Zuppa di ceci e vongole

di Mirco Di Marcello

La zuppa di ceci e vongole è un piatto veloce dove il gusto del mare si accompagna ai legumi in una zuppa in cui la scarpetta è d’obbligo!

Se hai voglia di un piatto unico gustoso e completo, la zuppa di ceci e vongole è sicuramente un’ottima proposta da portare in tavola.

E’ un piatto molto semplice in cui l’unica operazione impegnativa è quella di far spurgare le vongole e farle aprire in padella. “Impegnativa” naturalmente per modo di dire. Vedremo che tutto è molto semplice.

Come saprete, almeno se siete miei followers di fiducia, sono partner di vendita Magic Cooker, il coperchio magico che ci aiuta in cucina (se non lo conosci, scopri come funziona il Magic Cooker). Proprio per questo vi proporrò questa ricetta in duplice modalità.

Vi illustrerò quindi si come fare la zuppa di ceci e vongole con il Magic Cooker che nel metodo tradizionale, senza.

Come spesso accade, ho utilizzato i ceci in scatola, già lessati, per comodità e praticità. Che “marito nel panico” sarei altrimenti?! Naturalmente potete utilizzare anche i ceci secchi tenendoli in ammollo per una nottata intera prima di bollirli.

Come dicevo prima, le vongole vanno prima spurgate, ossia pulite dalla sabbia e residui vari. Acquistate naturalmente vongole freschissime. Spesso in pescheria possiamo trovare delle vongole già spurgate, o quantomeno pulite attraverso delle macchine apposite.

Personalmente, una pulitura e spurgatura la faccio fare sempre perché mangiare e sentire la sabbia tra i denti è molto fastidioso.

Visto che abbiamo una bella zuppa, il modo migliore per renderla un piatto unico ricco è quello di accompagnarla con dei crostini di pane. Vi assicuro che intingerlo nella zuppa è la fine del mondo.

Volendo, per dare un tocco di gusto in più, possiamo aggiungere anche un buon dado.

Non dimentichiamo poi gli effetti benefici dei ceci. Insomma, questo è davvero un ottimo piatto!

Cottura con Magic Cooker

Il procedimento è uguale sia usando il Magic Cooker che senza. La differenza sta nel tipo di cottura, molto più veloce e salutare se fatta utilizzando il coperchio magico. Usando i ceci secchi, la differenza è più lampante perché i tempi di cottura si dimezzeranno.

Vuoi acquistare Magic Cooker?

Scrivimi a info@oggicucinamirco.it

Se ami i ceci, guarda anche la ricetta della pasta e ceci in scatola, se adori le vongole passa a leggere la ricetta della pasta con vongole e patate o quella dello spaghetto affumicato con vongole.

Guarda anche le altre ricette preparate con Magic Cooker.

Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta e, se ti è piaciuta, non dimenticare di condividerla nei social. Non dimenticare di seguirmi anche su Instagram e Facebook

cup con ceci e vongole
zuppa di ceci e vongole con magic cooker e senza

Zuppa di ceci e vongole

Mirco Di Marcello
Un piatto unico veloce, gustoso e salutare!
Preparazione 15 mins
Cottura 15 mins
Tempo totale 30 mins
Categoria Piatti unici
Cucina Italiana
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

  • 400 g ceci in barattolo
  • 1 kg vongole
  • 8 pomodorini
  • 1 rametto rosmarino
  • q.b. sale e pepe
  • q.b. olio extravergine di oliva
  • ½ cipolla
  • 1 spicchio aglio
  • q.b. prezzemolo
  • 4 fette pane

Come si prepara
 

  • Come prima cosa spurghiamo le vongole: mettiamole in acqua fredda e sale per 1 ora circa dopodiché le sciacquiamo e le rimettiamo in acqua per 2-3 volte fino a quando non vedremo più residui.
  • Trasferiamo le vongole in una padella insieme a due cucchiai d'olio e uno spicchio d'aglio. Copriamo con il coperchio magic cooker e accendiamo il fornello a fiamma alta. Dopo due minuti alzare il coperchio, sfumare con mezzo bicchiere di vino e ricoprire fino a quando non saranno tutte aperte.
  • Riponiamo le vongole in una ciotola e filtriamo con un colino il liquido di cottura tenendolo da parte. Sgusciamo metà delle vongole, il resto lo lasciamo con i gusci.
  • Nella stessa padella in cui abbiamo aperto le vongole mettiamo due giri d'olio, i pomodori in quarti, cipolla a fette prezzemolo tritato e rosmarino. Copriamo con il coperchio magic cooker e lasciamo andare a fiamma media per circa 2 minuti.
  • Aggiungiamo ora i ceci scolati, il liquido delle vongole che avevamo tenuto da parte e 4 bicchieri d'acqua (la quantità dipende da quanto la desideriamo brodosa).
    Copriamo con il magic cooker e cuociamo a fiamma alta fino a che non vediamo il vapore uscire dai fori, poi abbassiamo al minimo e cuocere fino a quando non raggiungiamo il livello di liquido desiderato.
  • Verso fine cottura aggiungiamo le vongole aperte, regoliamo di sale e, volendo, aggiungiamo ancora prezzemolo tritato.
  • Nel frattempo tostiamo del pane (al forno o in padella).
  • A cottura ultimata versiamo la zuppa di ceci e vongole nel piatto, aggiungiamo la fetta di pane tostato e ultimiamo con una spolverata di pepe, un filo d'olio e guarniamo con le vongole con guscio tenute da parte.

Potrebbero interessarti anche:

Lascia un commento

Valuta la ricetta