Le frittelle di broccoli al forno sono dei burger vegetariani gustosissimi ottimi come contorno ma sfoziosissimi anche come antipasto: i bambini impazziranno se glie le presenterete come le frittelle di Shrek! 😀

Le frittelle di broccoli al forno, che io ho preparato sia in versione burger e in versione crocchetta, sono ottime per un contorno gustoso ma anche come antipasto sfizioso.

Ma ciò che più vi piacerà di questa ricetta, sarà il fatto che, se le presentate come le frittelle di Shrek, i vostri bambini impazziranno… e mangeranno verdura! 🙂
hamburger e crocchette di broccoli al forno
Croccanti all’esterno e morbidi all’interno, queste frittelle sono estremamente facili da fare. Vi basterà mettere gli ingredienti in un robot da cucina, frullare il tutto e mettere in forno: ecco una tipica ricetta last minute per mariti nel panico! E mentre il forno cuoce le nostre frittelle di broccoli, abbiamo il tempo di preparare il resto, o di rilassarci sul divano!
preparazione delle frittelle di broccoli
Con questa ricetta potrete dare la forma che più preferite e creare quindi delle frittelle (forma di hamburger di broccoli) o, come vedete dalle foto, anche di crocchette di broccoli o di polpette di broccoli. Il risultato è lo stesso.

Come personalizzare e come servire le frittelle di broccoli

 Le frittelle di broccoli sono pronte in 20 minuti e potete personalizzarle anche con le spezie che preferite. Volendo potete unire altre verdure ai broccoli. Io ad esempio ai broccoli ho aggiunto anche un pò di spinaci.
Preparandole a forma di frittelle però, possono essere consumate con un panino, a mò di hamburger. Nella versione “crocchetta” potrete servirli con le salse che preferite: panna acida, yogurt, senape, ketchup!
Questa delle frittelle di broccoli è una delle mie ricette per far mangiare le verdure ai bambini. Prova anche le altre ricette, come ad esempio le “Polpette di merluzzo e zucchine” o la “Pasta con broccoli e alici”. Se ami invece le crocchette, prova le mie “Crocchette di patate ripiene”.
In questa ricetta ho utilizzato la pratica teglia forno estensibile di Guardini: la teglia che risolve i problemi di misure del forno e ti permette di usarla ovunque vuoi!
frittelle di broccoli su teglia estensibile guardini
frittelle e crocchette di broccoli prima della cottura
hamburger e crocchette di broccoli al forno
frittelle di broccoli cotte al forno su teglia guardini
frittelle di broccoli per bambini, frittelle di shrek
crocchette di broccoli al forno con salse
Non dimenticare di mettere “MI PIACE” alla mia pagina Facebook per rimanere aggiornato con le ultime ricette.
Frittelle di broccoli al forno (Frittelle di Shrek)
Preparazione
10 mins
Cottura
20 mins
Tempo totale
30 mins
 
Categoria: Contorni
Cucina: Italiana
Porzioni: 6 frittelle circa
Autore: OggiCucinaMirco
Ingredienti
  • 400 grammi broccoli freschi o surgelati
  • 1/2 carota
  • 1 cucchiaino aglio
  • 1 cucchiaino cipolla
  • 30 grammi parmigiano
  • 1 cucchiaio farina
  • 3 e 1/2 cucchiai pangrattato
  • 1 uovo
  • olio e acqua
Come si prepara
  1. Preriscaldate il forno a 200° C e foderare una teglia forno con carta forno.

  2. Tagliare i broccoli in cimette. Eliminare la parte più dura del gambo (se usate quelli freschi). 

  3. Sbollentare per 1 minuto i broccoli in acqua bollente (qualche minuto in più se usate quelli surgelati).

  4. Scolare bene i broccoli, se serve anche premendo un pò i broccoli per far perdere l'acqua di cottura. Trasferire tutto in un robot da cucina.

  5. Aggiungere l'uovo, carota, cipolla, aglio, farina, parmigiano e pangrattato e frullare il tutto senza però ridurlo in poltiglia: bisogna lasciare il composto tritato ma non cremoso.

  6. Formare le frittelle (prima formate delle polpette, poi le schiacciate) e poniamole sulla teglia preparata in precedenza. Allo stesso modo potete preparare le crocchette.

  7. Per far dorare le frittelle potrete preparare una miscela di acqua e olio e, con un dispenser, spruzzare un pò di liquido sulle stesse. In alternativa usate un pennello e spennellate la superficie.

  8. Mettere in forno per 15/20 minuti a 200° C fino a doratura.

Ti ricordo che se vuoi essere sempre aggiornato sulle ricette seguimi su FacebookTwitterGoogle+InstagramPinterest e sul Canale YouTube di OggiCucinaMirco.

Ricorda che OggiCucinaMirco è ora anche un canale Telegram! Scopri come ricevere le mie ricette direttamente sul tuo smartphone! Clicca QUI