La ciambella al mascarpone è una ricetta semplice, variante della famosa torta 4/4: soffice e profumata, è ideale per la colazione di tutta la famiglia.
Indice dei contenuti
Se cercate un’ottima ricetta per fare colazione… ecco la ciambella al mascarpone!
A parte la rima banale, la ricetta di oggi è davvero golosa. È una versione rivisitata della torta 4/4, che in molti conoscono in quanto alla base della pasticceria, ma ha come ingrediente che fa la differenza proprio il mascarpone.
Sarà proprio questo ingrediente a rendere la ciambella più soffice e gustosa.
La ricetta è ottima e mi è stata passata dalla mia amica Sonia (non a caso esponente della Federazione Italiana Cuochi) a cui l’ho spudoratamente rubata! Il risultato è stato ottimo.
La torta al mascarpone cotta è ottima inzuppata nel latte, ma anche semplicemente come accompagnamento ad un caffè o ad un succo.
È una ciambella senza burro, proprio per la presenza del mascarpone che la renderà soffice e adatta a tutta la famiglia.
Nello specifico ho voluto usare del mascarpone senza lattosio per le mie donne intolleranti.
La ricetta che vi do è una ricetta base, che potrete, come per gli altri tipi di ciambelle, personalizzare aggiungendo ingredienti come cacao (versione bicolore) o gocce di cioccolato. I più golosi potranno dividerla a metà e spalmarci la Nutella.
Prima di lasciarti alla ricetta ti suggerisco di guardare anche le ricette per la colazione dei bambini dove troverai altri tipi di ciambelle e non solo!
Ciambella al mascarpone
Ingredienti
- 250 grammi farina debole io ho usato 00
- 250 grammi mascarpone
- 200 grammi zucchero
- 250 grammi uova circa 4 uova
- 1/2 bustina lievito
- scorza limone
- sale
- 1 bustina vanillina opzionale
Come si prepara
- Montiamo le uova con lo zucchero per almeno 10 minuti, vi consiglio di usare una planetaria.
- Aggiungiamo il mascarpone, la scorza di limone grattugiata e un pizzico di sale e amalgamiamo bene.
- Setacciamo la farina con il lievito e la vanillina (se volete metterla) e incorporiamola delicatamente, a più riprese, nel composto.
- Versiamo nello stampo (io ho usato teglia ciambella da 23 cm) e inforniamo a 170°C per 45 minuti. Vale sempre la prova stuzzicadenti. Una volta cotta, lasciamo raffreddare e, volendo, possiamo spolverare con zucchero a velo.
Notes
Buona colazione! 😉