Il ciambellone bicolore all’acqua è un dolce tipico della colazione italiana, sano e fatto in casa, nella sua versione con l’acqua ancora più leggero.
Indice dei contenuti
Quando parlo di “ciambellone bicolore” la memoria va subito alla mia infanzia, quando insieme e mia madre e mio padre lo preparevamo per la colazione o per una merenda sana.
Ricordo che quando facevamo il ciambellone bicolore mamma preparava tutti gli ingredienti, papà era l’addetto al frullatore elettrico e poi, insieme a me ripuliva i rimasugli della ciotola!
Il ciambellone bicolore che vi propongo io è la versione colorata e gustosa della ciambella all’acqua e si prepara in pochi minuti. Questo ciambellone bicolore è il dolce ideale anche per intolleranti al lattosio per la mancanza di burro e latte nell’impasto.
Ciambellone bicolore al cacao
Il cacao da usare dipende molto dai gusti: se volete un colore più deciso usate più cacao di quello indicato in ricetta. Regolatevi mentre mescolate l’impasto.
Per questa dose ho usato uno stampo per ciambella Guardini da 25cm. Molto spesso ci chiediamo perché il nostro ciambellone non è molto alto: bisogna saper sempre quale dimensione di teglia usare per evitare che ci sia poco impasto in una teglia troppo grande.
Se ami le ciambelle ti consiglio di guardare anche la ricetta della ciambella morbidissima, la ciambella soffice con panna e limoncello o il ciambellone soffice senza burro e latte.
Ti ricordo che se vuoi essere sempre aggiornato sulle ricette seguimi su Facebook, Twitter, Google+, Instagram, Pinterest e sul Canale YouTube di OggiCucinaMirco.
Ricorda che OggiCucinaMirco è ora anche un canale Telegram! Scopri come ricevere le mie ricette direttamente sul tuo smartphone! Clicca QUI
Ciambellone bicolore all'acqua senza lattosio
Ingredienti
- 4 uova
- 200 grammi zucchero (io uso quello di canna)
- 400 grammi farina 00
- 100 grammi olio di semi di girasole
- 100 grammi acqua
- 1 bustina livevito per dolci Paneangeli
- 1 bustina vanillina o semi di vaniglia
- 1 cucchiaio colmo cacao amaro in polvere
- 2 cucchiai gocce di cioccolato
Come si prepara
- Per prima cosa accendiamo il forno per preriscaldarlo a 180° C e ungiamo o imburriamo la teglia per ciambella da 25cm.
- In una ciotola montiamo le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso.
- Aggiungiamo prima l'olio di semi e poi l'acqua. Aggiungiamo poco alla volta la farina e infine lievito e vanillina. Mescoliamo dal basso verso l'alto per amalgamare bene.
- Versare 3/4 dell'impasto nello stampo ciambella. Nel restante impasto aggiungere il cacao e le gocce di cioccolato e mescolare bene.
- Versare sopra l'impasto iniziale nella teglia anche l'impasto al cacao. Volendo possiamo fare dei cerchi con uno stuzzicadenti per distribuire il cacao e aggiungere in superficie ancora qualche goccia di cioccolato e un pò di zucchero per far formare la crosticina.
- Inforniamo per circa 40 minuti a 180° facendo sempre la prova stecchino per verificare la cottura.
- Lasciar raffreddare e poi estrarlo dallo stampo.
2 commenti
Grazie mille per tutte le idee e i consigli che ci dai!
Ricette tutte da provare!!!!
Grazie Cinzia! Ho visto che hai già provato il ciambellone! Sono contento ti sia venuto bene! 😀