La ciambella al mascarpone è una ricetta semplice, variante della famosa torta 4/4: soffice e profumata, è ideale per la colazione di tutta la famiglia.

Se cercate un’ottima ricetta per fare colazione… ecco la ciambella al mascarpone! A parte la rima banale, la ricetta di oggi è davvero golosa. E’ una versione rivisitata della torta 4/4 che in molti conoscono ma ha come ingrediente che fa la differenza proprio il mascarpone. Sarà proprio questo ingrediente a rendere la ciambella più soffice e gustosa.

La ricetta è ottima e mi è stata passata dalla mia amica Sonia (non a caso esponente della Federazione Italiana Cuochi) a cui l’ho spudoratamente rubata! Il risultato è stato ottimo. La ciambella al mascarpone è ottima inzuppata nel latte, ma anche semplicemente come accompagnamento ad un caffè o ad un succo. Nello specifico ho voluto usare del mascarpone senza lattosio per le mie donne intolleranti.

La ricetta che vi do è una ricetta base, che potrete, come per gli altri tipi di ciambelle, personalizzare aggiungendo ingredienti e preparare quindi una ciambella al mascarpone e cioccolato (aggiungendo cacao) o una ciambella al mascarpone con gocce di cioccolato.

Prima di lasciarti alla ricetta ti suggerisco di guardare anche le ricette per la colazione dei bambini dove troverai altri tipi di ciambelle e non solo!

ciambellone con mascarpone
ciambella al mascarpone
ciambella morbida al mascarpone
morbida ciambella al mascarpone
ciambella quattro quarti al mascarpone
ciambella quattro quarti mascarpone

Ciambella al mascarpone: la ricetta

ciambella al mascarpone
0 from 0 votes
Stampa

Ciambella al mascarpone

Categoria Dolci
Cucina Italiana
Preparazione 10 minuti
Cottura 45 minuti
Tempo totale 55 minuti
Autore OggiCucinaMirco

Ingredienti

  • 250 grammi farina debole io ho usato 00
  • 250 grammi mascarpone
  • 200 grammi zucchero
  • 250 grammi uova circa 4 uova
  • 1/2 bustina lievito
  • scorza limone
  • sale
  • 1 bustina vanillina opzionale

Come si prepara

  1. Montiamo le uova con lo zucchero per almeno 10 minuti, vi consiglio di usare una planetaria.

  2. Aggiungiamo il mascarpone, la scorza di limone grattugiata e un pizzico di sale e amalgamiamo bene.

  3. Setacciamo la farina con il lievito e la vanillina (se volete metterla) e incorporiamola delicatamente, a più riprese, nel composto.

  4. Versiamo nello stampo (io ho usato teglia ciambella da 23 cm) e inforniamo a 170°C per 45 minuti. Vale sempre la prova stuzzicadenti. Una volta cotta, lasciamo raffreddare e, volendo, possiamo spolverare con zucchero a velo.

Note ricetta

Ho usato uno stampo ciambella da 23 cm. Per la teglia da 30 cm raddoppiate le dosi.

Buona colazione! 😉