La torta salata veloce è una ricetta leggera e ricca di gusto, grazie alla crema di caprino, pomodori confit e porri, ideale come salvacena!
Indice dei contenuti
La ricetta che vi propongo oggi della torta salata veloce, è stata realizzata grazie ad un nuovo prodotto di casa Vallé. Grazie al fatto che sono un Vallé Gourmaker ho potuto provare questa nuova base in anteprima.
Stiamo parlando di: LEGUMITÙ Vallé, la nuovissima base fresca a base di carote e lenticchie rosse con il 70% di grassi in meno e fonte di fibre e proteine che ti permette di realizzare torte salate e stuzzichini che sorprenderanno tutti al gusto e al palato.
Ha una consistenza simile alla pasta brisée, un colore naturale, bello da vedere, un gusto unico perfetto da valorizzare con sapori e profumi decisi.
- Fonte di fibre e proteine, con il 30% di verdure e legumi!
- Un profilo nutrizionale bilanciato con il 70% di grassi in meno rispetto alla media delle basi fresche più vendute.
- 100% vegetale, senza coloranti, senza grassi idrogenati, in più è senza olio di palma.
- Rotondamente perfetta per le tue torte salate o fantasiose creazioni
Legumitù è già nel banco frigo, corri a provarla e dai libero sfogo alla tua fantasia!
Torniamo alla mia ricetta: come sempre è semplicissima ed è ideale come svuotafrigo o antispreco.
I pomodorini confit li ho preparati in padella, metodo veloce e semplicissimo rispetto a quello al forno che richiede molto più tempo.
I porri li ho aggiunti perché ne avevo un po’ da parte e mi piaceva accostarli al sapore del caprino.
Per preparare la crema di caprino per la farcia potrete usare sia della panna da cucina (vegetale visto il tipo di ricetta), oppure uno yogurt greco. Per gli aromi potete andare a gusto. Io ho messo del timo e dell’origano, ma potreste usare anche erba cipollina.
Guarda anche le altre ricette che ho realizzato usando i prodotti Vallé.
Torta salata veloce con caprino, pomodori confit e porri
Ingredienti
- 1 rotolo Legunitù Vallé
- 100 gr formaggio caprino spalmabile
- 150 gr panna da cucina vegetale o yogurt greco
- 1 uovo
- q.b. pepe, origano, timo, erba cipollina
- 10 pomodorini
- 50 gr porri
- 1 spicchio aglio
- q.b. zucchero di canna
- q.b. sale
- q.b. olio extravergine di oliva
Come si prepara
- Laviamo e tagliamo i pomodorini a metà, disponiamoli in una padella in cui avremo messo a soffriggere uno spicchio d’aglio con due giri d’olio.
- Saliamo e mettiamo su ciascun pomodorino un pizzico di zucchero di canna. Lasciamo cuocere fin quando i pomodorini non diventeranno morbidi. Aggiungiamo dell’origano tritato e mescoliamo.
- In una seconda padella stufiamo con olio e acqua i porri fino a renderli morbidi.
- In una ciotola mescoliamo il formaggio caprino con la panna da cucina, 1 uovo, del tipo ed erba cipollina sminuzzata. La farcia è pronta.
- Tiriamo fuori dal frigo la sfoglia Legumitù, srotoliamola su una teglia circolare (dimensione 24/26 cm). Con i rebbi di una forchetta foriamo la base della sfoglia e versiamo la farcia livellandola.
- Aggiungiamo i porri e pomodorini confit posizionandoli in maniera regolare e un filo d’olio. Inforniamo in forno già caldo a 180°C per circa 40 minuti. Serviamo la nostra crostata salata calda, tiepida o fredda.