pannocchie di granoturco al burro

Pannocchie di granoturco al burro

Le pannocchie di granoturco al burro fatte in padella sono un antipasto o contorno semplice da preparare, che non richiede l’uso del barbecue.

Preparando la ricetta delle pannocchie di granoturco al burro sono tornato bambino. Già, perché proprio da piccolo ricordo che d’estate, in concomitanza delle giornate in cui a casa si facevano le conserve di pomodoro, la sera si facevano grandi tavolate con i parenti e si mangiavano le pannocchie di granoturco.

Molto spesso mio padre le preparava arrostendole sul fuoco, altre volte le pannocchie venivano lessate in enormi pentoloni (in dialetto “callare”) piene d’acqua.

Preparare questa ricetta, dicevo, è stato come rivivere quelle serate estive, in compagnia dei miei cari nonni. Questa opportunità non si sarebbe creata se non avessi accettato di diventare un Vallé Gourmaker! In che senso, direte voi?

Grazie alla collaborazione tra Vallé e Too Good Too Go (app di cui vi ho parlato qualche giorno fa qui sul blog), ho avuto l’opportunità di preparare una ricetta anti spreco che contenesse uno o più ingredienti di recupero da una box acquistata tramite l’app Too Good To Go e, naturalmente, uno dei prodotti Vallé.

Come vi ho detto, combattere lo spreco alimentare dovrebbe diventare una mission per ognuno di noi. Too Good To Go da anni fa la sua parte mettendo a disposizione degli utenti l’invenduto delle attività aderenti.

Solo in Italia Too Good To Go conta più di 6 milioni di utenti, 22.168 partner e 8 milioni pasti salvati.

Anche Vallé, grazie proprio alla collaborazione con l’app anti spreco, da maggio 2022 ha aderito alla campagna Etichetta Consapevole con lo slogan “Spesso Buono Oltre – Osserva, annusa e assaggia” che da settembre sarà sul packaging.

La ricetta anti spreco con Too Good To Go e Vallé

Ebbene, cosa ho fatto? Semplice: ho aperto l’app Too Good To Go (disponibile sia per iOS che Android), ho cercato un negozio nelle vicinanze che mettesse a disposizione una box e l’ho prenotata. Nel mio caso ho scelto un fruttivendolo da cui mi servo spesso (e che non sapevo aderisse all’iniziativa!).

Mi sono recato in negozio all’orario stabilito e ho ritirato ben due cassette colme di frutta e verdura da cui ho potuto salvare davvero molti ingredienti!

frutta e verdura "salvata" con l'app Too Good To Go
Frutta e verdura “salvata” con l’app Too Good To Go

La scelta per la ricetta anti spreco però è ricaduta su un ingrediente non convenzionale, proprio per cambiare un po’ genere: le pannocchie di granoturco!

Come dicevo prima, sono un mio bel ricordo di bambino e, quando le ho viste nella cassetta, ho pensato subito di proporre la ricetta delle pannocchie di granoturco al burro.

Ci sono tanti metodi per gustare le pannocchie di mais: al forno, alla griglia, sulla brace, lessate, in padella.

Le mie pannocchie al burro hanno una prima fase di lessatura e poi una seconda in padella, con il burro. Nulla di più semplice.

Come vedrai, ho usato il rosmarino per aromatizzare il burro, che nel mio caso è stato naturalmente Vallé + Burro.

Vallé + Burro con pannocchie di granoturco
pannocchie in padella
Pannocchie in padella con Vallé+Burro
Pannocchie di mais al burro
Pannocchie di mais al burro
pannocchie al burro

Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta e, se ti è piaciuta, non dimenticare di condividerla nei social. Non dimenticare di seguirmi anche su Instagram e Facebook

pannocchie di granoturco al burro

Pannocchie di granoturco al burro

Mirco Di Marcello
Un antipasto o contorno per riscoprire vecchi sapori.
Preparazione 10 mins
Cottura 30 mins
Tempo totale 40 mins
Categoria Antipasti, Contorni
Cucina Italiana
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

  • 4 pannocchie di granoturco
  • 2 cucchiai Vallè+Burro
  • q.b. sale grosso
  • q.b. sale fino e pepe
  • 2 rametti rosmarino
  • ½ cucchiaio bicarbonato

Come si prepara
 

  • Puliamo le pannocchie privandole delle foglie e dei filamenti.
  • Riempiamo una pentola capiente di acqua, bicarbonato e sale grosso, aggiungiamo le pannocchie e portiamo a bollore. Lasciamo lessare per circa 30/60 minuti, dipende dalla grandezza. Facciamo la prova con una forchetta per vedere quando il mais è morbido.
  • Spegniamo il fornello, togliamo con delle pinze da cucina le pannocchie e lasciamole scolare su un canovaccio. Dividiamo (ma possiamo anche lasciarle intere) le pannocchie in 2 o 3 parti.
  • In una padella mettiamo Vallé+Burro con i rametti di rosmarino, accendiamo il fornello e facciamo sciogliere. Aggiungiamo le pannocchie e, aiutandoci con un pennello, cospargiamole di burro. In mancanza del pennello, giriamo spesso le pannocchie in padella. Facciamo colorire, spegniamo il fornello, aggiustiamo di sale e pepe e portiamo in tavola.

Potrebbero interessarti anche:

Lascia un commento

Valuta la ricetta