Le zucchine al forno con mozzarella e prosciutto cotto sono un secondo piatto pieno di gusto che si prepara in brevissimo tempo con pochissimi ingredienti.

Nel mio sito, nel corso degli anni, ho pubblicato tantissime ricette con zucchine ma, vi assicuro, che le zucchine al forno con mozzarella e prosciutto cotto sono un connubio perfetto tra gusto e semplicità.

La rapidità di preparazione è ideale per un secondo piatto dell’ultimo minuto ma, vi assicuro, di gran classe.

Dovrete semplicemente tagliare tutti gli ingredienti a cubetti e assemblarli. Infine dovrete passarli in forno e la vostra pirofila di zucchine al forno con mozzarella sarà pronto per esser portato in tavola.

Le zucchine in questo periodo sono usatissime in cucina e, sono sicuro, questa ricetta sarà molto gradita.

Alcuni consigli, sebbene, come ripeto, la ricetta è davvero facile da preparare.

Iniziamo dalle zucchine: se avete poco tempo potete tagliarle a cubetti e metterle direttamente nella pirofila crude. Se invece disponete di qualche minuto in più, vi suggerisco di portare una teglia d’acqua salata a bollore e tuffarci i cubetti di zucchina per qualche minuto.

La mozzarella: per evitare che rilasci troppa acqua, è bene che, una volta aperta, la tamponiate con della carta assorbente e che, dopo averla tagliata a cubetti, la lasciate scolare su un colino fino al momento di metterla in teglia.

Se non amate la mozzarella potete sostituirla, ad esempio, con una scamorza affumicata. Il piatto acquisterà un sapore più deciso.

Il prosciutto cotto è una scelta personale, potete benissimo usare anche dello speck, pancetta o non mettere affatto affettati. Le zucchine al forno con mozzarella saranno comunque squisite!

Leggi anche la ricetta dello sformato di zucchine gratinate al forno, una delle più amate del mio blog.

Ricordati infine di pulire il forno costantemente!

dettaglio pirofila con zucchine

zucchine al forno con mozzarella e prosciutto cotto
Zucchine al forno con mozzarella e prosciutto cotto
zucchine al forno con mozzarella
Stampa Pin
5 from 1 vote

Zucchine al forno con mozzarella e prosciutto cotto

Secondo piatto gustoso e molto veloce da preparare, le zucchine al forno con mozzarella vi conquisteranno.
Piatto Secondi Piatti
Cucina Italiana
Keyword zucchine
Preparazione 10 minuti
Cottura 30 minuti
Tempo totale 40 minuti
Porzioni 4 persone

Ingredienti

  • 4 zucchine medio/grandi
  • 2 mozzarelle
  • 2 fette prosciutto cotto tagliato spesso
  • q.b. parmigiano grattugiato
  • q.b. sale e pepe
  • q.b. origano opzionale
  • q.b. olio extravergine d'oliva
  • q.b. pan grattato

Come si prepara

  • Laviamo, asciughiamo e tagliamo a cubetti le zucchine. Come scritto sopra, possiamo scegliere di lessarle qualche minuto in acqua bollente salata o usarle crude. Io le ho sbollentate.
    taglio zucchine
  • Tagliamo la mozzarella a cubetti e mettiamola a scolare in un colino.
    taglio mozzarella
  • Tagliamo le fette di prosciutto cotto a cubetti. Per velocizzare potete usare le vaschette di prosciutto cotto già tagliato a cubetti.
    taglio prosciutto cotto a cubetti
  • Cominciamo ad assemblare la nostra piroflia: mettiamo dell'olio alla base, spolveriamo poi con pan grattato. Aggiungiamo quindi le nostre zucchine (crude o lessate che siano). Aromatizziamole con origano e saliamo a piacere.
  • Aggiungiamo ora i cubetti di prosciutto cotto e distribuiamoli in maniera uniforme.
    Pirofila con zucchine e prosciutto cotto
  • Facciamo la stessa cosa con la mozzarella, disponendola in modo da coprire tutta la teglia. Spolveriamo con il parmigiano grattugiato e aggiungiamo ancora un pizzico di sale e un pò di olio.
    teglia con zucchine, mozzarella e prosciutto cotto
  • Inforniamo a 180°C per circa 30 minuti (se usate le zucchine crude potrebbero volerci qualche minuto in più). Quando vedete la superficie con una leggera crosticina è il momento di togliere dal forno. Serviamo le nostre zucchine al forno con mozzarella calde.