La pasta frolla senza burro è velocissima da preparare e più leggera della tradizionale: prepariamoci una crostata ripiena di cioccolato fondente.
Indice dei contenuti
Nella ricetta di oggi useremo la pasta frolla senza burro per preparare una crostata ripiena, nel mio caso di salsa al cioccolato fondente, ma che potrete farcire con marmellata, crema di nocciole o crema a piacere.
Vedremo come preparare la pasta frolla senza burro in varie opzioni, per dar modo a tutti di poterla velocemente fare in casa.
Io, ad esempio, ho usato i nuovissimi “Impasto da Maestro” della Cameo, in particolare il preparato per pasta frolla: una miscela già pronta con tutto il necessario, basterà aggiungere le uova o il burro, nel nostro caso però, aggiungeremo olio di semi.
Nel caso non abbiate a portata di mano il prodotto Cameo, vi riporterò anche la ricetta della pasta frolla senza burro con ingredienti tradizionali.
Per praticità riporterò il procedimento usando il Bimby, attrezzo che in molti di voi sicuramente avranno in casa, non tanto per la pasta frolla, facile da realizzare anche senza, ma per la salsa al cioccolato che, con questo elettrodomestico, si prepara in pochissimi minuti.
Nella pasta frolla a me piace mettere anche qualche spezia, ad esempio 1 cucchiaino di polvere di zenzero o di cannella. Provate anche voi.
Ingredienti pasta frolla senza burro usando “Impasto da Maestro” Cameo
- 350 gr di “Base per pasta frolla” Cameo (1 confezione)
- 2 uova
- 100 gr di olio di semi
Il procedimento è lo stesso indicato sotto: basterà versare la miscela per frolla, uova e olio nel boccale (o in una terrina) e amalgamare.
Ora, invece, vi lascio la ricetta con ingredienti tradizionali. La salsa al cioccolato, se non avete il Bimby, potrete naturalmente sostituirla con una confettura di vostro gusto.
Crostata al cioccolato con pasta frolla senza burro
Ingredienti
Per la pasta frolla senza burro
- 300 grammi farina 00
- 100 grammi zucchero
- 100 grammi olio di semi (io ho usato di girasole)
- 2 uova
- 1 bustina vanillina
Per la salsa al cioccolato fondente
- 150 grammi cioccolato fondente (io ho usato 70% fondente)
- 20 grammi burro
- 100 grammi latte (io ho usato quello d'avena)
- 1 bustina vanillina
Come si prepara
Per la pasta frolla
- Mettiamo nel boccale del Bimby lo zucchero e la vanillina, tritare 10 secondi vel.8.
- Uniamo la farina, le uova, l'olio, impastare: 20 sec. vel.5
- Avvolgiamo l'impasto ottenuto, dopo averlo compattato, nella pellicola trasparente e mettiamo in frigo per 15/30 minuti
Per la salsa al cioccolato Bimby
- Mettiamo il cioccolato fondente nel boccale e tritiamo: 15 sec. vel.8
- Uniamo il burro, il latte e la vanillina e cuociano: 5 min. 50° vel.4
Composizione della crostata
- Tiriamo fuori la frolla dal frigo prendiamone 2/3 (la rimanente servirà per la parte superiore) e, aiutandoci con due fogli di carta forno (uno sopra e uno sotto) stendiamola per un diametro maggiore della teglia.
- Mettiamo la frolla nello stampo oleato o imburrato (in alternativa potete metterla lasciando la carta forno alla base. Modelliamo la pasta alla base.
- Versiamo la salsa al cioccolato all'interno e ripieghiamo la frolla che fuoriesce dalla teglia creando un bordo alla crostata.
- Con la pasta frolla messa da parte, stendiamola e ricaviamo delle strisce da incrociare sulla crostata. Io ho usato una teglia più grande di quella che vi ho indicato, e, non avendo pasta frolla a sufficienza per fare le strisce, ho creato dei ritagli a stella con un taglia biscotti.
- Infornare a 180° per circa 40 minuti (controllare costantemente la doratura della frolla).
Notes
Per questa ricetta ho utilizzato:
- Base per pasta frolla “Impasti di Maestro” Cameo
- Stampo crostata “Pink is Good” Guardini
- Taglia biscotti con estrattore Guardini
- Tortiera Snips
Guarda anche altre ricette realizzate con il Bimby.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle ricette seguimi su Facebook, Twitter, Google+,
Instagram, Pinterest e sul Canale YouTube di OggiCucinaMirco.
Ricorda che OggiCucinaMirco è ora anche un canale Telegram! Scopri come ricevere le mie ricette direttamente sul tuo smartphone! Clicca QUI