Gli gnocchi con zucchine, gamberetti, pomodorini e zenzero sono una ricetta estiva veloce e gustosissima pronta in pochi minuti.

Oggi vi propongo una ricetta semplice e veloce per gustare gli gnocchi in maniera diversa: gnocchi con zucchine, gamberetti, pomodorini e zenzero.

Giovedì gnocchi… ma gli gnocchi con zucchine, gamberetti, pomodorini e zenzero sono buoni tutti i giorni! Ecco quindi che vi propongo questa ricetta last minute per “mariti nel panico” che in pochi minuti vi permetterà di preparare un primo piatto con i fiocchi.

Cari mariti, ho voluto semplificarvi le cose usando ad esempio gli gnocchi dal banco frigo e i gamberetti sgusciati surgelati: non dovrete preparare quindi gli gnocchi e non dovrete nemmeno sgusciarli.

Naturalmente se non siete così pigri da usare i gamberetti surgelati, il risultato con gamberetti freschi è sicuramente migliore.

Le zucchine almeno usatele fresche eh?! Per lo zenzero, se non avete voglia di acquistare quello fresco o magari non lo trovate, potete tranquillamente usare lo zenzero in polvere.

Un consiglio: per lo zenzero fresco, se dovete grattugiarlo, noterete che si sfalderà. Io di solito lo taglio a pezzi e conservo in freezer per tirarlo fuori al momento dell’utilizzo e grattugiarlo.

Guarda anche le altre ricette con gnocchi che ho preparato.

piatto di gnocchi con gamberetti

gnocchi con zucchine flatlay

Come preparare gli gnocchi con zucchine, gamberetti, pomodorini e zenzero

gnocchi con zucchine, gamberetti, pomodorini e zenzero
0 from 0 votes
Stampa

Gnocchi zucchine gamberetti pomodorini zenzero

Gli gnocchi con zucchine, gamberetti, pomodorini e zenzero sono una ricetta estiva veloce e gustosissima pronta in pochi minuti.

Categoria Primi piatti
Cucina Italiana
Preparazione 10 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 20 minuti
Porzioni 4 persone
Autore Oggi Cucina Mirco

Ingredienti

  • 400 gr gnocchi
  • 2 zucchine
  • 300 gr Gamberetti sgusciati
  • 10 Pomodorini
  • Zenzero fresco o polvere
  • cipolla
  • olio d'oliva
  • sale

Come si prepara

  1. In una padella mettiamo soffriggete con un filo d'olio la cipolla. Aggiungiamo le zucchine e lo zenzero in polvere e dopo qualche minuto, i pomodorini tagliati in 4 e i gamberetti. (Se usate quelli freschi o hanno comunque il guscio, ricordate di sgusciarli e di togliere il filetto nero che hanno). Se usate i gamberetti surgelati potete aggiungerli subito in padella per farli scongelare.

  2. Mettiamo nel frattempo a bollire l’acqua per gli gnocchi con una presa di sale. Lasciate andare il sugo di zucchine e gamberetti per una decina di minuti: l'acqua deve ritirarsi ma non del tutto, ci servirà per amalgamare bene i sapori. Le zucchine devono ammorbidirsi ma non sfaldarsi.

  3. Buttiamo gli gnocchi in pentola e, quando risaliranno a galla sarà ora di scolarli e metterli nella padella con il condimento.

  4. Fate insaporire qualche minuto a fuoco lento mantecando. Spegniamo il fornello, grattugiamo sopra lo zenzero (o spolveriamo con la polvere) e mescoliamo bene.

  5. Impiattiamo e serviamo.

gnocchi con zucchine, gamberetti, pomodorini e zenzero

Se ti è piaciuta questa ricetta, condividila con i tuoi contatti e sui social con gli appositi pulsanti e commentala qui sul blog.

Se vuoi essere sempre aggiornato sulle ricette seguimi su Facebook e su tutti i principali social network.