La pasta con pomodori secchi, peperone giallo e acciughe è un primo piatto colorato e pieno di gusto, buono in qualsiasi stagione e pronto in pochi minuti.
Indice dei contenuti
Cari mariti nel panico, la ricetta di oggi è sicuramente nelle vostre corde per semplicità. La pasta con pomodori secchi e peperone giallo, con l’aggiunta delle acciughe è un primo piatto gustosissimo ed economico.
Ingredienti di base buoni, semplici e ricchi di gusto, in questo piatto troveranno abbinamento perfetto.
Se stai cercando quindi una ricetta per come fare la pasta con pomodori secchi, sicuramente questa potrà fare al caso tuo.
Ho unito due ingredienti che adoro, i pomodori secchi e il peperone giallo, cromaticamente abbinati molto bene (sicuramente per chi tifa la Roma!): i primi dal gusto deciso, il secondo con un gusto più delicato rispetto al normale peperone.
Ho aggiunto le acciughe visto che in casa avevo un barattolo già aperto. In realtà avevo pensato allo sgombro, che ho sempre in casa, ma che mancava l’altro giorno! 🙂
Per completare la ricetta ho utilizzato il pangrattato o, in alternativa, della mollica di pane raffermo tritato: serviranno a creare una cremina densa e consistente che aiuterà ad amalgamare il condimento del nostro primo piatto.
Per una gustosa variante, potete tostare il pane tritato e aggiungerlo solo alla fine, a fornello spento: vi darà quel tocco di croccante che renderà il piatto ancora più appetitoso.
Per questa ricetta ho voluto usare la pennotta Verrigni, potete comunque valutare come sempre un formato corto o lungo a seconda dei gusti.
In passato ho già preparato la pasta con pomodori secchi e tonno che ti consiglio comunque di provare. Se poi adori i pomodori secchi, prova a fare una ricerca sul sito: troverai tantissimo ricette sfiziose adatta a tutte le occasioni.
Pasta con pomodori secchi, peperone giallo e acciughe
Ingredienti
- 320 g pasta
- ½ peperone giallo
- 8 pomodori secchi
- 4 acciughe
- ¼ cipolla
- 1 pugno pane raffermo tritato o pangrattato
- q.b. foglie di basilico
- q.b. olio extravergine di oliva
- q.b. sale
Come si prepara
- Mettiamo a bollire in un tegame acqua e saliamola. Al bollore buttiamo il tipo di pasta scelto.
- Tagliamo i pomodori secchi a listarelle il peperone giallo a cubetti.
- In una padella antiaderente mettiamo a tostare il pane o pangrattato. Aggiungiamo la cipolla tagliata, le acciughe, due cucchiai d'olio e i pomodori secchi con il peperone. Saltiamo per qualche minuto. Aggiungiamo un pò di acqua di cottura della pasta per continuare.
- Scoliamo la pasta al dente e uniamola nella padella con gli altri ingredienti. A fuoco basso mantechiamo aiutandoci ancora con un pò di acqua di cottura della pasta. Aggiungiamo qualche foglia di basilico, facciamo in saporire e serviamo.