La ricetta “semplificata” del filetto o trancio di Salmone croccante di Gordon Ramsay (il celebre cuoco biondo di Masterchef ed Hell’s Kitcken).

Il salmone croccante può essere un secondo di pesce economico e veloce da fare in padella ma di grande effetto.

Lungi da me paragonarmi al grande Ramsay, ho pensato di adattare la ricetta creando la versione “mariti nel panico” della celebre ricetta del re di MasterChef.

La cottura del salmone

Il segreto per cuocere un buon salmone, è azzeccare la cottura, che deve essere croccante all’esterno e morbido e succoso all’interno. Il colore al centro deve essere rosa vivo; è importantissimo non toccare il filetto con le mani mentre cuoce ed è sufficiente girarlo una sola volta.

Ramsay, nei suoi ristoranti, serve il salmone croccante adagiato su una fresca insalata di patate, granchio, e pomodorini rossi cotti al forno. Voi fate a vostro piacimento. Io ho preferito gustarlo sopra una semplice insalatina di rucola, pomodorini e scalogno.

Salmone croccante
Preparazione
5 mins
Cottura
5 mins
Tempo totale
10 mins
 


Categoria: Secondi Piatti
Cucina: Italiana
Porzioni: 1 persona
Autore: Oggi Cucina Mirco
Ingredienti
  • 2 tranci salmone (fresco o surgelato)
  • erbe e aromi vari (prezzemolo, timo, basilico, erba cipollina..)
  • olio extra vergine
Come si prepara
  1. Prendete il vostro salmone e su un piano di lavoro e formate una gobba. Se avete un filetto fresco, mettete la pelle verso l'alto. Per i tranci scegliete voi la parte da lavorare.

  2. Con un buon coltello (io uso dei coltelli svizzeri) praticate dei tagli trasversali su tutto il trancio a circa 1cm uno dall'altro (valutate voi, dipende dalle dimensioni del trancio). Fate il modo che la lama entri per quasi metà spessore del salmone.

  3. Fatto questo, riempite ogni taglio con erbe aromatiche a piacere, possibilmente fresche.

  4. Passate ora un filo d’olio sulla parte superiore del salmone e scaldate una padella con qualche cucchiaio d’olio. Quando sarà bel calda, aggiungete il salmone dalla parte delle incisioni e lasciate cuocere per 3 minuti circa. Capovolgere il salmone e aggiungere un pizzico di sale. Continuate la cottura da questo lato per circa 2 minuti.

  5. Togliere la padella dal fuoco, e capovolgere di nuovo il salmone dal lato della pelle, e lasciate riposare 1 minuto.

salmone-croccante-3

salmone-croccante-2

salmone-croccante-1

Se vuoi essere sempre aggiornato sulle ricette seguimi su FacebookTwitterGoogle+,InstagramPinterest e sul Canale YouTube di OggiCucinaMirco.

Ricorda che OggiCucinaMirco è ora anche un canale Telegram! Scopri come ricevere le mie ricette direttamente sul tuo smartphone! Clicca QUI