La zuppa di ceci e vongole è un piatto veloce dove il gusto del mare si accompagna ai legumi in una zuppa in cui la scarpetta è d’obbligo!
Indice dei contenuti
Se hai voglia di un piatto unico gustoso e completo, la zuppa di ceci e vongole è sicuramente un’ottima proposta da portare in tavola.
È un piatto molto semplice in cui l’unica operazione impegnativa è quella di far spurgare le vongole e farle aprire in padella. “Impegnativa” naturalmente per modo di dire. Vedremo che tutto è molto semplice.
Vi proporrò questa ricetta in duplice modalità: normale e in versione Magic Cooker, per chi è possessore del coperchio magico (scopri come funziona il Magic Cooker).
Vi illustrerò quindi si come fare la zuppa di ceci e vongole con il Magic Cooker che nel metodo tradizionale, senza.
Come spesso accade, ho utilizzato i ceci in scatola, già lessati, per comodità e praticità. Che “marito nel panico” sarei altrimenti?! Naturalmente potete utilizzare anche i ceci secchi tenendoli in ammollo per una nottata intera prima di bollirli.
Come dicevo prima, le vongole vanno prima spurgate, ossia pulite dalla sabbia e residui vari. Acquistate naturalmente vongole freschissime. Spesso in pescheria possiamo trovare delle vongole già spurgate, o quantomeno pulite attraverso delle macchine apposite.
Personalmente, una pulitura e spurgatura la faccio fare sempre perché mangiare e sentire la sabbia tra i denti è molto fastidioso.
Visto che abbiamo una bella zuppa, il modo migliore per renderla un piatto unico ricco è quello di accompagnarla con dei crostini di pane. Vi assicuro che intingerlo nella zuppa è la fine del mondo.
Volendo, per dare un tocco di gusto in più, possiamo aggiungere anche un buon dado.
Non dimentichiamo poi gli effetti benefici dei ceci. Insomma, questo è davvero un ottimo piatto!
Cottura con Magic Cooker
Il procedimento è uguale sia usando il Magic Cooker che senza. La differenza sta nel tipo di cottura, molto più veloce e salutare se fatta utilizzando il coperchio magico. Usando i ceci secchi, la differenza è più lampante perché i tempi di cottura si dimezzeranno.
Se ami i ceci, guarda anche la ricetta della pasta e ceci in scatola, se adori le vongole passa a leggere la ricetta della pasta con vongole e patate o quella dello spaghetto affumicato con vongole.
Guarda anche le altre ricette preparate con Magic Cooker.
Zuppa di ceci e vongole
Ingredienti
- 400 g ceci in barattolo
- 1 kg vongole
- 8 pomodorini
- 1 rametto rosmarino
- q.b. sale e pepe
- q.b. olio extravergine di oliva
- ½ cipolla
- 1 spicchio aglio
- q.b. prezzemolo
- 4 fette pane
Come si prepara
- Come prima cosa spurghiamo le vongole: mettiamole in acqua fredda e sale per 1 ora circa dopodiché le sciacquiamo e le rimettiamo in acqua per 2-3 volte fino a quando non vedremo più residui.
- Trasferiamo le vongole in una padella insieme a due cucchiai d'olio e uno spicchio d'aglio. Copriamo con il coperchio magic cooker e accendiamo il fornello a fiamma alta. Dopo due minuti alzare il coperchio, sfumare con mezzo bicchiere di vino e ricoprire fino a quando non saranno tutte aperte.
- Riponiamo le vongole in una ciotola e filtriamo con un colino il liquido di cottura tenendolo da parte. Sgusciamo metà delle vongole, il resto lo lasciamo con i gusci.
- Nella stessa padella in cui abbiamo aperto le vongole mettiamo due giri d'olio, i pomodori in quarti, cipolla a fette prezzemolo tritato e rosmarino. Copriamo con il coperchio magic cooker e lasciamo andare a fiamma media per circa 2 minuti.
- Aggiungiamo ora i ceci scolati, il liquido delle vongole che avevamo tenuto da parte e 4 bicchieri d'acqua (la quantità dipende da quanto la desideriamo brodosa).Copriamo con il magic cooker e cuociamo a fiamma alta fino a che non vediamo il vapore uscire dai fori, poi abbassiamo al minimo e cuocere fino a quando non raggiungiamo il livello di liquido desiderato.
- Verso fine cottura aggiungiamo le vongole aperte, regoliamo di sale e, volendo, aggiungiamo ancora prezzemolo tritato.
- Nel frattempo tostiamo del pane (al forno o in padella).
- A cottura ultimata versiamo la zuppa di ceci e vongole nel piatto, aggiungiamo la fetta di pane tostato e ultimiamo con una spolverata di pepe, un filo d'olio e guarniamo con le vongole con guscio tenute da parte.