Lo sformato di zucchine gratinate è una ricetta dell’ultimo minuto, con pochi ingredienti trovati in casa che potrà essere servito come contorno o piatto unico.
Indice dei contenuti
Lo sformato di zucchine gratinate è quella che si dice una ricetta last minute!
Oggi Cucina Mirco è nato come “ricettario per i mariti nel panico” proprio per dare qualche spunto culinario a quei mariti che, trovandosi ai fornelli inaspettatamente, non hanno idea di come muoversi.
Questa ricetta mi ha salvato in più di un’occasione perché è fatta di pochissimi ingredienti che solitamente si trovano facilmente in casa.
Lo sformato è nato una sera quando, iniziando a cucinare delle fettine di bovino e volendo fare un contorno, non ho trovato nulla in frigo se non delle zucchine bianche.
Mi sono adoperato quindi per far fruttare qual poco che avevo. Alle zucchine ho aggiunto quindi pochi altri ingredienti e ho dato vita ad un delizioso sformato di zucchine gratinate che ha fatto la felicità di mia moglie.
Da quel giorno mi richiede questo sformato spesso e volentieri.
Lo sformato come piatto unico
La ricetta, molto semplice, è un ottimo contorno: economico e gustosissimo.
Se posso darvi un suggerimento, però, vi consiglio di prepararlo anche con “piatto unico“. Come?
Basterà aggiungere qualche ingrediente per trasformarlo in un piatto veramente delizioso e completo.
Ad esempio, potete alternare i vari strati di zucchine con del prosciutto cotto, della mozzarella, della feta greca sbriciolata.
In alternativa potreste usare delle semplici sottilette di formaggio.
Il procedimento è veramente essenziale. Munitevi di una mandolina per affettare le zucchine sottilmente.
Non dimenticare di guardare anche la mia ricetta dello sformato di zucchine e ricotta con fesa di tacchino!
P.S. – Noterete che le foto del procedimento sono su una teglia, altre hanno una pirofila. Ebbene sì, ogni tanto mi prodigo a migliorare un pò le foto! 🙂
Sformato di zucchine gratinate al forno
Ingredienti
- 3 zucchine tonde medie
- q.b. pangrattato
- q.b. parmigiano reggiano grattugiato
- q.b. olio extra vergine di oliva
- q.b. sale e pepe
- q.b. origano opzionale
Come si prepara
- Laviamo e tagliamo a fette non molto spesse con un affetta verdure le zucchine.Prendiamo una teglia (io ho usato la lasagnera Petra’s GUARDINI) e foderiamola con carta forno bagnata e strizzata (se volete potete semplicemente ungere la teglia evitando la carta forno… io lo faccio anche per non rovinare la teglia).
- Iniziamo a comporre gli strati che formeranno il nostro sformato di zucchine grigliate: foderiamo il fondo della teglia con uno strato di zucchine e salate.
- Copriamo con del pangrattato (se non lo avete in casa potete farlo frullando con un tritatutto del pane raffermo).Sarà ora la vota del parmigiano grattugiato… e aggiungerete poi l’olio.
- Ripetete gli strati fino a coprire la teglia o fino a quando avrete gli ingredienti.
- Infornate a forno già caldo a 200° per 30 minuti modalità ventilata. Per lo statico suggerisco 180° fin quando la superficie non risulterà gratinata.
2 commenti
Provata oggi a pranzo…versione sottilette più parmigiano. ..buonissima oltre che velocissima da preparare. ..e da mangiare …!
Felice di esserti stato d’aiuto Stella! Grazie!!!!