La pasta al pesto di radicchio rosso e noci è un primo piatto molto veloce da preparare perché fatto tutto a crudo, senza cottura se non della pasta.

La pasta al pesto di radicchio rosso è un piatto ricco di gusto e veloce da preparare.

In passato ho sperimentato diversi tipi di pesto, diversi dal pesto tradizionale. Oggi, per condire la mia pasta, ho scelto il pesto di radicchio rosso e noci.

E’ un pesto molto veloce da realizzare in quanto non prevede cottura del radicchio. O meglio, io ho preferito prepararlo a crudo per utilizzare ingredienti freschi e genuini.

Il risultato sarà un pesto al radicchio cremoso e delicato ma dal gusto particolare, un condimento ideale per la nostra pasta e quando abbiamo poco tempo in cucina. Ho scelto di aggiungere del Philadelphia per smorzare il sapore amaro del radicchio. Se amate il gusto deciso potete evitare di metterlo.

Nulla vieta di preparare il pesto di radicchio facendo prima appassire le foglie in padella, con un pò d’olio e cipolla: questione di gusti.

Come pasta ho voluto scegliere la Soqquadro Verrigni, pasta trafilata in oro che sa raccogliere il pesto rendendo il piatto più gustoso.

Se non avete noci in casa potete provare a sostituirle con delle mandorle.

Prima di vedere la ricetta, ti consiglio di dare uno sguardo agli altri tipi di pesto che ho preparato: pesto di broccoli e noci, pesto di cavolo nero, pesto di rucola e pistacchi.

Puoi anche guardare le mie ricette con pesto pre preparare nuovi piatti!

In questa ricetta avrai bisogno di un mixer da cucina: QUI puoi trovare delle ottime offerte.

pesto di radicchio e noci

pasta al pesto di radicchio e noci
Stampa Pin
5 from 2 votes

Pasta al pesto di radicchio e noci

Piatto Primi piatti
Cucina Italiana
Preparazione 10 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 20 minuti
Porzioni 2 persone
Autore OggiCucinaMirco

Ingredienti

  • 120 grammi radicchio
  • 20 grammi noci
  • 30 grammi olio
  • 2 cucchiai Philadelphia o panna da cucina
  • sale

Come si prepara

  • Laviamo e tagliamo a striscioline il radicchio eliminando la parte biancastra del gambo. Teniamo in acqua fredda per almeno 10/15 minuti in modo da far perdere il sapore amarognolo al radicchio.
  • Asciughiamo il radicchio tamponandolo o mettendolo dentro un canovaccio. Versiamo tutti gli ingredienti nel mixer: radicchio, noci, olio, sale e Philadelphia e frulliamo. Per le consistenza decidete voi: a chi piace più cremoso, quindi frullerete di più, a chi più granuloso, frullate quindi di meno.
  • Il vostro pesto è pronto: lessate e scolate la pasta al dente, mantecate con il pesto e servite.
  • Il pesto può essere conservato qualche giorno in vasetti di vetro o contenitori ermetici coprendolo co uno strato di olio.

Se vuoi essere sempre aggiornato sulle ricette, puoi seguirmi su Facebook, sul Canale YouTube di OggiCucinaMircoe su tutti gli altri social.
Ricorda che OggiCucinaMirco è ora anche un canale Telegram! Scopri come ricevere le mie ricette direttamente sul tuo smartphone! Clicca QUI