La ricetta delle polpette di merluzzo e zucchine è indubbiamente una delle più gustose per i bambini che non amano le verdure.

Se anche voi avete bambini che digrignano i denti o arricciano il naso al pensiero di mangiare verdure, le polpette di merluzzo e zucchine faranno al caso vostro!

A casa mia cerchiamo sempre di camuffare le verdure con altri sapori, visto che mia figlia è una di quei bambini che non mangiano verdure molto volentieri. La ricetta delle polpette di merluzzo e zucchine ha di buono che è semplice da preparare, ma sono anche gustosissime.

Polpette di merluzzo al forno o fritte?

Potrete scegliere se cuocere le polpette di merluzzo al forno o friggerle. Naturalmente io vi consiglio la prima perché più salutare… ma una volta tanto anche un pò di fritto non guasta.

polpette di merluzzo zucchine curcuma e zenzero

Polpette di merluzzo con curcuma e zenzero

Nella ricetta che vi propongo userò il forno, ma è un dettaglio. Ho voluto invece dare sapore aggiungendo all’impasto delle polpette di merluzzo anche la curcuma e lo zenzero, due ingredienti che adoro e che hanno innumerevoli proprietà benefiche.

Ecco che queste polpette di merluzzo e zucchine diventano un piatto salutare per i nostri figli e, perché no, per tutti noi!

Al posto del merluzzo possiamo usare altri tipi di pesce, ad esempio sogliola, platessa, tonno, salmone o, addirittura, fare un misto.

polpette di pesce con zucchine curcuma e zenzero

polpette di pesce con verdura curcuma e zenzero

Polpette di merluzzo e zucchine
Preparazione
15 mins
Cottura
30 mins
Tempo totale
45 mins
 
Categoria: Secondi Piatti
Cucina: Italiana
Porzioni: 12 polpette
Ingredienti
  • 300 grammi merluzzo (io ho usato i filetti surgelati)
  • 1 zucchina grande
  • 1 patata grande
  • 1 uovo
  • 20 grammi pangrattato
  • 30 grammi parmigiano
  • 1 fetta pane (circa 50 grammi) crosta e mollica
  • 1 cucchiaino curcuma in polvere
  • 1 cucchiaino zenzero in polvere
  • 1 cucchiaino origano (opzionale)
  • Olio extra vergine
  • 1 spicchio aglio
  • q.b sale e pepe
Come si prepara
  1. Laviamo, peliamo e tagliamo a dadini la patata e mettiamola a bollire in acqua salata per 10/15 minuti. Tenere da parte.

  2. Laviamo ed asciughiamo la zucchina e tagliamola a dadini e rondelle.

  3. In una padella, con un filo d'olio e aglio, aggiungiamo i filetti di merluzzo e le zucchine, saliamo e facciamo andare fino a quando il merluzzo non sarà morbido. Se dovesse asciugarsi troppo possiamo aggiungere un pò di acqua calda.

  4. Trasferiamo merluzzo e zucchine in un mixer e aggiungiamo la patata, l'uovo, il pangrattato, la mollica del pane, il parmigiano, lo zenzero, la curcuma, un pizzico di pepe, l'origano e un filo d'olio e frulliamo fino ad ottenere una crema omogenea.

  5. Formiamo con il composto le polpette, cercando di usare sempre la stessa quantità per farle tutte della stessa misura (io ho usato una paletta per gelato) e disponiamole su una leccarda o su una teglia foderata di carta forno, bagnata e strizzata.

    polpette di pesce al forno
  6. Mettiamo del pangrattato in una ciotola e passiamoci le polpette facendo attenzione a non sfaldarle e riposizioniamole sulla carta forno. Aggiungiamo un filo d'olio su ciascuna polpetta.

  7. Preriscaldiamo il forno a 180° e inforniamo. Potete usare la modalità forno ventilato + grill per 15 minuti a 180° o forno statico a 220° per 10-12 minuti.

Se vuoi essere sempre aggiornato sulle ricette seguimi su FacebookTwitterGoogle+,
InstagramPinterest e sul Canale YouTube di OggiCucinaMirco.
Ricorda che OggiCucinaMirco è ora anche un canale Telegram! Scopri come ricevere le mie ricette direttamente sul tuo smartphone! Clicca QUI