La crema di burrata con pomodorini e pane carasau è un antipasto fresco e profumato, veloce da preparare e ideale da proporre anche in piccole ciotole, valida alternativa alla classica caprese.
Indice dei contenuti
La crema di burrata con pomodorini e pane carasau è una ricetta velocissima che ho visto nel programma “Cucine da Incubo”, ricetta del grande chef Antonino Cannavacciuolo.
Un piatto buono tanto in estate quanto in inverno. Il segreto di questo piatto sta nella qualità degli ingredienti. Vi suggerisco quindi la migliore burrata che riuscite a trovare, freschissima.
Lo stesso vale per pomodorini e basilico. Io ho preso quelli dell’orticello di mio padre. Per mia moglie, intollerante al lattosio, ho usato una squisita burrata senza lattosio DeLact.
INGREDIENTI
- una burrata di circa 250g
- pomodorini
- basilico
- zucchero a velo
- 1 spicchio d’aglio
- passata di pomodoro
- pane carasau
- olio evo
PROCEDIMENTO
Disporre i pomodorini sulla teglia con aglio e basilico e cospargerli con un po’ di zucchero a velo per togliere l’acidità naturale del pomodorino.
Infornare per 10 minuti a 180 gradi.
I mariti nel panico possono anche omettere ed usare il pomodorino a crudo!
Nel frattempo mettere la burrata nel mixer e frullare. Se lo ritenete necessario, per renderla più cremosa, aggiungete nel mixer un po’ della sua acqua di confezione.
Versate la crema di burrata in un piatto (o, più simpaticamente, come ho fatto io, in piccole ciotoline), ornate con i pomodorini, un cucchiaio di polpa di pomodoro (la ricetta originale la prevede ma potete farne a meno se avete poco tempo) e due fette di pane carasau tagliate a vela.
Aggiungete infine un pò di olio extravergine d’oliva a crudo e una foglia di basilico.
LA RICETTA IN BREVE
Crema di burrata con pomodorini e pane carasau
Ingredienti
- una burrata grande o due piccole intorno ai 250g
- pomodorini
- basilico
- zucchero a velo
- 1 spicchio d’aglio
- passata di pomodoro
- pane carasau acquista su VdGMarket
- olio evo
Come si prepara
- Disporre i pomodorini sulla teglia con aglio e basilico e cospargiamoli con un po’ di zucchero a velo per togliere l’acidità naturale del pomodorino.
- Inforniamo per 10 minuti a 180 gradi. (In alternativa potete usare i pomodorini a crudo)
- Nel frattempo mettere la burrata nel mixer e frullarla.
- Per renderla più cremosa potete aggiungere nel mixer un po’ della sua acqua di confezione.
- Versatela in un piatto, ornate con i pomodorini, un cucchiaio di polpa di pomodoro (la ricetta originale la prevede ma potete farne a meno se avete poco tempo) e due fette di pane carasau tagliate a vela.
- Aggiungete infine un pò di olio extravergine d’oliva a crudo e una foglia di basilico.
Se ti è piaciuta questa ricetta, condividila con i tuoi contatti e sui social con gli appositi pulsanti e seguimi sui miei canali social.