Le zucchine al forno con mozzarella e prosciutto cotto sono un secondo piatto pieno di gusto che si prepara in brevissimo tempo con pochissimi ingredienti.
Indice dei contenuti
Nel mio sito, nel corso degli anni, ho pubblicato tantissime ricette con zucchine ma, vi assicuro, che le zucchine al forno con mozzarella e prosciutto cotto sono un connubio perfetto tra gusto e semplicità.
La rapidità di preparazione è ideale per un secondo piatto dell’ultimo minuto ma, vi assicuro, di gran classe.
Dovrete semplicemente tagliare tutti gli ingredienti a cubetti e assemblarli. Infine dovrete passarli in forno e la vostra pirofila di zucchine al forno con mozzarella sarà pronto per esser portato in tavola.
Le zucchine in questo periodo sono usatissime in cucina e, sono sicuro, questa ricetta sarà molto gradita.
Alcuni consigli, sebbene, come ripeto, la ricetta è davvero facile da preparare.
Iniziamo dalle zucchine: se avete poco tempo potete tagliarle a cubetti e metterle direttamente nella pirofila crude. Se invece disponete di qualche minuto in più, vi suggerisco di portare una teglia d’acqua salata a bollore e tuffarci i cubetti di zucchina per qualche minuto.
La mozzarella: per evitare che rilasci troppa acqua, è bene che, una volta aperta, la tamponiate con della carta assorbente e che, dopo averla tagliata a cubetti, la lasciate scolare su un colino fino al momento di metterla in teglia.
Se non amate la mozzarella potete sostituirla, ad esempio, con una scamorza affumicata. Il piatto acquisterà un sapore più deciso.
Il prosciutto cotto è una scelta personale, potete benissimo usare anche dello speck, pancetta o non mettere affatto affettati. Le zucchine al forno con mozzarella saranno comunque squisite!
Leggi anche la ricetta dello sformato di zucchine gratinate al forno, una delle più amate del mio blog.
Ricordati infine di pulire il forno costantemente!
Zucchine cotto e mozzarella con kit forno Magic Cooker
In estate il caldo è tanto. Vuoi evitare di accendere il forno? Detto fatto con il fantastico Kit Forno Magic Cooker!
Questo fantastico oggetto ti farà risparmiare tempo e soldi perché non consumerai corrente! In più non accenderai il forno aumentando il caldo delle giornate estive!
Se non hai mai sentito parlare del Magic Cooker, scopri come funziona il Magic Cooker e tutta la gamma dei prodotti.
Per cuocere le zucchine con mozzarella e prosciutto cotto nel kit forno segui la ricetta sotto riportata.
Invece di mettere la teglia in forno, metti tutto nel kit forno e copri con il coperchio magico.
Accendi il fornello grande a fiamma alta per 10 minuti, dopodiché abbassa la fiamma a metà e prosegui la cottura fino a quando la mozzarella non sarà sciolta e la parte superiore dorata. Indicativamente ci vorranno altri 10 minuti. Controlla comunque alzando il coperchio.
Zucchine al forno con mozzarella e prosciutto cotto
Ingredienti
- 4 zucchine medio/grandi
- 2 mozzarelle
- 2 fette prosciutto cotto tagliato spesso
- q.b. parmigiano grattugiato
- q.b. sale e pepe
- q.b. origano opzionale
- q.b. olio extravergine d'oliva
- q.b. pan grattato
Come si prepara
- Laviamo, asciughiamo e tagliamo a cubetti le zucchine. Come scritto sopra, possiamo scegliere di lessarle qualche minuto in acqua bollente salata o usarle crude. Io le ho sbollentate.
- Tagliamo la mozzarella a cubetti e mettiamola a scolare in un colino.
- Tagliamo le fette di prosciutto cotto a cubetti. Per velocizzare potete usare le vaschette di prosciutto cotto già tagliato a cubetti.
- Cominciamo ad assemblare la nostra piroflia: mettiamo dell'olio alla base, spolveriamo poi con pan grattato. Aggiungiamo quindi le nostre zucchine (crude o lessate che siano). Aromatizziamole con origano e saliamo a piacere.
- Aggiungiamo ora i cubetti di prosciutto cotto e distribuiamoli in maniera uniforme.
- Facciamo la stessa cosa con la mozzarella, disponendola in modo da coprire tutta la teglia. Spolveriamo con il parmigiano grattugiato e aggiungiamo ancora un pizzico di sale e un pò di olio.
- Inforniamo a 180°C per circa 30 minuti (se usate le zucchine crude potrebbero volerci qualche minuto in più). Quando vedete la superficie con una leggera crosticina è il momento di togliere dal forno. Serviamo le nostre zucchine al forno con mozzarella calde.
4 commenti
Ottima. Vorrei provare con le zucchine grigliate oppure sempre sbollentate ma tagliate a fette lunghe anziché a dadini..
Comunque ci è piaciuta
Grazie Valeria! Ottima idea! Se fai queste prove torna a dirmi come è andata!
Caro Mirco le tue ricette sono davvero ottime e sei veramente simpatico
Grazie mille Daisy!!! Gentilissima!!!!