Foodscovery è Il primo marketplace che ti permette di ordinare direttamente dai migliori produttori enogastronomici italiani a prezzi locali.

Oggi vorrei parlarvi della mia nuova collaborazione ad un progetto che ho conosciuto per caso e che ha destato subito la mia attenzione: Foodscoverypiattaforma web che nasce con l’intento di supportare piccole economie locali permettendo loro di tramandare le loro tradizioni enogastronomiche.

Grazie al sito foodscovery.it, infatti, i piccoli produttori eccellenti possono farsi conoscere e commerciare direttamente con il consumatore finale e con gli orperatori business del settore ho.re.ca (in tutta Europa).

Come nasce Foodscovery

Nato da un’idea dei pugliesi Fabio Di Gioia e Mario Sorbo, Foodscovery è un portale fantastico che accorcia le distanze e favorisce la commercializzazione delle buone materie prime italiane in campo di food.

L’idea è piaciuta finanche all’acceleratore d’impresa Axel Springer Plug and Play, nato dalla joint venture tra il gruppo editoriale tedesco Axel Springer e l’acceleratore della Silicon Valley Plug and Play.

La piattaforma web e mobile di Foodscovery permette a qualsiasi utente di ordinare prodotti icona della gastronomia italiana direttamente dai laboratori artigianali più rappresentativi della tradizione locale come panifici, pasticcerie, macellerie, caseifici e affini.

Al centro del lavoro di Foodscovery è porre l’innovazione a sostegno delle piccole economie locali, attraverso la divulgazione della loro cultura e la creazione e lo sviluppo di un sistema automatizzato di ritiro e consegna in 24/48h che rende possibile gustare oltre 2000 specialità autentiche in Italia e in Europa.

Foodscovery: i talent-scout del mondo del food

L’impegno del team Foodscovery è dedicato alla ricerca e alla promozione di micro-produttori di nicchia, disseminati come tesori nascosti in tutto il territorio italiano e scoperti dai food-scout di Foodscovery: una selezione scrupolosa di veri e propri artigiani delle tradizioni culinarie locali – dal pane alle lavorazioni dolciarie, dalla carne al formaggio – che permette a chiunque di poter assaggiare i mille e un sapori del nostro meraviglioso Paese.

prodotti foodscovery

Come funziona Foodscovery

Foodscovery non è altro che un mercato online dove comrpare direttamente dal produttore, saltando gli step “distributore” e “negoziante”.

come funziona foodscovery
Foodscovery mette in contatto i migliori produttori di eccellenze artigianali con il consumatore finale, eliminando qualsiasi costo non necessario a favore di un rapporto diretto: chiunque potrà visitare la bottega virtuale di ogni produttore e ordinare prodotti unici e autentici a prezzi locali.

Tutti gli ordini vengono consegnati in 24/48 h e spediti direttamente da ogni singolo produttore che, nel caso di alimenti freschi e deperibili, avrà cura di preservarne la qualità utilizzando speciali contenitori isotermici.

pacco foodscovery

Cosa è possibile acquistare su Foodscovery?

Il sito di Foodscovery è ben strutturato e permette di cercare per prodotti “da mangiare“, “da bere“, e “per regioni“. Tra i prodotti troveremo carne, pesce, salumi, formaggi, pasticceria, prodotti bio, senza glutine e vegani. Lo store è molto vasto e i prodotti sono di nicchia. Vi consiglio vivamente di farci un giro, troverete dagli arrosticini fatti a mano alle birre artigianali, dai cannoli siciliani al babà. Foodscovery si rivela ottimo anche per fare un regalo diverso dal solito e di ottima qualità. Avete già pensato di utilizzarlo per i regali di Natale? 😉

Cosa è Foodheroes

foodheroes

Foodheroes è un progetto che nasce dalla volontà di raggruppare in un’unica comunità piccoli produttori, consumatori, ristoratori che condividono gli stessi valori di sostenibilità, etica e responsabilità nella produzione e nel consumo alimentare.

Piccoli Produttori

I piccoli produttori tramandano di generazione in generazione la cultura gastronomica locale senza scendere a compromessi con l’industrializzazione e l’omologazione dei sapori. Ciò che muove questi piccoli produttori non sono prettamente le logiche di profitto, ma la loro passione, il loro legame con le tradizioni e con il territorio;

I piccoli produttori che sono entrati nella squadra, hanno delle storie estremamente affascinanti, sono accomunati da un forte spirito di sacrificio oltre che da un amore immenso per le loro produzioni. Si impegnano quotidianamente per offrire prodotti di qualità superiore rispettando gli equilibri naturali, facendosi garanti di un modello produttivo virtuoso.

Consumatori

Tutti coloro i quali fanno particolare attenzione al tema della produzione alimentare e al suo impatto sul nostro eco-sistema, contribuendo attivamente, attraverso le proprie scelte di acquisto, a premiare le piccole produzioni locali e le loro economie virtuose.

Ristoratori

Tutti quei ristoratori, che scelgono di offrire ai propri clienti prodotti di qualità superiore nel rispetto della sostenibilità e della biodiversità.

Visita il sito internet di Foodscovery e segui la loro pagina Facebook dove è possibile scoprire attraverso dei video le storie dei produttori selezionati.