Paglià pizzeria coccola i cliente con farine biologiche, impasti a lunga lievitazione e ingredienti di prima scelta. Mica pizza e fichi!
Indice dei contenuti
La pizzeria Paglià è nata da tre proprietari e soci: Maurizio Mascaretti, Graziano Neroni e Isaia D’Angelo. Aperto in piena pandemia, verso la fine del 2020, ha vissuto il periodo di quella che poteva essere una catastrofe, che invece si è rivelato un gran successo.
Tutto questo grazie alla voglia dei proprietari di offrire qualcosa di veramente buono e grazie alla loro fermezza di idee, che li ha fatti credere nel progetto che avevano in mente.
L’idea iniziale, che prevedeva in realtà un food track con cibo di strada, ha cambiato completamente rotta quando i proprietari sono rimasti folgorati da un palazzo di fine ‘800, restaurato e “messo a tiro” per accogliere i clienti.
Grazie alla consulenza di Gregorio Di Agostini (ex Brisa) e il visual designer Luca Silvestri, Paglià ha creato la sua immagine e ha spiccato il volo.
La pandemia ci ha fatto riscoprire il piacere di stare in cucina e sperimentare. A casa mia ne abbiamo approfittato per dedicarci alla pizza e mia moglie si è appassionata al lievito madre. Fatto sta che ogni sabato prepariamo la pizza in casa. Quando vedo una pizza ben fatta, quindi, sono sempre attratto dal provarla.
Questa attrazione l’avevo avuta qualche mese fa, quando sui social mi si erano presentate davanti alcune pizze di Paglià, pizza e fichi, pizzeria di Pagliare del Tronto, nelle Marche.
Subito avevo inserito il nome nelle note del mio telefono, dove appunto tutti i ristoranti da provare.
L’occasione, fortunatamente, si è presentata grazie ad una cena tra ex compagni universitari. Il mio amico Mauro, mentre si organizzava la serata, ci aveva detto: “vi porto a mangiare una pizza buonissima”.
E così è stato.
Ci siamo trovati all’ingresso di Paglià, che subito si presenta come locale molto curato ed elegante.
Quello che colpisce subito è il buonumore di titolari e di tutti i dipendenti: accolti con il sorriso che permane anche durante il servizio. Si percepisce che più che titolari e dipendenti, ci sia un rapporto di brigata, un team dove si lavora tutti per un’unico fine: la soddisfazione del cliente.
Farine, impasti e ingredienti
Ma parliamo della pizza, naturalmente!
Paglià utilizza solo prodotti di alta qualità, provenienti principalmente dal territorio marchigiano o da aziende selezionate che offrono prodotti di eccellenza.
Le farine utilizzate per le pizze sono farine biologiche, di diverse varietà, macinate a pietra, prodotte a pochi chilometri da Paglià.
Per la pizza in particolare viene utilizzata farina bio di tipo 1, la semola Senatore Cappelli e Solina. Tutte a lunga lievitazione.
Pizze “classiche” e pizze che seguono le stagionalità
Da Paglià non ti annoi mai, anche perché le pizze speciali cambiano in base alla stagionalità: sono proprio le materie prime che esaltano i gusti delle pizze.
Gusto e digeribilità sono le prerogative che Paglià pone alla base della sua attività: il gusto ricercato nei vari ingredienti sapientemente abbinati e la digeribilità che ti permette di assaporare diverse tipologie e diversi abbinamenti senza appesantire.
Tipi di pizza
Da Paglià pizzeria troverai la pizza fritta, quella quadrata in teglia 25×25 e la pizza tonda di ispirazione napoletana.
La pizza tonda rimane più sul “classico”, aperta ai gusti del grande pubblico, la pizza quadrata invece è quella che invoglia gli amanti dello sfizio, che vogliono provare abbimanenti di qualità sempre nuovi.
La pizza nel formato 25×25 è quella che molti amano definire “pizza gourmet” ma che da Paglià non è altro che un lavoro di squadra. Questo formato di pizza è stato pensato appositamente per la famiglia: dà il meglio di sé una volta scaldata in forno e su una padella antiaderente.
Paglià si da da fare e corre a passo svelto. Dopo appena un anno dall’aperturaLa conferma arriva ad appena un anno di apertura con l’ingresso nella Guida delle Pizzerie del Gambero Rosso 2021 e l’assegnazione dello “spicchio”.
La nostra cena
Tornando alla nostra serata, d’accordo con tutti i commensali, abbiamo deciso di affidarci totalmente ai titolari, dando carta bianca per gli assaggi: un mix di pizze tonde e pizze quadrate, così da provare tutti un po’ di tutto.
Certo, gli abbinamenti sono tanti, dovremo quindi tornarci per provare il resto!
Ebbene, la pizza ha trovato pareri molto favorevoli da parte di tutti noi, tanto che, quando il cameriere è venuto a sincerarsi che avevamo finito, si è meravigliato quando glie ne abbiamo chieste ancora!
Abbiamo iniziato con una pizza fritta con prosciutto crudo e marmellata di fichi e saltimbocca, per poi passare subito alle pizze: “da nord a sud”, con fontina d’alpeggio, guanciale di suino nero d’Abruzzo, lamelle di tartufo e nocciola, la quadrata con nuda e cicoria, divina!
Tra le altre degne di nota la “rape, salsiccia e pecorino”, la quadra con “crema di zucca, radicchio affumicato, gorgozola e noci”, la particolarissima “insalata russa e cotto affumicato”, la quadra “ripiena di porchetta” e la “broccoli e fonduta di pecorino” e la “broccoli e ciauscolo”. Tutte particolarissime e buonissime!
I maritozzi di Paglià
Giunti “quasi” allo stremo, per accompagnare il dolce (due assaggi dei fantastici maritozzi, uno con panna e gianduia e l’altro, sensazionale, con panna e gelato all’Anisetta), ci è stata servita la “Krikketta“, una birra fruttata al sapore di ciliegia.
Il conto? Le pizze di Paglià costano un po’ più della pizza tradizionale, ma, come dico sempre, quando il prodotto è di qualità e gli ingredienti ottimi e selezionati, il prezzo vale il prodotto. Se poi vogliamo fare i conti, noi che abbiamo mangiato davvero tantissimo (siamo di bocca buona!), abbiamo speso come una normale cena al ristorante. Quello che abbiamo gustato, però è stato davvero unico, e non la solita pizza.
Un consiglio? Andate e provate in prima persona! Rimarrete sicuramente soddisfatti!
Paglià pizzeria non è solo pizza: potrai fare anche dei gustosissimi aperitivi o assaporare gli sfiziosi panini. Il locale offre anche servizio take-away. Guarda il menù online.
Paglià, pizza e fichi si trova a Pagliare del Tronto, Spinetoli in via Celso Ulpiani, 12. Puoi prenotare un tavolo o da asporto chiamando il numero sotto indicato oppure attraverso il sito internet.
Telefono: +39 0736 498396
Email: info@pagliapizzaefichi.it
Facebook | Instagram
Orari di apertura
Lunedì — 19:00 – 01:00
Martedì chiuso per turno
Mercoledì — 19:00 – 01:00
Giovedì — 19:00 – 01:00
Venerdì — 19:00 – 01:00
Sabato — 19:00 – 01:00
Domenica — 19:00 – 01:00
Guarda anche le altre recensioni della rubrica Oggi Mangio Qui!
Vi lascio qualche foto delle pizze che abbiamo gustato nella nostra serata.