Gli gnocchi con zucchine, gamberetti, pomodorini e zenzero sono una ricetta estiva veloce e gustosissima pronta in pochi minuti.
Indice dei contenuti
Oggi vi propongo una ricetta semplice e veloce per gustare gli gnocchi in maniera diversa: gnocchi con zucchine, gamberetti, pomodorini e zenzero.
Giovedì gnocchi… ma gli gnocchi con zucchine, gamberetti, pomodorini e zenzero sono buoni tutti i giorni! Ecco quindi che vi propongo questa ricetta last minute per “mariti nel panico” che in pochi minuti vi permetterà di preparare un primo piatto con i fiocchi.
Cari mariti, ho voluto semplificarvi le cose usando ad esempio gli gnocchi dal banco frigo e i gamberetti sgusciati surgelati: non dovrete preparare quindi gli gnocchi e non dovrete nemmeno sgusciarli.
Naturalmente se non siete così pigri da usare i gamberetti surgelati, il risultato con gamberetti freschi è sicuramente migliore.
Le zucchine almeno usatele fresche eh?! Per lo zenzero, se non avete voglia di acquistare quello fresco o magari non lo trovate, potete tranquillamente usare lo zenzero in polvere.
Un consiglio: per lo zenzero fresco, se dovete grattugiarlo, noterete che si sfalderà. Io di solito lo taglio a pezzi e conservo in freezer per tirarlo fuori al momento dell’utilizzo e grattugiarlo.
Guarda anche le altre ricette con gnocchi che ho preparato.
Come preparare gli gnocchi con zucchine, gamberetti, pomodorini e zenzero
Gnocchi zucchine gamberetti pomodorini zenzero
Ingredienti
- 400 gr gnocchi
- 2 zucchine
- 300 gr Gamberetti sgusciati
- 10 Pomodorini
- Zenzero fresco o polvere
- cipolla
- olio d'oliva
- sale
Come si prepara
- In una padella mettiamo soffriggete con un filo d'olio la cipolla. Aggiungiamo le zucchine e lo zenzero in polvere e dopo qualche minuto, i pomodorini tagliati in 4 e i gamberetti. (Se usate quelli freschi o hanno comunque il guscio, ricordate di sgusciarli e di togliere il filetto nero che hanno). Se usate i gamberetti surgelati potete aggiungerli subito in padella per farli scongelare.
- Mettiamo nel frattempo a bollire l’acqua per gli gnocchi con una presa di sale. Lasciate andare il sugo di zucchine e gamberetti per una decina di minuti: l'acqua deve ritirarsi ma non del tutto, ci servirà per amalgamare bene i sapori. Le zucchine devono ammorbidirsi ma non sfaldarsi.
- Buttiamo gli gnocchi in pentola e, quando risaliranno a galla sarà ora di scolarli e metterli nella padella con il condimento.
- Fate insaporire qualche minuto a fuoco lento mantecando. Spegniamo il fornello, grattugiamo sopra lo zenzero (o spolveriamo con la polvere) e mescoliamo bene.
- Impiattiamo e serviamo.
Se ti è piaciuta questa ricetta, condividila con i tuoi contatti e sui social con gli appositi pulsanti e commentala qui sul blog.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle ricette seguimi su Facebook e su tutti i principali social network.