La base della pasticceria, il pan di Spagna, dolce che con soli 3 ingredienti rappresenta un vero must della cucina italiana. Pan di Spagna ricetta facile di base: vediamola insieme.
Indice dei contenuti
Soffice, profumato, dorato, il pan di Spagna è la base per molti dolci di pasticceria. Preparato con soli 3 ingredienti, era uno degli impasti che potevano permettersi tutti, anche in passato. Le origini del pan di Spagna infatti risalgono a diversi secoli fa.
Chi non ricorda la classica torta di compleanno quando eravamo piccoli? Qui in Abruzzo è famosissima la “pizza dolce“, preparata con pan di Spagna imbevuto con alchermes e farcito con due strati di crema semplice e al cacao.
Il pan di Spagna però non è solo torta: oggi molti lo preparano per poi ricavarne piccoli dolcetti da servire farciti o ricoperti a piacere.
Pensiamo anche ai tiramisù o ai zuccotti, tutti dolci che lo vedono alla base come ingrediente che fa la differenza.
Molte sono le ricette per la preparazione: alcuni usano più ingredienti, altri meno. Altrettanto variegati sono i metodi per realizzarlo: a freddo o a caldo, uova montate intere o separate.
Quella che vi propongo io è una ricetta semplice del pan di Spagna, testata e che sfoggio ogni volta che devo preparare una torta.
Pan di Spagna ricetta facile
Gli ingredienti di base per il pan di Spagna sono: uova, zucchero e farina. A questi possiamo aggiungere la fecola di patate (o maizena), qualcuno il lievito, la scorza di limone, i semi di baccello di vaniglia etc.
Personalmente tengo fede alla ricetta base, aggiungo solo un po’ di fecola per renderlo più morbido.
Per la farcitura non devo dirvi nulla: ognuno la fa come preferisce. Oltre alle normali “torte burrose” americane, con glasse, frosting etc., va sempre di moda il classico pan di Spagna alla frutta o pan di Spagna Nutella e panna.
Come fare il pan di Spagna: la proporzione
Di seguito una regola da tenere a mente nella preparazione del pan di Spagna: una proporzione da cui potrete trarre tutte le varie ricette a seconda delle uova utilizzate o della grandezza della torta.
Pan di Spagna senza fecola di patate
1 uovo + 30 gr farina + 30 gr di zucchero
Pan di Spagna con fecola di patate
1 uovo + 20 gr di farina + 10 gr di fecola di patate + 30 gr di zucchero
Per ogni uovo che aggiungerai, quindi, dovrai fare la proporzione degli altri ingredienti.
Suggerimenti per la preparazione:
- Usiamo uova a temperatura ambiente;
- Setacciare bene la farina e la fecola, una o più volte;
- Lavoriamo le uova con lo zucchero per molto tempo (io 15 minuti): il composto deve essere super spumoso;
Guida teglia circolare da usare per il pan di Spagna a seconda delle uova:
- 3 uova: tortiera da 14/16 cm di diametro (6 persone circa)
- 4 uova: tortiera da 18/20 cm di diametro (8/10 persone circa)
- 5 uova: tortiera da 22/24 cm di diametro (10/12 persone circa)
- 6 uova: tortiera da 26 cm di diametro (14 persone circa)
- 8 uova: tortiera da 28 cm di diametro (16 persone circa)
Guida teglia rettangolare da usare per il Pan di Spagna a seconda delle uova:
- 18×15 cm: 4 uova (6 persone circa)
- 13×24 cm: 6 uova (14 porzioni circa)
- 23×30 cm: 9 uova (18 porzioni circa)
- 25×35 cm: 10 uova (18/20 porzioni circa)
Pan di Spagna ricetta facile e sicura
Di seguito un riassunto grafico con delle tabelle che puoi salvare come promemoria per preparare i tuoi pan di spagna:
Se cerchi una teglia per fare il pan di Spagna, alcune offerte da prendere al volo puoi trovarle QUI.
Pan di Spagna: ricetta base
Ingredienti
- 250 grammi uova 4-5 uova a temperatura ambiente
- 150 grammi zucchero semolato
- 100 grammi farina 00
- 50 grammi fecola di patate
- 1 bacca vaniglia (i semi) o la scorza di 1 limone
Come si prepara
- Setacciamo come prima cosa farina e fecola, una o più volte.
- Con una planetaria (consigliata) montiamo le uova con lo zucchero e i semi di vaniglia per circa 20 minuti: il composto deve diventare voluminoso e spumoso.
- Uniamo le farine setacciate a pioggia, mescolando a bassa velocità o, volendo, a mano con una frusta, dal basso verso l’alto per evitare che il composto si smonti.
- Imburriamo e infariniamo una tortiera da 22 cm e versiamo all’interno il composto.
- Inforniamo a 180°C per circa 20-22 minuti, controllando. Mi raccomando, non aprite il forno! A cottura ultimata sfornare e lasciar intiepidire. Sforniamo e lasciamo raffreddare su una gratella.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle ricette, puoi seguirmi sui social.
Ricorda che OggiCucinaMirco è ora anche un canale Telegram! Scopri come ricevere le mie ricette direttamente sul tuo smartphone! Clicca QUI
37 commenti
Articolo molto interessante, sn anni che nn preparo un pan di Spagna, ai compleanni di mio fratello ne preparavo di veramente squisiti ( e avevo solo 16 anni!) poi nn so perché ho rivolto il mio interesse ad altro tipo di dolci, mah! Comunque a breve proverò la tua ricetta. Leggendo l’articolo parli delle percentuali di zucchero e farina da aggiungere però nella ricetta aumenti leggermente le dosi, perché. Grazie e a presto
Ciao Natalia! Bè, sicuramente sarai più esperta di me! Per le dosi ho scritto che la regola è quella e, di norma è buona, specie con la ricetta base fatta solo di uova, zucchero e farina. La ricetta del pan di Spagna che ho voluto proporre, invece, come vedi è un pò modificata e vede anche l’aggiunta della fecola. Provala e fammi sapere! 😉
Ciao Mirco, ormai la tua ricetta è consolidata: non devo pensare a dividere tuorli e albumi ed riesce sempre perfettamente, alto e soffice. Bravo! Ma.. se volessi farlo al cacao, ad esempio per la Foresta Nera? Grazie in anticipo!
Grazie Cristina!!! Gentilissima! Il pane di Spagna al cacao non l’ho mai preparato (ma devo dire che mi hai dato l’idea!!). Prova a variare così le dosi visto che avrai l’aggiunta del cacao:
– 4 uova
– 130 g di zucchero
– 120 g di farina 00
– 10 g di cacao amaro
– un pizzico di sale
Fammi sapere!
Dovrei fare pan di Spagna senza glutine ha ricetta
Salve Monica, non l’ho mai fatto, ma provi con queste dosi, indicativamente per un pan di spagna da 22/24cm:
5 Uova
150 g maizena senza glutine
150 g zucchero Zucchero 150 g
1 bacca di vaniglia
Oggi farò il tuo pandi Spagna, lo userò per assemblare una cassata, tu usi forno statico o ventilato? Buona Pasqua
Ciao Natalia! Io uso sempre forno statico, sebbene sia anche ventilato. Non ho mai provato nell’altro modo. Fammi sapere! 😉 Auguri di Buona Pasqua.
Ho usato ventilato 160 g i primi 20 min e 150 gli ultimi 10 min e venuto perfetto. La funzione statica del mio forno nn va granché, specie per i dolci, si cuociono troppo all’esterno e nn mi soddisfano. Ciao
Ciao, io vorrei fare un piccolo pan di Spagna diametro 18 se non più piccolo, ho capito le dosi ma non i tempi di cottura! A quanti gradi e per quanto tempo inforno ? Grazie mille
Ciao Noelia, come riportato in ricetta “Inforniamo a 180°C per circa 18-20 minuti, controllando sempre fino alla doratura”.
Ho fatto la torta mimosa con queste dosi di Pan di Spagna…che dire eccezionale, morbido soffice profumato …lo consiglio.
Grazie mille Maria!!! Felicissimo!
Ciao vorrei fare un pan di Spagna alto 10 cm è largo 30 mi potresti dirmi le dosi. Ti ringrazio
Ciao Rosa, dovresti provare con 10/11 uova. Fai la proporzione con la ricetta indicata.
Ciao Mirco, devo realizzare un pan di spagna in una teglia da 28cm. Quante uova devo usare e per quanto tempo deve cuocere l’impasto in forno statico? Grazie mille
Ciao Valentina, puoi usare 7 uova. Per la cottura 180°C per circa 20-22 minuti, controlla sempre la cottura.
Ciao dovrei fare un pan di Spagna per il compleanno della mia nipotina più o meno per 25persone che dosi di ingredienti mi consigli? E la taglia rettangolare più o meno di che dimensioni? Di solito uso la farina di riso si può usare anche nella tua ricetta! GraZie buona giornata!!!
Ciao Stefania, ti consiglio di usare una teglia 13×24cm con 6 uova (28 porzioni circa). Non ho mai usato la farina di riso quindi non saprei dirti. A occhio e croce sono farine diverse quindi non saprei dirti se la resa è la stessa. Se hai intenzione di provare, fammi sapere poi!!! Auguri alla nipotina!
Ciao vorrei fare un pa n di spagna in teglia di 30 cm di diametro. Mi diresti dosi di uova farina e zucchero? Tempi di cottura? Grazie mille.
Ciao Anna, dovresti prova a raddoppiare le dosi della ricetta indicata sopra, ossia 10 uova. Per i tempi di cottura devi regolarti tu. Ti direi indicativamente 20/25 minuti ma ogni forno è diverso. Fammi sapere!
Ricetta veramente super grazie davvero fatta e farcita piu volte da 10uova e con farina di tipo 1 mi chiedevo stavolta se hai provato a farla al cioccolato o cacao…vorrei cambiare ma non rischiare troppo…aspetto tue grazie anticipatamente jennifer
Ciao Jennifer e grazie mille!!! Io non ho mai provato ma se non ricordo male puoi dimezzare la quantità di fecola e al posto della mancante mettere il cacao. Esempio: se devi usare 50g di fecola, ne usi 25g e aggiungi 25g di cacao amaro. Se la provi fammi sapere!
Ciao potresti consigliarmi le dosi per una telia 35×35? Ho visto che per ogni uovo metti 30gr di farina e 30gr di zucchero.La mia paura è che sia troppo dolce o no?
Ciao Carmela. Il rapporto è quello, io lo preparo sempre così e direi che è ottimo. Per la teglia 35×35 ti direi di prepararlo con 12 uova. Fammi sapere!
Ciao!
Vorrei fare questa ricetta con una teglia di 40 cm di diametro per un compleanno, e non sono sicura delle dosi. Quanto mi consigli? Secondo i miei calcoli devo dosare per 9 uova, ma poi ho visto che ne hai consigliate 10 per 30cm. Grazie mille!
Accidenti Giulia!!! Hai un esercito!! Onestamente non mi è mai capitato. Ad occhio ti direi 12/14, ma opterei per la seconda. Fammi sapere!!
Ciao, alla fine è venuta, grazie!
Grazie a te Giulia!
Ciao! Dovrei fare una torta di compleanno, teglia diametro 32cm.
Posso utilizzare 10 uova? Calcolando che devo farne due di pan di spagna, uno classico e uno al cacao e poi alternarli. Grazie mille
Ciao Silvia! Si, puoi andare con 10 uova, anche 12 se lo vuoi più alto, ma considerato che ne alternerai due valuta tu.
Ciao Mirko, io devo fare un mini Pan di spagna a cuore che è grande come il palmo della mia mano. Che dosi devo usare?
Ciao Manuela, io andrei sulla dose con 3 uova per teglia da 14/18 cm.
dovrei fare il pan di spagna per 2 teglie da cm.28, che dose posso fare?
Ciao Silvia, ti suggerisco di usare la dose utilizzando 8 uova a testa per ciascuna teglia. Il totale quindi di 16 uova. Per 8 uova devi usare 240 g di zucchero e 240 g di farina. Raddoppia quindi la dose per avere due teglie.
ciao! interessante la ricetta, utile per orientarsi su diverse dimensioni. Ho solo una domanda, non specifichi il peso o la grandezza delle uova, come sai ce ne sono di grandi, medie e piccole… immagino possano variare la chimica del dolce. grazie!
Ciao Simona, guarda, onestamente non ho fatto mai caso alla grandezza. Di solito comunque prendo uova medie.