La pastiera napoletana è un dolce tradizionale fatto da una base di pasta frolla e farcito con un ripieno cremoso di grano cotto e ricotta.
Indice dei contenuti
Siamo giunti a quel periodo dell’anno, il periodo Pasquale, in cui nel campano vengono preparate centinaia e centinaia di pastiere! Non sono di Napoli ma adoro la pastiera napoletana, e oggi vi propongo una ricetta facile facile per preparare la pastiera napoletana in casa.
La ricetta non è mia, ci tengo a dirlo, ma mi è stata passata dalla carissima amica Fortuna. In realtà ho questa ricetta da anni, ma solo l’anno scorso ho trovato tempo per metterla in pratica! Ho fatto la pastiera ma non ho inserito la ricetta sul blog! Ci provo quest’anno, un passo alla volta! 🙂
Per dire la verità, quella che vi riporterò è una versione modificata, almeno per quanto riguarda la pasta frolla: La pastiera originale prevede l’uso di frolla fatta con strutto, io ho usato una ricetta velocissima di pasta frolla senza burro. Voi potrete utilizzare quella che utilizzate di solito e che avete brevettato! Se vuoi prova anche quella che ho preparato per la crostata al cioccolato con pasta frolla senza burro o quella della crostata di ricotta e Nutella con gocce di cioccolato.
Iniziamo facendo le premesse del caso: esistono tantissime ricette per fare la pastiera e tante varianti.
Qualcuno mette il grano precotto, più pratico e veloce, altri utilizzano i veri chicchi di grano messi a bagno per vari giorni prima di essere utilizzati.
Qualcuno utilizza la cannella per aromatizzare la crema di grano e ricotta, altri no. C’è chi aggiunge della crema pasticciera alla farcia, chi frulla il grano e chi no.
C’è chi mette, come da prassi, il cedro candito, chi lo evita e mette le gocce di cioccolato!
E la ricotta? Sicuramente bisognerebbe usare una ricotta di pecora, ma c’è anche chi usa quella mista. L’importante è che sia asciutta!
Insomma, avete capito che quella che vi lascio è una delle tante versioni che io ho mangiato la prima volta e che mi è rimasta nel cuore.
Non mancheranno le personalizzazioni last minute per mariti nel panico, che non posso esimermi dal dare!
Questa è pastiera napoletana ricetta facile, certo bisogna avere un po’ di pazienza per fare tutte le preparazioni.
Pastiera napoletana con crema pasticcera
Questa versione prevede l’aggiunta della crema pasticciera ma, se vorrete non metterla, sarà lo stesso. Vi lascerò nel caso le quantità da aggiungere.
Vi suggerisco di preparare una crema densa, faciliterà poi il taglio. Se non siete pratici (anche se è semplicissimo prepararla), potete aiutarvi con il Bimby. Come per la pasta frolla, utilizzate pure la ricetta che più vi riesce.
Ed ecco il consiglio per “mariti nel panico”: potete utilizzare la crema già pronta di una nota marca che produce anche panna da montare!
Perché sulla pastiera napoletana si mettono sette strisce?
Tante sono le ipotesi per il numero di strisce da mettere sulla pastiera, che sono 7, mi raccomando! Quella più accreditata vuole che rappresentino i Decumani e Cardini della Napoli greco-romana: tre decumani (Superiore, Maggiore, Inferiore) e quattro cardini (corrispondenti ad altrettanti vicoli che intersecavano le strade principali).
Quando fare la pastiera napoletana?
Secondo la tradizione la pastiera va preparata il Giovedì Santo e consumata a Pasqua, per dar modo a tutti i sapori di amalgamarsi. Naturalmente potete prepararla quando preferite e conservarla come vi spiegherò di seguito.
Come conservare la pastiera napoletana?
La pastiera può essere conservata sia a temperatura ambiente sia in frigorifero.
Qualcuno addirittura la conserva in freezer, personalmente, per preservarne la freschezza, preferisco di no.
La pastiera, specialmente se contiene canditi e cedro candito, può essere conservata per diversi giorni a temperatura ambiente. Naturalmente in luogo fresco e asciutto, al riparo dal sole. I canditi, infatti, garantiscono l’integrità del ripieno e la sua umidità. Potete conservarla in un contenitore per dolci (la classica campana di vetro) oppure avvolta in carta forno o carta pane.
Per la pastiera con la crema pasticcera, consiglio invece di tenerla al massimo uno o due giorni e poi riporla in frigo. Per farlo, copritela con carta alluminio o conservatela in un contenitore ermetico. In mancanza d’altro va bene anche la pellicola trasparente o la carta forno. Questo per evitare che assuma tutti gli odori degli ingredienti in frigo.
Passiamo ora alla ricetta facile della pastiera napoletana. Guarda anche le altre ricette di Pasqua che ho preparato e, se vuoi provare una ricetta tipica abruzzese, ti consiglio la pizza lievitata di Pasqua abruzzese.
Le dosi della pastiera
Le dosi per preparare la pastiera napoletana sono le più difficili per noi “comuni mortali”! Già, perché nel napoletano, come la mia amica Fortuna tiene sempre a precisare, quando si fa la pastiera, non si fa la dose per 1 pastiera soltanto!
Quando si prepara questo dolce tipico, lo si fa in dosi massicce!!! Si preparano per parenti, amici, vicini di casa! Non preoccupatevi però, ho fatto da cavia per voi per potervi dare una stima più o meno precisa.
Con le dosi che vi arò, riuscirete a fare circa 2 pastiere del diametro di 28 centimetri. Regolatevi di conseguenza! Se hai bisogno, qui puoi trovare gli stampi per pastiera.
Se vorrete preparare pasta frolla e crema pasticciera come le vostre ricette, sappiate che avrete bisogno di circa 400 grammi di pasta frolla e 400 grammi di crema pasticcera.
Infine, ecco qualche consiglio per preparare la pastiera:
- Se avete tempo, riponete in frigo per 1 o 2 ore sia la frolla che la farcia
- Usate un forno statico e cuocete a bassa temperatura come indicato
Potrebbero servirti:
Pastiera napoletana
Equipment
- 2 Stampo per pastiera da 28 cm
Ingredienti
Per la pasta frolla
- 640 gr farina 00
- 4 uova medie
- 200 gr zucchero
- 160 gr olio di semi
- 16 gr lievito per dolci
Per la crema di ricotta
- 500 gr ricotta asciutta!
- 500 gr zucchero
- 6 uova medie
- 500 gr grano per pastiera
- 1 bustina vanillina o bacca di vaniglia
- q.b. cannella in polvere
- q.b. aroma di millefiori
- 150 gr latte
- 20 gr burro
- 1 pizzico sale
- 1 buccia limone grattugiata
- 16 gr lievito in polvere per dolci
- 1 scorza limone grattugiato
- q.b. Cedro candito o canditi in genere opzionali
Per la crema pasticcera
- 500 ml latte intero
- 4 tuorli
- 100 gr zucchero
- 50 gr farina 00 oppure 60 gr di amido di mais
- 4 gr colla di pesce
Come si prepara
Preparazione della pasta frolla
- In una ciotola capiente rompiamo le uova, mettiamo lo zucchero, il sale e mescoliamo. Aggiungiamo il latte e l'olio e continuiamo a mescolare. Uniamo ora la scorza grattugiata del limone e amalgamiamo. Aggiungo la farina setacciata poco alla volta mentre mescoliamo. Prima di finire la farina aggiungiamo anche il lievito in polvere. Continuiamo ad aggiungere la farina fino ad ottenere un impasto morbido ma lavorabile. A volte può essere necessaria meno farina di quella indicata. Trasferiamo su un piano, compattiamo brevemente senza lavorarla troppo. La nostra frolla è pronta.
Preparazione della crema pasticcera
- In un tegame mettiamo a bollire il latte. In una ciotola montiamo i tuorli con lo zucchero e la farina fino ad ottenere un composto spumoso.Aggiungiamo il latte bollente mescolando continuamente. Torniamo sul fuoco e portiamo a bollore fino ad addensare la crema. Teniamo per 5 minuti in ammollo la colla di pesce in acqua fredda, poi strizziamola e aggiungiamola alla crema bollente. Mescoliamo bene poi copriamo il recipiente con la pellicola a contatto e lasciamo raffreddare.
Preparazione della crema di ricotta
- Facciamo cuocere circa 10 minuti a fuoco medio il grano con il latte, la buccia di limone, il burro, la vanillina e 1 pizzico di sale.Nel frattempo stemperiamo la ricotta con lo zucchero (150 grammi).Montiamo i tuorli con lo zucchero rimasto (350 grammi).A parte montiamo gli albumi.A questo punto non dobbiamo far altro che unire le creme: prendiamo un recipiente molto grande e ci verseremo dentro:1 – la crema di grano2 – la crema di ricottaMescoliamo3 – la crema pasticcera, se decidete di metterlaMescoliamo4 – i tuorli montatiMescoliamo5 – gli albumi montatiProfumiamo ora questo mega composto con un po' di cannella, la vanillina o vaniglia e l'aroma di millefiori.Se li gradite, aggiungete anche il cedro candito o i canditi.
- Dividiamo la frolla in due parti uguali. Di ciascuna parte preleviamo 3/4 e stendiamola per foderare gli stampi da pastiera. Con i rimanenti 1/4 di ciascuna parte formeremo le strisce da mettere sopra prima di ultimare.
- Versiamo la crema in ciascuna delle due teglie e completiamo con le 7 strisce per ciascuna pastiera.
- Mettiamo in forno preriscaldato a 160°C per circa 1 ora e mezza. Controlliamo di tanto in tanto. Se facciamo più di una pastiera, quelle fatte dopo la prima impiegheranno meno per la cottura.
- Una volta sfornate, facciamole freddare completamente prima di sformarle. Volendo possiamo decorare con zucchero a velo.