Come fare le melanzane ripiene

di Mirco Di Marcello

Se ti stai chiedendo come preparare le melanzane ripiene al forno, questo è il post che fa per te! Pochi step, semplici, per preparare un piatto super gustoso!

Finalmente tempo di melanzane! La stagionalità delle melanzane è molto ampia e noi ci prepariamo a gustarle in più modi possibili! Uno di questi lo vedremo oggi: come fare le melanzane ripiene al forno? Semplicissimo! Leggi fino in fondo e cucina insieme a me!

Le melanzane ripiene sono tra le più preparate in questo periodo perché permettono di variare gli ingredienti del ripieno a seconda del gusto… o delle disponibilità in dispensa!

Adoro questo ortaggio (anche se l’ho scoperto solo qualche anno fa, prima non lo mangiavo affatto!) perché si presta a tantissimi piatti: primi, secondi, contorni!

La ricetta delle melanzane ripiene che vi propongo oggi è molto semplice perché utilizzeremo come ripieno la melanzana stessa, dei pomodorini e del pane raffermo.

Già così la ricetta sarebbe ottima, anche perché adoro usare le erbe aromatiche per impreziosire il ripieno. Ho voluto solo aggiungere del prosciutto cotto e del formaggio pecorino morbido per dare un booster di sapori.

Il formaggio può essere sostituito anche con la più classica mozzarella o scamorza. Nel mio caso ho scelto un pecorino morbido per le intolleranze di mia moglie e devo dire che è servito a dare quel tocco in più al piatto.

Provate anche con la feta greca! Per arricchire il ripieno potreste invece aggiungere olive nere, olive greche, capperi.

Se siete a dieta, potrete scegliere delle melanzane ripiene light, riducendo al minimo gli ingredienti: un po’ di polpa di melanzana, pomodoro e una spolverata di parmigiano.

Se volete invece osare, potreste preparare delle melanzane ripiene di riso: un’ottimo modo di portare in tavola un piatto unico gustosissimo.

La scelta delle melanzane

Le melanzane più usate da fare ripiene solo quelle nere. Io avevo in casa quelle viola striate, ho usato quelle, ottenendo delle barchette di melanzane discrete e non invadenti. 🙂

Scegliete melanzane polpose e fresche.

Vi lascio alla preparazione, guarda anche la ricetta della melanzana caprese al forno con pomodoro e mozzarella o le altre ricette con melanzane che ho preparato.

Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta e, se ti è piaciuta, non dimenticare di condividerla nei social. Non dimenticare di seguirmi anche su Instagram e Facebook

barchette di melanzane al forno
melanzane ripiene al forno veloci
come fare le melanzane ripiene

Melanzane ripiene al forno

Mirco Di Marcello
Preparazione 20 mins
Cottura 30 mins
Categoria Contorni
Cucina Italiana
Porzioni 2 persone

Ingredienti
  

  • 3 melanzane lunghe
  • 2 pomodori maturi o una manciata di pomodorini
  • 3 fette pane raffermo
  • 100 g prosciutto cotto affettato
  • 3 fette pecorino morbido o 1 mozzarella o scamorza
  • q.b. origano e basilico
  • q.b. olio extravergine di oliva
  • q.b. sale e pepe
  • ½ bicchiere acqua
  • ½ cipolla

Come si prepara
 

  • Dopo aver lavato e asciugato le melanzane, tagliamole a metà dalla parte lunga ottenendo delle barchette di melanzane. Con uno scavino o con un coltello estraiamo la polpa lasciando un piccolo strato alla base, facendo attenzione a non perforare la melanzana.
    Foderiamo una leccarda da forno con carta forno e disponiamoci sopra le melanzane scavate. Saliamole, pepiamole e irroriamole con un filo d'olio. Inforniamo in forno caldo a 200° C per circa 10 minuti.
  • Nel frattempo tagliamo grossolanamente la polpa delle melanzane estratta. In una padella mettiamo adorare la cipolla con 3 o 4 giri d'olio. Quando soffriggerà, aggiungiamo la polpa di melanzane, saliamo e pepiamo e aggiungiamo l'origano a piacere. Lasciamo andare qualche minuto mescolando di frequente.
    Aggiungiamo mezzo bicchiere d'acqua e il pomodoro tagliato a dadini (se usate i pomodorini tagliateli in quarti) e qualche foglia di basilico fresco. Lasciamo andare fino a quando il liquido non è quasi ritirato del tutto.
  • Prepariamo il pane raffermo tagliandolo a cubetti. Raduniamolo in una ciotola nella quale metteremo la polpa di melanzane e pomodori che abbiamo appea cotto. Io solitamente lascio un po' di liquido che servirà ad ammorbidire il pane. Aggiungete eventualmente olio.
  • Tagliamo il prosciutto cotto a listarelle o sfaldiamolo semplicemente con le mani e aggiungiamole al composto. Lo stesso facciamo per il formaggio scelto: tagliamolo a dadini e uniamolo al condimento mescolando bene.
  • Estraiamo le barchette di melanzane dal forno e farciamole ora con il condimento preparato in precedenza. Irroriamo con un filo d'olio e rimettiamo in forno a 200° C per altri 10 minuti, fino a quando il formaggio non sarà sciolto. Togliamo dal forno e serviamo decorando con foglie di basilico fresco.
    melanzane con ripieno su teglia forno

Potrebbero interessarti anche:

Lascia un commento

Valuta la ricetta