I fagiolini con menta e aglio sono un contorno veloce, leggero e gustoso, ideale nelle calde giornate estive, anche per chi è a dieta.
Indice dei contenuti
I fagiolini, lo ammetto, rientrano tra gli ingredienti che fino a qualche anno fa odiavo. Per fortuna con gli anni si cambia e ci si ravvede così che oggi posso gustare questa splendida ricetta dei fagiolini con menta e aglio!
Un piatto light, semplicissimo, ma vi assicuro pieno di gusto. Un contorno estivo che, grazie ai fagiolini freschi dell’orto di mio padre, posso preparare spesso e volentieri.
Non trascuriamo inoltre le proprietà dei fagiolini.
I fagiolini alla menta e aglio si abbinano praticamente con tutto, ma d’estate sono ottimi per una cena fredda, insieme a insalate, bruschette, friselle.
La menta è l’ingrediente che fa la differenza e che si sposa benissimo con i fagiolini. Utilizzate foglie di menta fresca se avete la possibilità, naturalmente. È un ingrediente che adoro, non a caso sono un fan accanito del latte e menta.
Il piatto si prepara in pochi minuti, basterà semplicemente lessare i fagiolini e condirli. Se preferite, potete cuocerli al vapore.
Per il condimento avete varie opzioni, a seconda dei gusti o delle esigenze.
Un filo d’olio extravergine di oliva è d’obbligo, sceglietene uno buono! Oltre al sale, potete scegliere tra aceto (personalmente io utilizzo l’aceto di mele) oppure semplice succo di limone.
Se proprio volete esagerare, potete aggiungere anche un po’ di glassa di aceto balsamico.
I fagiolini alla menta e aglio saranno pronti da portare in tavola!
I fagiolini si prestano a tantissime ricette, dai fagiolini e patate a fagiolini e pomodoro. Possono essere cotti in padella o lessati. Buonissimi anche i fagiolini piattoni, una variante molto apprezzata. Non da ultimo sono utilizzati spesso nelle insalate estive e fresche, anche in abbinamento, per esempio, con il melone.
Guarda anche l’insalata di polpo e fagiolini che ho preparato tempo fa.
Fagiolini con menta e aglio
Ingredienti
- 500 g fagiolini
- 10 foglie menta fresca
- 1 spicchio aglio
- q.b. olio extravergine di oliva
- 2 cucchiai aceto di mele (o di vino) o succo di limone
- q.b. sale
Come si prepara
- Per prima cosa bisognerà spuntare i fagiolini eliminando le estrimità. Laviamoli bene sotto acqua corrente e mettiamoli a lessare in acqua e sale per circa 10/12 minuti.
- Scoliamo e lasciamoli freddare. Nel frattempo prepariamo il trito di menta e aglio. Solitamente trito la menta finemente e l'aglio a lamelle.
- Raduniamo i fagiolini in un'insalatiera, aggiungiamo menta e aglio.
- Condiamo con olio, aceto (o limone) e sale. Mescoliamo e portiamo in tavola.