La pasta e ceci in scatola con pancetta è una di quelle ricette last minute che danno soddisfazione per gusto, semplicità e appagamento.
Indice dei contenuti
Chi non conosce la pasta e ceci?! Io personalmente la adoro perché mi ricorda mia nonna, che me la preparava con i tagliolini fatti a mano. Oggi vi propongo la ricetta rivista nell’ottica del mio blog, per mariti nel panico. Sarà una pasta e ceci in scatola aromatizzata alla curcuma e con pancetta croccante.
La scelta dei ceci in scatola dettata dal fatto che rende il procedimento super veloce.
La pasta e ceci è un must della cucina italiana. Inizialmente diffusa più al sud (famosa la pasta e ceci napoletana), è andata poi diffondendosi in tutta la penisola.
Qui in Abruzzo è famoso il piatto sagne e ceci o sagne e fagioli. È un tipo di pasta fatta di sola acqua, farina e sale.
Ricorda molto la tradizione povera e viene fatta in vario formato a seconda del luogo. Famosa è anche la pasta e ceci romana.
L’aggiunta della curcuma
Nel mio caso ho voluto dare un tocco di attualità a questo piatto aggiungendo l’aroma della curcuma, aroma che ho dato in maniera semplice nel brodo, con il dado Bauer Bio aromatizzato alla curcuma.
Bauer da sempre è molto attenda alle scelte della materia prima per i suoi dadi. Questi sono senza glutine, senza glutammato, senza grassi idrogenati e con sale iodato.
I nuovi formati speziati provengono da coltivazioni biologiche.
L’altro tocco di gusto che ho voluto dare in più a questo piatto sono i dadini di pancetta croccante e un pomodoro, giusto per insaporire e dare colore al brodo. In alternativa potete aggiungere il guanciale.
Questa ricetta di pasta con ceci in scatola è cremosa in quanto frulleremo una parte dei ceci per creare appunto una crema da aggiungere poi al brodo di cottura della pasta.
È comunque una pasta e ceci a minestra, io la amo con il brodo che, in questa versione, risulta comunque cremoso e saporito.
Il formato di pasta, naturalmente, deve essere corto. Io ho usato il Qubetto Verrigni trafilato in bronzo. In alternativa potete usare rimasugli di pasta corta per una ricetta svuota-dispensa! Un pò come per la pasta mischiata napoletana.
Cosa mangiare dopo pasta e ceci?
Possiamo definire questo piatto un “piatto unico” in quanto contiene tutti i nutrimenti essenziali. È per questo che possiamo accostare verdure o insalata come completamento del pasto. Zucca, pomodori, zucchine, melanzane, insalata sono ottime da portare in tavola dopo la pasta con ceci.
Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la mia pasta e fagioli velocissima!
Se vuoi seguimi sul mio profilo Instagram o sulla pagina Facebook OggiCucinaMirco.
Vediamo ora come preparare pasta e ceci.
Pasta e ceci con pancetta
Ingredienti
- 360 g ceci in scatola
- 1 dado Curcuma Bio Bauer
- 240 g pasta corta
- 70 g pancetta o guanciale
- 1 rametto rosmarino
- 1 foglia alloro
- 1 spicchio aglio o preparato per soffritto
- q.b. acqua
- q.b. olio extravergine di oliva
- q.b. sale e pepe
Come si prepara
- In una pentola mettiamo uno spicchio d’aglio e, se volete, un trito di cipolla, sedano e carota. Aggiungiamo 3 cucchiai d’olio e facciamo soffriggere.
- Aggiungiamo i ceci scolati dall’acqua di governo e facciamo insaporire.
- Aggiungiamo un rametto di rosmarino e una foglia di alloro.
- Uniamo un pomodoro tagliato a cubetti.
- Preleviamo una parte di ceci e trasferiamola nel boccale di un mixer ad immersione e frulliamoli.
- Otterremo una crema che andremo a rimettere in pentola con il resto.
- Aggiungiamo l’acqua (deve essere necessaria per cuocere la pasta), il dado Bauer Bio aromatizzato alla curcuma e lasciamo andare per una decina di minuti.
- A questo punto possiamo aggiungere, se serve, altra acqua e, al bollore, buttiamo la pasta e lasciamola cuocere per il tempo scritto sulla confezione.
- Nel frattempo in una padella antiaderente mettiamo un cucchiaio d’olio e la pancetta tagliata a dadini. Facciamola rosolare fino a quando non sarà croccante.
- A cottura ultimata della pasta regoliamo di sale e pepe e serviamo ben calda aggiungendo la pancetta croccante.