12,7K
Le frittelle di broccoli al forno sono dei burger vegetariani gustosissimi ottimi come contorno ma sfoziosissimi anche come antipasto: i bambini impazziranno se glie le presenterete come le frittelle di Shrek! 😀
Indice dei contenuti
Le frittelle di broccoli al forno, che io ho preparato sia in versione burger e in versione crocchetta, sono ottime per un contorno gustoso ma anche come antipasto sfizioso.
Ma ciò che più vi piacerà di questa ricetta, sarà il fatto che, se le presentate come le frittelle di Shrek, i vostri bambini impazziranno… e mangeranno verdura! 🙂
Croccanti all’esterno e morbidi all’interno, queste frittelle sono estremamente facili da fare. Vi basterà mettere gli ingredienti in un robot da cucina, frullare il tutto e mettere in forno: ecco una tipica ricetta last minute per mariti nel panico! E mentre il forno cuoce le nostre frittelle di broccoli, abbiamo il tempo di preparare il resto, o di rilassarci sul divano!
Con questa ricetta potrete dare la forma che più preferite e creare quindi delle frittelle (forma di hamburger di broccoli) o, come vedete dalle foto, anche di crocchette di broccoli o di polpette di broccoli. Il risultato è lo stesso.
Come personalizzare e come servire le frittelle di broccoli
Le frittelle di broccoli sono pronte in 20 minuti e potete personalizzarle anche con le spezie che preferite. Volendo potete unire altre verdure ai broccoli. Io ad esempio ai broccoli ho aggiunto anche un pò di spinaci.
Preparandole a forma di frittelle però, possono essere consumate con un panino, a mò di hamburger. Nella versione “crocchetta” potrete servirli con le salse che preferite: panna acida, yogurt, senape, ketchup!
Questa delle frittelle di broccoli è una delle mie ricette per far mangiare le verdure ai bambini. Prova anche le altre ricette, come ad esempio le “Polpette di merluzzo e zucchine” o la “Pasta con broccoli e alici”. Se ami invece le crocchette, prova le mie “Crocchette di patate ripiene”.
In questa ricetta ho utilizzato la pratica teglia forno estensibile di Guardini: la teglia che risolve i problemi di misure del forno e ti permette di usarla ovunque vuoi!
Non dimenticare di mettere “MI PIACE” alla mia pagina Facebook per rimanere aggiornato con le ultime ricette.
Frittelle di broccoli al forno (Frittelle di Shrek)
Ingredienti
- 400 grammi broccoli freschi o surgelati
- 1/2 carota
- 1 cucchiaino aglio
- 1 cucchiaino cipolla
- 30 grammi parmigiano
- 1 cucchiaio farina
- 3 e 1/2 cucchiai pangrattato
- 1 uovo
- olio e acqua
Come si prepara
- Preriscaldate il forno a 200° C e foderare una teglia forno con carta forno.
- Tagliare i broccoli in cimette. Eliminare la parte più dura del gambo (se usate quelli freschi).
- Sbollentare per 1 minuto i broccoli in acqua bollente (qualche minuto in più se usate quelli surgelati).
- Scolare bene i broccoli, se serve anche premendo un pò i broccoli per far perdere l'acqua di cottura. Trasferire tutto in un robot da cucina.
- Aggiungere l'uovo, carota, cipolla, aglio, farina, parmigiano e pangrattato e frullare il tutto senza però ridurlo in poltiglia: bisogna lasciare il composto tritato ma non cremoso.
- Formare le frittelle (prima formate delle polpette, poi le schiacciate) e poniamole sulla teglia preparata in precedenza. Allo stesso modo potete preparare le crocchette.
- Per far dorare le frittelle potrete preparare una miscela di acqua e olio e, con un dispenser, spruzzare un pò di liquido sulle stesse. In alternativa usate un pennello e spennellate la superficie.
- Mettere in forno per 15/20 minuti a 200° C fino a doratura.
Ti ricordo che se vuoi essere sempre aggiornato sulle ricette seguimi su Facebook, Twitter, Google+, Instagram, Pinterest e sul Canale YouTube di OggiCucinaMirco.
Ricorda che OggiCucinaMirco è ora anche un canale Telegram! Scopri come ricevere le mie ricette direttamente sul tuo smartphone! Clicca QUI