Per la colazione di ogni mattina ecco la ricetta del ciambellone soffice senza burro e latte, ricetta velocissima da realizzare.
Indice dei contenuti
Una delle ricette che più mi richiedono è quella di un ciambellone soffice senza burro: eccovi finalmente accontentati, e, volendo strafare, questa ricetta è per un ciambellone soffice senza burro e senza latte! Naturalmente è una ricetta veloce in pieno stile “marito nel panico” e quindi realizzabile da chiunque in pochissimo tempo. Io la preparo spesso la sera tardi, quando mi accorgo di non avere nulla per fare colazione. È la classica ricetta del ciambellone “a bicchieri”.
Questo ciambellone soffice senza burro è leggerissimo vista la mancanza della componente lattosio contenuta dal burro e dal latte: utilizza poco olio, compensando con l’aggiunta di acqua.
Naturamente, nel preparare il ciambellone soffice senza burro e latte potrete usare la vostra fantasia.. e magari aggiungere una parte di cacao al composto per farlo bicolore, o delle gocce di cioccolato, o, come ho fatto io per la gioia di mia figlia, degli zuccherini colorati.
Il ciambellone senza burro e senza latte presenta diversi vantaggi:
- Leggerezza: Essendo privo di burro e latte, il ciambellone risulta più leggero e digeribile. Questo lo rende una buona scelta per coloro che preferiscono evitare latticini o che hanno intolleranze alimentari.
- Salute: Eliminando il burro, che contiene grassi saturi, e il latte, che può essere problematico per chi ha allergie o intolleranze al lattosio, il ciambellone diventa una scelta più salutare. Si riduce l’apporto di calorie e di grassi, senza compromettere il sapore e la consistenza.
- Semplicità: La ricetta del ciambellone senza burro e latte è molto semplice da preparare. Non avendo bisogno di ingredienti particolari, è adatta anche a chi vuole fare una dolce colazione ma non dispone di molti ingredienti.
- Personalizzazione: Nonostante la ricetta di base sia senza burro e latte, è possibile personalizzare il ciambellone con l’aggiunta di altri ingredienti. Ad esempio, è possibile aggiungere il cacao per renderlo bicolore o gocce di cioccolato per renderlo ancora più goloso. Questo consente di adattarlo ai gusti personali o di variarlo in base alle preferenze dei commensali.
In conclusione, il ciambellone senza burro e senza latte è una valida alternativa per una colazione leggera e salutare, che può essere personalizzata in base alle preferenze individuali.

Provate questa ricetta e fatemi sapere! In alternativa vi propongo la ricetta della ciambella morbidissima che però usa il burro.

Ciambellone semplice soffice
Ingredienti
- 1/2 bicchiere da tavola di olio di semi;
- 1 bicchiere da tavola di acqua;
- 1 bicchiere da tavola di zucchero;
- 3 uova;
- 1 bustina di lievito Paneangeli;
- Farina q.b.
Come si prepara
- Nella planetaria o in un recipiente per frullatore, uniamo uova e zucchero: dobbiamo lasciare andare per almeno 5/10 minuti perché dovrà formarsi un composto bianco e cremoso;
- aggiungiamo l’acqua;
- aggiungiamo l’olio;
- aggiungiamo ora la farina setacciata: per la quantità dovete regolarvi a vista: aggiungetene un poco alla volta, fin quando non vedrete, alzando le fruste, il formarsi leggero di una torretta (indicativamente il doppio dello zucchero, quindi 2 bicchieri.. ma controllate sempre la torretta);
- se volete aggiungere le gocce di cioccolato, fatelo in questo step: ricordate che, per non farle affondare nell’impasto, dovete metterle un 15/30 minuti in freezer e aggiungerle congelate;
- aggiungiamo infine il lievito;
- prendete lo stampo per ciambellone (io ho usato quello di carta della linea Easy Bake Guardini) e versateci dentro l’impasto: se usate un testo d’acciaio ricordatevi di imburrarlo prima;
- informiamo per circa 1 ora a 160°, facendo sempre la prova stuzzicadenti prima di tirarlo fuori: il tempo varia da forno a forno, passata la mezz’ora di cottura tenete sotto controllo verificando che la ciambella si colori in superficie.

Se ti è piaciuta questa ricetta, condividila con i tuoi contatti e sui social con gli appositi pulsanti e commentala qui sul blog.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle ricette seguimi su Facebook, Twitter, Google+,Instagram, Pinterest e sul Canale YouTube di OggiCucinaMirco.