La ricetta del ciambellone allo yogurt greco alto e soffice è semplice, velocissima e, in più, senza burro, ideale per la colazione.
Indice dei contenuti
Diciamocelo, dopo i classici cornetto e bombolone, il sogno di tutti per una colazione ideale è un bel ciambellone alto e soffice! Niente paura! La ricetta del ciambellone allo yogurt greco alto e soffice è qui!!
Su questo blog mi sono già cimentato con diverse ricette di ciambella per tutti i gusti: senza uova, all’acqua, con mascarpone etc.
La ciambella allo yogurt greco mi mancava. Tra l’altro lo yogurt greco è un ingrediente che amo.
In questa ricetta potremo usare sia quello al naturale, sia uno yogurt greco alla vaniglia che contribuirà ad insaporire e profumare il nostro ciambellone.
Il bello di questa ricetta è che si prepara in pochissimi minuti. Direi che si impiega più tempo a pesare gli ingredienti che a fare tutto il resto!
Infatti, radunati gli ingredienti in una ciotola, in una planetaria o nel Bimby, basterà amalgamare tutti gli ingredienti.
Visto che è così veloce, vi consiglio, se avete un pò di tempo in più, di setacciare prima le polveri. Questo contribuirà a rendere la ciambella più soffice.
Lo stampo per ciambellone allo yogurt greco alto e soffice
Uno dei problemi che ho sempre riscontrato facendo i ciambelloni era quello che non risultava mai alto come quello delle nostre nonne. La scelta dello stampo fa molto ma, naturalmente bisogna rapportare le dimensioni dello stampo alle dosi della ricetta.
Per questa ricetta ho quindi utilizzato uno stampo per ciambella da 28cm. In particolare, ho voluto usare lo stampo per angel cake, la tipica ciambella americana.
La particolarità di questo stampo è che ha dei bordi molto alti che permetteranno al nostro ciambellone allo yogurt greco di lievitare in tranquillità nel forno.
La cottura
Se avete il forno ventilato, lo consiglio: avremo una cottura più veloce e omogenea per cibi fragranti fuori e più umidi all’interno.
Se avete invece un forno statico, la cottura sarà più lenta e più delicata, ottenendo pietanze ben cotte e asciutte anche all’interno.
Vi lascio la ricetta, fatemi sapere nei commenti, se la proverete, come vi è venuta!
Ciambellone allo yogurt greco alto e soffice
Ingredienti
- 6 uova
- 400 g farina 00
- 300 g zucchero io di canna
- 240 g yogurt greco al naturale o alla vaniglia
- 160 g olio di semi di girasole
- 1 pizzico sale
- 2 bustine lievito per dolci
- 1 bustina vanillina opzionale: da usare se utilizzate lo yogurt magro
Come si prepara
- Radunate tutti gli ingredienti in una ciotola, nella planetaria o nel Bimby.
- Amalgamiamo fino ad ottenere un composto omogeneo. Se utilizzate il Bimby azionate per 1 min. vel.5.
- Versiamo l'impasto nello stampo imburrato oppure oleato e infarinato e inforniamo in forno preriscaldato. Nel forno ventilato: 50 min. a 170°C. Nel forno statico: 1 ora a 180°C. In entrambi i casi controllate la cottura costantemente perché ogni forno è diverso.
- Una volta sfornato lasciatelo freddare. Potete servirlo spolverato con zucchero a velo.