Le tortillas wrap sono degli squisiti fagottini ripieni che si preparano in poco tempo e possono essere farciti come preferiamo!

Chi non conosce le tortillas? Ricordano un po’ la nostra piadina e in Messico sono un alimento principe perché usate come pane o per avvolgere i cibi da portare in tavola, appunto, le tortillas wrap! Le originali sono fatte di farina di mais ma possiamo tranquillamente realizzarle con farina normale. Io le preparo spesso con farina integrale o con la senatore cappelli o addirittura con la solina, farine antiche che daranno un gusto particolare alle nostre tortillas wrap.

I “Mariti nel panico”, nemmeno a dirlo, potranno evitare di prepararle e acquistarle già pronte al supermercato!

La farcitura delle tortillas wrap

Le tortillas wrap possono contenere di tutto ed essere farcite in maniera “light” (come la mia proposta) o in versione “bomba atomica” introducendo ogni sorta di alimento e condimento. Proprio quest’ultimo è parte fondamentale nella versione messicana: naturalmente piccantissime, le tortillas possono essere condite ad esempio con salsa worchester o salsa barbecue, ketchup, maionese, senape etc.

Essendo a dieta, voglio dare un po’ il buon esempio proponendovi una versione con pochi grassi: tortillas wrap con pollo, insalata e pomodoro.

Per questa ricetta ho preferito cuocere il pollo sulla griglia, in stile tagliata. Come alternativa, potreste lasciarlo marinare qualche ora con del curry e pepe, o in una miscela di birra e limone. Nel primo caso avrete un sapore molto deciso, nel secondo la carne rimarrà più morbida.

Per i più piccoli potete magari usare una cotoletta panata o, come vedete nella foto, con del pollo gratinato al forno tagliato a strisce.

Molto gustosa, rimanendo sempre in tema “light” la versione con zucchine e melanzane grigliate, magari aggiungendo un po’ di feta, olive nere e cipolla rossa di Tropea.

Occhio alla chiusura delle tortillas!

Fondamentale per le tortillas wrap è la chiusura: vi consiglio, dopo averla piegata, di chiuderla bene nella parte inferiore, avvolgendola o foderandola con della carta pane (magari legandola con uno spago, carino anche da presentare a tavola) o con della semplice carta argentata.

Non trovate le tortillas e non avete voglia di farle? Usate le piadine!

Insomma, un po’ di idee ve l’ho date, passiamo ora alla ricetta delle tortillas wrap con pollo, insalata e pomodoro.

tortillas wrap semplici con pollo

Tortillas wrap con pollo, insalata e pomodoro

Ingredienti per 4 tortillas wrap.
Categoria Piatti unici
Cucina Messicana
Preparazione 20 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 30 minuti
Autore Oggi Cucina Mirco

Ingredienti

Per le Tortillas

  • 250 g di farina che preferite;
  • 120 g di acqua tiepida;
  • 30 g di olio extravergine di oliva;
  • 10 g di sale fino

Per la farcitura

  • 2 fettine di pollo tagliate spesse ; come per tagliata
  • insalata (ad esempio la lattuga ma potete anche usare rucola valeriana..);
  • 2 pomodori tondi o san marzano;
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva;
  • 1/2 cipolla
  • 1 cetriolo

Come si prepara

  1. Mettiamo la farina in una terrina e aggiungiamo l’acqua tiepida, il sale e l’olio d’oliva;
  2. amalgamiamo con le mani fino ad ottenere un composto compatto;
  3. trasferiamo l’impasto su un piano di lavoro e continuiamo a lavorarlo: quando sarà ben compatto, formiamo una palla,avvolgiamolo nella pellicola e lasciamolo riposare mezz’ora (non in frigo).
  4. Nel frattempo potremo preparare il la farcitura delle tortillas wrap: laviamo e asciughiamo l’insalata, lasciandola a foglie intere;
  5. laviamo ed asciughiamo anche i pomodori, tagliamoli a tocchi e lasciamoli scolare in uno scolapasta per fargli perdere l’acqua in eccesso;
  6. tagliamo finemente la cipolle e il cetriolo a tocchetti e mettiamo da parte;
  7. prendiamo le fette di pollo, e mettiamole su una griglia ben calda;
  8. lasciamo cuocere qualche minuto per parte, togliamo dal fuoco e tagliamo a strisce: copriamo e teniamo in caldo.
  9. Riprendiamo il nostro impasto delle tortillas e dividiamolo in 4 parti uguali;
  10. stendiamole con un mattarello fino ad ottenere dei dischi di circa 25cm (o del diametro della vostra padella) e spesse circa 1mm.
  11. Facciamo scaldare la padella antiaderente e mettiamo la tortillas all’interno e lasciamo scaldare 3 minuti per parte;
  12. riponiamole una sull’altra coprendole con un canovaccio (eviterà che si secchino).
  13. Una volta finita la cottura passiamo alla farcitura: prendiamo una foglia di insalata e disponiamola al centro, sopra mettiamo il pollo, i pomodori, i cetrioli e un po’ di cipolla.
  14. Ripieghiamo le due estremità delle tortillas portandole al centro e chiudiamo la parte sottostante avvolgendola o con della carta stagnola.
  15. Serviamo… e buon appetito!

Se vuoi essere sempre aggiornato sulle ricette seguimi su FacebookTwitterGoogle+,InstagramPinterest e sul Canale YouTube di OggiCucinaMirco.
Ricorda che OggiCucinaMirco è ora anche un canale Telegram! Scopri come ricevere le mie ricette direttamente sul tuo smartphone! Clicca QUI