Piatto semplice e veloce, la pasta zucchine speck e pomodorini conquisterà anche i vostri bambini grazie al sapore dello speck.

La pasta zucchine speck e pomodorini è una ricetta che preparo spesso quando ho poco tempo e quando e quando dobbiamo far mangiare un po’ di verdure a nostra figlia.

E’ una gustosa variante della pasta con zucchine e pomodorini: il sapore dello speck rende il piatto molto appetibile.

Cerco sempre di tagliare le zucchine a piccoli pezzi, hai visto mai che ne capiti qualcuna nel boccone di mia figlia!

Scherzi a parte, mia figlia con questo metodo riesce a mangiare le zucchine. La pasta zucchine speck e pomodorini si prepara in poco tempo e l’unica manualità richiesta è quella di tagliare la zucchina a cubetti. Nulla vi vieta di tagliarle però a rondelle o lasciarla a tocchi grandi.

Per questa ricetta ho usato una pasta che amo molto, fatta di grano duro Senatore Cappelli. Per questo tipo di ricetta preferisco la pasta corta ma si sposa bene anche con quella lunga.

Vi lascio la ricetta per questa pasta con zucchine “modificata”.

ricetta pasta zucchine speck

Pasta zucchine e speck alla curcuma
Preparazione
10 mins
Cottura
10 mins
Tempo totale
20 mins
 
La pasta zucchine e speck alla curcuma è un primo piatto velocissima da preparare e molto gustoso grazie alla presenza dello speck.
Categoria: Primi piatti
Cucina: Italiana
Porzioni: 2 persone
Autore: Oggi Cucina Mirco
Ingredienti
  • 160 grammi di pasta io pennoni rigati Verrigni
  • 1 zucchina
  • 1 fetta speck o vaschetta già tagliata
  • cipolla
  • olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiaino curcuma in polvere
  • sale e pepe
Come si prepara
  1. Laviamo ed asciughiamo la zucchina, eliminiamo le estremità e tagliamola a fiammiferi (o cubetti, rondelle etc.)

  2. in una padella mettiamo a soffriggere la cipolla tritata con un po' di olio extravergine di oliva;

  3. Aggiungiamo lo speck (se usiamo la fetta dovremo prima tagliarlo a listarelle) e facciamo insaporire il tutto, giusto qualche minuto.

  4. Versiamo le zucchine in padella, saliamo e facciamo andare per 5-6 minuti.

  5. Nel frattempo avremo messo a bollire l'acqua con una presa di sale e lessato la pasta al dente lasciando un mestolo di acqua di cottura;
  6. versiamo la pasta nella padella con le zucchine  e lo specke mantechiamo aggiungendo il mestolo di acqua di cottura tenuto da parte; aggiungiamo la curcuma e continuiamo a mantecare (in alternativa la curcuma si può aggiungere direttamente nell'acqua di cottura della pasta).

  7. Porzioniamo nei piatti e serviamo. Volendo possiamo ornare con delle foglie di basilico e una spolverata di pepe o pimento.

Note ricetta

Se volete una nota croccante al piatto potete soffriggere lo speck fino a farlo diventare croccante, poi metterlo da parte e aggiungerlo a fine cottura. 

pasta senatore cappelli zucchine speck e pomodorini

Se ami le ricette con zucchine prova, tra le tante qui sul sito, la “pasta risottata con zucchine,olive taggiasche e limone” o la “pasta con zucchine e primosale“.