La pasta con zucchine e primosale è un primo piatto leggero e dal gusto delicato che sarà conquistarvi al primo assaggio.

A volte le ricette che vi propongo nascono all’improvviso, grazie ad un ingrediente da cui ti lasci ispirare: è il caso della pasta con zucchine e primosale, nata dopo che mia madre, dal mercato contadino, mi ha riportato uno splendido primo sale freschissimo.

Ho pensato subito di impiegarlo in una ricetta e, visto che stavo giusto preparando il pranzo, ho unito la freschezza del formaggio al gusto delle zucchine. Il risultato è stato molto gradevole e anche mia figlia ha apprezzato!

In breve dovremo creare una crema di zucchine per condire la pasta con l’aggiunta di qualche cubetto di primosale: il piatto è fatto.

Per questa ricetta vi consiglio vivamente i Fusilloro Verrigni, pasta trafilata in oro che darà al vostro piatto un sapore unico. Io avevo una confezione di pasta mista Virtù Verrigni e ho usato quello, visto che comunque vi consiglio l’uso di pasta corta.

 

ingredienti pasta con zucchine e primosale

pasta zucchine primosale zafferano

Pasta con zucchine e primosale

Ingredienti per 4 persone:
Categoria Primi piatti
Cucina Italiana
Preparazione 10 minuti
Cottura 15 minuti
Tempo totale 25 minuti
Autore Oggi Cucina Mirco

Ingredienti

  • 360 g di pasta corta;
  • 2 zucchine ; io ho usato quelle tonde ma vanno benissimo anche quelle lunghe
  • 100 g di formaggio primosale (ne ho usato metà del piccolo vedi foto);
  • Olio extravergine di oliva;
  • 1 bustina di zafferano;
  • foglie di basilico:
  • sale e pepe q.b.

Come si prepara

  1. Laviamo le zucchine, asciughiamole, tagliamo le estremità e, con una mandolina, affettiamole a dischi sottili;
  2. in una padella abbastanza larga mettiamo due giri d'olio e le zucchine: saliamo e pepiamo a piacere e lasciamo cuocere. Volendo possiamo aggiungere un pò di acqua calda. Facciamo pandare per 5/8 minuti, il tempo che le zucchine inteneriscano.
  3. Nel frattempo tagliamo il primosale a cubetti;
  4. Mettiamo a bollire in una teglia l'acqua con la bustina di zafferano e buttiamo la pasta, avendo cura di scolarla ancora al dente.
  5. Una volta pronte, prendiamo metà delle zucchine e le frulliamo con un mixer ad immersione insieme a qualche cubetto di primosale, olio, e 1 o 2 foglie di basilico: dovremo ottenere una crema omogenea.
  6. Scoliamo la pasta e la versiamo nella padella dove abbiamo cotto le zucchine, uniamo la crema, le zucchine a dischi rimaste, i cubetti di primosale e mantechiamo per bene. Volendo potete spolverare con del pecorino grattugiato.
  7. Impiattiamo e guarniamo con cubetti di primosale e foglie di basilico.

Se vi piace questa ricetta, vi suggerisco di provare anche quella della pasta risottata con zucchine, olive taggiasche e limone, davvero speciale!

Se ti è piaciuta la mia ricetta, condividila con i tuoi contatti e sui social con gli appositi pulsanti e commentala qui sul blog.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle ricette seguimi su FacebookTwitterGoogle+,InstagramPinterest e sul Canale YouTube di OggiCucinaMirco.

NOVITA’: OggiCucinaMirco è ora anche un canale Telegram! Scopri come ricevere le mie ricette direttamente sul tuo smartphone! Clicca QUI