Piatto semplice e veloce, la pasta con speck e zucchine conquisterà anche i vostri bambini grazie al gustoso salume altoatesino.
Indice dei contenuti
La pasta con speck e zucchine è una ricetta che preparo spesso quando ho poco tempo e quando e quando dobbiamo far mangiare un po’ di verdure a nostra figlia.
È una gustosa variante della pasta con zucchine e pomodorini: il sapore dello speck rende il piatto molto appetibile.
Cerco sempre di tagliare le zucchine a piccoli pezzi, hai visto mai che ne capiti qualcuna nel boccone di mia figlia!
Scherzi a parte, mia figlia con questo metodo riesce a mangiare le zucchine.
Questa ricetta, con l’aggiunta dei pomodorini, si prepara in poco tempo e l’unica manualità richiesta è quella di tagliare la zucchina a cubetti e di dividere in quarti i pomodorini.
Nulla vi vieta di tagliarle però a rondelle o lasciarla a tocchi grandi.
Per lo speck vi consiglio di prendere una fetta unica, spessa, da tagliare a listarelle. In casi estremi, mariti nel panico, potete usare anche lo speck tagliato in maniera più fine: sarà più difficile tagliarlo. Fatelo grossolanamente.
Per questa ricetta ho usato una pasta che amo molto, fatta di grano duro Senatore Cappelli.
Per questo tipo di ricetta preferisco la pasta corta ma si sposa bene anche con il formato lungo.
Vi lascio la ricetta per questa pasta con zucchine “modificata”.
Se ami le ricette con zucchine prova, tra le tante qui sul sito, la “pasta risottata con zucchine,olive taggiasche e limone” o la “pasta con zucchine e primosale“.
Pasta con speck e zucchine
Ingredienti
- 160 g pasta
- 1 zucchina
- 1 fetta speck tagliata spessa
- 15 pomodorini
- cipolla
- olio d’oliva
- sale e pepe
Come si prepara
- Laviamo ed asciughiamo la zucchina, eliminiamo le estremità e tagliamola a cubetti.
- In una padella soffriggiamo la cipolla tritata con un filo d’olio. Aggiungiamo lo speck, precedentemente tagliato a listarelle e facciamo insaporire qualche minuto.
- Versiamo le zucchine e i pomodorini (precedentemente tagliati a metà) in padella e lasciamo andare per 5/6 minuti. Volendo possiamo aggiungere 1/2 bicchiere d’acqua.
- Nel frattempo avremo messo a bollire l’acqua con una presa di sale e lessato la pasta al dente lasciando un mestolo di acqua di cottura;
- versiamo la pasta nella padella con le zucchine, lo speck e i pomodorini, mantechiamo aggiungendo il mestolo di acqua di cottura tenuto da parte;
- Mettiamo nei piatti e serviamo calda.