Le melanzane al forno con mozzarella e pomodoro sono gusose come una parmigiana e semplice come una caprese. Vediamo compe prepararle in pochi minuti.
Indice dei contenuti
Le melanzane al forno con mozzarella e pomodoro sono ideali per questi ultimi giorni di agosto dal tempo incerto. Dicono tornerà il caldo torrido, io ci credo poco. Nel frattempo che si fa?!
Si cucina naturalmente! Ecco una nuova ricetta semplice, veloce e gustosa per tutti i “mariti nel panico“.
Accendere il forno in estate ci fa sempre titubare un po’, ma per questa ricetta basteranno pochi minuti e sarete ripagati da un gustoso piatto che potrà essere servito sia come secondo che come contorno (ma direi anche come antipasto!).
È un piatto di stagione che ci permette di sfruttare le melanzane di cui i campi abbondano in questo periodo. Gli ingredienti sono tipici della cucina mediterranea: pochi, eventualmente personalizzabili a piacere, per unire la bontà di una parmigiana alla semplicità della caprese.
Questa ricetta è infatti un mix tra una parmigiana di melanzane e la classica caprese con pomodoro, mozzarella e basilico.
Un piatto veramente “last minute” che vi salverà in molte occasioni.
Le melanzane a fette al forno con pomodoro e mozzarella potrebbero essere anche servite come piatto freddo: basterà grigliare le melanzane e, una volta raffreddate, aggiungere i pomodorini e, perché no, una burrata freschissima.
Le melanzane al forno con mozzarella e pomodoro sono una delle ricette della mia rubrica “Mariti nel panico” pubblicata in anteprima sul magazine “Prima Pagina“.
Melanzane al forno con mozzarella e pomodoro
Ingredienti
- 2 Melanzane lunghe
- 2 Mozzarelle o scamorza
- 10 Pomodorini pachino
- q.b. Foglie di basilico
- q.b. Olio extravergine di oliva
- q.b. Sale
Come si prepara
- Tagliamo le melanzane a fette (sul lato lungo) dello spessore di 1cm, saliamole e lasciamole sgocciolare su uno scolapasta;
- tagliamo i pomodorini a fette, la mozzarella a rondelle;
- Tamponiamo le melanzane con carta assorbente e passiamole qualche minuto alla griglia, il tempo di farle colorire;
- foderiamo di carta forno una teglia e cominciamo a comporre la nostra parmigiana caprese: la base sarà composta dalla melanzana grigliata;
- sopra disporremo una o due rondelle di mozzarella e i pomodorini, precedentemente conditi con un pó d'olio e sale;
- inforniamo a 200 gradi giusto per il tempo che la mozzarella si sciolga, guarniamo con delle foglie di basilico fresco e serviamo.