come preparare gli uramaki in casa

Come preparare gli uramaki

Se sei un assiduo frequentatore di ristorante sushi conoscerai sicuramente gli uramaki, il sushi con l’alga all’interno. Vediamo insieme come preparare gli uramaki in casa.

Simile al maki (che però ha l’alga all’esterno), sono ripieni di pesce crudo o cottoformaggio spalmabile, e avocado nel suo formato standard. 

Esistono poi tantissime varianti gustose.

Molti ristoranti infatti oggi propongono accostamenti gourmet e variegati, mescolando frutta e pesce, aggiungendo salse speziate che contribuiscono a farci amare questo cibo orientale.

Come preparare gli uramaki in casa

Noi vedremo come preparare gli uramaki in maniera standard, utilizzando il salmone, un classico del sushi giapponese, avocado e formaggio spalmabile.

Il Philadelphia è tra i più usati ma, se volete azzardare, potete scegliere un formaggio spalmabile aromatizzato.

Non abbiate paura, osate con gli accostamenti, anche quelli più improbabili. Provate anche con i contrasti dolce/salato.

Naturalmente ricordate che per utilizzare salmone crudo in tranquillità, eliminando batteri, dovrete acquistarlo già abbattuto oppure abbatterlo in casa congelandolo per 72 ore in freezer (leggi le norme per abbattere il pesce in casa). 

Come arrotolare gli uramaki?

Per fare gli uramaki in casa avrete bisogno di una stuoia per sushi che si utilizza per arrotolare gli ingredienti.

In alternativa puoi farli senza stuoia e utilizzare un foglio di carta forno ripiegato due o tre volte su di esso.

Cosa potrebbe servirti:

  • Fogli di alga nori – Qui (link affiliato)
  • Condimento per riso – Qui (link affiliato)
  • Stuoia per avvolgere i rolls – Qui (link affiliato)

Guarda anche le altre ricette base che ho preparato.

Differenze tra uramaki e maki

Gli uramaki e i maki sono due tipi di sushi con alcune differenze distintive.

Maki: Il maki è il tipo classico di sushi ed è conosciuto anche come “sushi avvolto”. È composto da un rotolo di alga nori avvolto intorno al riso all’interno del quale si può trovare pesce crudo o cotto, verdure e altri ingredienti. L’alga nori si trova all’esterno del rotolo di riso.

Uramaki: Gli uramaki sono una variante del maki e sono noti anche come “inside-out roll”. A differenza del maki, l’uramaki ha l’alga nori all’interno e il riso all’esterno. Questo tipo di sushi è avvolto al contrario, con l’alga rivolta verso l’interno e il riso all’esterno. Gli uramaki sono generalmente riempiti con ingredienti come pesce crudo o cotto, formaggio spalmabile, avocado e verdure.

Quindi, mentre il maki ha l’alga nori all’esterno del rotolo, l’uramaki ha l’alga nori all’interno, con il riso che lo avvolge esternamente. Entrambi sono opzioni deliziose da gustare quando si desidera mangiare sushi.

Ecco alcuni deliziosi ripieni da provare per i tuoi uramaki:

  1. Salmone e avocado: Taglia il salmone fresco a fette sottili e l’avocado a strisce lunghe. Aggiungi una generosa porzione di salmone e avocado all’interno del tuo uramaki per un mix di sapori ricchi e cremosi.
  2. Gamberetti tempura e mango: Prepara i gamberetti tempura croccanti e taglia il mango a fette sottili. Combinando il croccante dei gamberetti tempura con la dolcezza del mango, avrai un ripieno sorprendente e gustoso per i tuoi uramaki.
  3. Tonno piccante e cetriolo: Prepara una salsa di tonno piccante mescolando tonno crudo a dadini con maionese e peperoncino piccante. Aggiungi alcuni pezzetti di cetriolo fresco per una nota di freschezza. Questo ripieno darà un tocco piccante ai tuoi uramaki.
  4. Pollo teriyaki e peperone: Cuoce il pollo nella salsa teriyaki fino a renderlo tenero e saporito. Taglia il peperone a strisce sottili. Il ripieno di pollo teriyaki e peperone darà ai tuoi uramaki un sapore gustoso e un po’ più sostanzioso.

Ricorda che puoi sempre sperimentare con i tuoi ingredienti preferiti e creare combinazioni personalizzate per i tuoi uramaki. Lascia libero sfogo alla tua creatività e divertiti a preparare sushi fatto in casa!

Ti lascio ora il procedimento per come preparare gli uramaki.

come preparare gli uramaki in casa

Come preparare gli uramaki

Mirco Di Marcello
Preparazione 30 minuti
Cottura 15 minuti
Categoria Sushi
Cucina Japanese
Porzioni 2 persone

Ingredienti
  

  • 200 gr riso originario
  • 120 gr salmone fresco abbatuto
  • 400 ml acqua
  • 80 gr philadelphia o altro formaggio spalmabile
  • 60 gr avocado tagliato a strisce
  • 2 fogli alga nori
  • q.b. condimento per sushi
  • q.b. semi di sesamo
  • a.b. sale

Come si prepara
 

  • Iniziamo preparando il riso: sciacquiamolo abbondantemente per fargli perdere l’amido. Mettiamolo poi in una pentola con il doppio dell’acqua metterlo in un pentolino con il doppio dell’acqua e lasciamo bollire per 10 minuti circa. Spegniamo il fornello e, coprendo con il coperchio, facciamo assorbire l’acqua.
  • Condiamo con due prese di sale e due cucchiai di condimento per sushi. Se non lo avete in casa potete prepararlo sciogliendo 2 cucchiai di zucchero in 100 ml di acqua e 2 cucchiai di aceto di mele.
  • Prepariamo una ciotola con acqua e aceto per bagnare di tanto in tanto le mani ed evitare che il riso si appicchi alle mani. Foderiamo lo stuoino per sushi con la pellicola trasparente.
  • Stendiamo un foglio di alga nori sul tappetino per sushi (parte ruvida verso l’alto) e distribuiamo sopra metà del riso in maniera uniforme. A questo punto dobbiamo delicatamente ribaltare l’alga in maniera da portare il riso a contatto con la pellicola dello stuoino e che l’alga rimanga in alto.
  • Posizioniamo due strisce di salmone sull’alga e aggiungiamo anche due strisce di avocado e una di Philadelphia. Aiutandoci con lo stuoino, arrotoliamo delicatamente fino a formare un rotolo. Premiamo verso l’interno man mano che arrotoliamo per evitare di lasciare vuoti.
  • Cospargiamo il rotolo con semi di sesamo (possiamo stenderli su un piano di carta forno e rotolarci sopra il roll). Mettiamo in frigo per almeno un’ora dopodiché possiamo tagliare in rolls (circa 8 per ogni rotolo). Usiamo un coltello ben affilato, bagnato con acqua.

Crediti: photo from Envato

Potrebbero interessarti anche:

Lascia un commento

Valuta la ricetta