un bicchiere o un coppapasta (a seconda della dimensione che volete dare ai calzoni).
  • Al centro di ciascun disco posizioniamo il prosciutto cotto e un pezzo del formaggio scelto. ripieghiamo a mezzaluna e sigilliamo i bordi con le dita prima, con i rebbi della forchetta dopo chiudedo bene ciascun calzone. Riponiamoli su un piano rivestito di carta forno.
  • Scaldiamo 4/5 cucchiai d'olio d'oliva in una padella e mettiamo man mano i nostri calzoni di patate. Basteranno pochi minuti per parte, fino a doratura. Scoliamoli su carta assorbete dopodichè i calzoni saranno pronti per essere gustati.

Cottura dei calzoni con il Magic Cooker

  • Io ho usato una Perfecta da 28 cm con coperchio da 32 cm.
    Versiamo 4/5 cucchiai d'olio d'oliva in padella (o se preferiamo olio di semi), chiudiamo con il Magic Cooker e accendiamo il fornello (medio) a fiamma alta per due minuti. A fiamma media togliamo il coperchio e iniziamo a mettere in padella i calzoni. Richiudiamo con il Magic Cooker e facciamo andare 1-2 minuti per parte. Togliamoli dalla padella e lasciamoli scolare su carta assorbente.

Potrebbero interessarti anche:

Lascia un commento

Valuta la ricetta