I mezzi paccheri con zucchine, pomodorini e alici sono un primo piatto veloce e molto gustoso, arricchito dalla crema di zucchine.

Per preparare i mezzi paccheri con zucchine, pomodorini e alici vi serviranno pochi ingredienti ma il gusto è assicurato.

Questa pasta zucchine pomodorini e alici è uno di quei piatti che cucino quando ho il frigo che piange. Zucchine e pomodorini posso quasi sempre rimediarli dall’orto di mio padre o comunque al banco delle verdure.

Per le alici non è sempre facile averle a portata di mano, ma, almeno a casa mia, ho sempre un barattolo di alici sott’olio per preparare le classiche bruschette come antipasto.

Ok, questa non è la prima ricetta di pasta con zucchine e pomodorini che preparo (puoi leggere anche la pasta con zucchine speck e pomodorini o la ricetta degli gnocchi con zucchine, gamberetti, pomodorini e zenzero) , ma la variante della crema di zucchine con le alici dona un tocco di sapore in più a questo piatto.

mezzi paccheri Verrigni con crema di zucchine, pomodorini e alici
Mezzi paccheri Verrigni con crema di zucchine, pomodorini e alici

Il formato di pasta potete sceglierlo a vostro piacimento. Lo standard possono essere le penne, io ho preferito usare i mezzi paccheri Verrigni, trafilati in bronzo. Mi piaceva associare la consistenza del mezzo pacchero, meno invasivo del pacchero vero, con la crema ottenuta dalle zucchine frullate con qualche alice o acciuga e pomodorino.

Nel mio caso ho utilizzato anche il timo come erba aromatica, che secondo me ci sta divinamente. Ultimamente sto usando molto le erbe aromatiche.

Non sarò un mago delle associazioni, ma sono sicuro che in cucina possono ridurre l’uso del sale e aumentare il gusto dei piatti che cuciniamo.

Nella ricetta che ho preparato, ho tenuto nel piatto un pò di zucchine a tocchetti. Se avete bambini che non amano l’ortaggio, potete tranquillamente frullare tutto nella crema.

pasta zucchine pomodorini e acciughe

mezzi paccheri con zucchine pomodorini e alici
Stampa Pin
5 from 1 vote

Mezzi paccheri con zucchine, pomodorini e alici

Una ricetta veloce ma molto gustosa grazie alla crema di zucchine unita al sapore delle alici.
Piatto Primi piatti
Cucina Italiana
Preparazione 10 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 30 minuti
Porzioni 4 persone

Ingredienti

  • 2 zucchine medio/grandi
  • 20 pomodorini
  • 4 alici sott'olio
  • 1 rametto timo fresco
  • ½ cipolla
  • q.b. olio extravergne di oliva

Come si prepara

  • Laviamo, asciughiamo e tagliamo a cubetti le zucchine, in quarti i pomodorini e a listarelle la cipolla.
  • In una padella mettiamo due giri d'olio e una parte della cipolla affettata. Aggiungiamo anche le foglie di timo fresco. Facciamo soffriggere dopodichè aggiungiamo le zucchine e saliamo. Lasciamo andare qualche minuto, il tempo che le zucchine ammorbidiscano ma rimangano comunque croccanti.
  • Trasferiamo il tutto, compreso il liquido formatosi, in un boccale per mixer ad immersione. Teniamo da parte giusto qualche tocchetto di zuccina. Aggiungiamo 4 pomodorini e due alici e frulliamo. Se dovesse risultare poco cremoso, aggiungiamo acqua. Teniamo da parte.
  • Nella padella dove abbiamo cotto le zucchine mettiamo la cipolla rimanente, un giro d'olio, le zucchine tenute da parte e le altre 2 alici. Facciamo sofrriggere e lasciamo che le alici si sciolgano nell'olio. Aggiungiamo i pomodorini e saliamo a piacere.
  • Nel frattempo lessiamo la pasta in abbondante acqua salata, scoliamola al dente e trasferiamola nella padella con i pomodorini. Aggiungiamo ora la crema di zucchine preparata in precedenza e un mestolo di acqua di cottura. Facciamo amalgamare e insaporire per bene dopodichè spegniamo il fornello e serviamo.

Mezzi paccheri con crema di zucchine