La crostata di ricotta e Nutella con gocce di cioccolato è la crostata più goduriosa che possiate preparare e servire ai vostri ospiti.
Indice dei contenuti
Chi mi conosce, sa bene che per una crostata di ricotta con Nutella e gocce di cioccolato potrei fare follie.
È sicuramente la mia crostata preferita. La prima volta che l’ho assaggiata ero ancora bambino, a casa dei miei zii di Monterotondo. C’è un forno – pasticceria che fa una crostata di ricotta e cioccolato che è un’esperienza trascendentale!
Sarò sincero, dopo aver provato quella, mi sono rovinato la vita perché ogni crostata di ricotta che ho assaggiato dopo, doveva reggere il confronto con quella. Ebbene, ormai sono adulto e credetemi, ancora non ho trovato una crostata di ricotta e cioccolato che almeno la eguagli!
Ne ho assaggiate tante e provate a farne altrettante ma nulla, quella mangiata dalla zia è superlativa, inarrivabile.
Poi ho provato questa ricetta. Ok, non sarà uguale, ma tra tutte quelle provate sinora, ci si avvicina molto. Forse dovrei metterla ancora a punto e magari troverei la ricetta giusta, ma ve la propongo perché l’ho trovata davvero gustosa.
Preparazione della crostata
La ricetta della crostata di ricotta con gocce di cioccolato e Nutella che vi propongo prevede la preparazione della pasta frolla, che io, da marito nel panico, ho preparato con il Bimby ma che voi potrete preparare come sapete meglio fare. Ho usato la classica ricetta base della pasta frolla Bimby.
La farcia invece l’ho preparata usando esclusivamente una ricotta freschissima fatta dai miei parenti, zucchero e gocce di cioccolato. Ho voluto aggiungere poi un pò di creola (rum per dolci) perché ricordavo che in quella famosa c’era.
Dato che poi sono un maledetto golosone, ho voluto aggiungere uno strato di Nutella (sottile eh, almeno qui ho fatto il buono!).
Prima di lasciarvi alla ricetta vi invito a provarla: la crostata di ricotta e gocce di cioccolato è una ricetta semplice, l’unico vero lavoro è fare la pasta frolla che, se la preparerete come me con il Bimby, sarà un gioco da ragazzi.
Infine, prima di lasciarti alla ricetta, ricordati che puoi leggere anche altre ricette che ho preparato con il Bimby.
Volendo puoi preparare anche una crostata di ricotta senza burro usando la ricetta della pasta frolla senza burro.
Crostata di ricotta con gocce di cioccolato e Nutella
Ingredienti
Per la pasta frolla
- 300 grammi farina 00
- 2 uova
- 80 grammi zucchero
- 130 grammi burro morbido a pezzi
- 1 limone scorza
- 1 cucchiaino lievito vanigliato opzionale
Per la crema di ricotta
- 400 grammi ricotta
- 1 cucchiaio zucchero
- gocce di cioccolato a piacere
Altri ingredienti
- Nutella o crema di nocciole
- zucchero a velo
Come si prepara
Preparazione della pasta frolla (con Bimby)
- Mettiamo la scorza del limone e lo zucchero nel boccale: 10 ” vel. 8
- Uniamo la farina, le uova, il burro e il lievito (se vogliamo metterlo) e impastiamo: 20″ vel.5. Compattiamo la pasta frolla formando una palla e avvolgiamola nella pellicola. Riponiamo in frigo per 15/30 minuti.
Preparazione della pasta frolla (senza Bimby)
- Sia che usiate una planetaria, sia che prepariate a mano, unite prima zucchero e uova, poi aggiungete farina e infine il burro. Compattiamo la pasta frolla formando una palla e avvolgiamola nella pellicola. Riponiamo in frigo per 15/30 minuti.
Preparazione della crema di ricotta
- Lavoriamo in una ciotola la ricotta in modo da renderla omogenea e cremosa. Aiutiamoci con un cucchiaio, un leccapentole o una frusta in acciaio.
- Aggiungiamo lo zucchero e amalgamiamo. Aggiungiamo infine le gocce di cioccolato e mescoliamo per distribuirle uniformemente.
Preparazione della crostata
- Prendiamo una teglia per crostata da 26cm e, dopo aver tirato fuori la pasta frolla dal frigo, foderiamola avendo cura di imburrarla o oliarla per bene. Lasciamone una parte per fare le strisce classiche della crostata.
- Bucherelliamo con i rebbi di una forchetta la base della crostata e spalmiamo uno strato di Nutella a seconda dei nostri gusti.
- Versiamo ora la crema di ricotta e livelliamola. Con la pasta frolla rimasta creiamo le strisce da inserire sopra formando una griglia. Se volete un bell’effetto stendete la frolla e tagliatela con l’attrezzo per ragliare i ravioli.
- Inforniamo e cuociamo in forno preriscaldato a 180° per circa 40/50 minuti, dipende dal vostro forno. Tenete d’occhio la crostata affinché non superi la cottura. Sfornate e fate freddare completamente in teglia prima di estrarla.