Pasta con fave e salsiccia

di Mirco Di Marcello

La pasta con fave e salsiccia, con aggiunta di funghi, è un primo piatto primaverile gustoso e completo che si prepara in pochi minuti.

Anche se nel momento in cui scrivo questo post la stagionalità delle fave fresche è quasi finita, voglio comunque suggerirvi una ricetta gustosa: pasta con fave e salsiccia.

Lo so, i miei tempi di scrittura sono proverbiali, ma, anche se in ritardo, volevo fissare questa ricetta sul blog.

Devo dire che in passato le fave fresche mi hanno ispirato diversi piatti che ti invito a leggere: pasta con fave, pancetta e pecorino, pasta con crema di fave, piselli e gamberetti, pasta con crema di asparagi e fave, spaghetti con crema di fave e feta. Le trovi cliccando su ricette con le fave.

Come vedete la scelta è varia. La ricetta di oggi, pasta con fave e salsiccia, l’ho voluta arricchire ulteriormente con l’aggiunta dei funghi.

Il procedimento è molto semplice ma, se volete un risultato perfetto, vi consiglio di spendere qualche minuto in più e seguire le cotture dei singoli ingredienti separatamente.

In primo luogo, infatti, vi consiglio di sbollentare le fave: una volta tolto il baccello esterno, le faremo bollire per qualche minuto. Le passeremo poi sotto acqua fredda e potremo così sbucciarle facilmente.

Cuoceremo poi la salsiccia con solo un filo d’olio, fino a renderla croccante. La toglieremo poi dalla padella e, nella stessa, cuoceremo i funghi.

Dopo questi passaggi potremo radunare gli ingredienti e mantecarli con la pasta.

Questo piatto è buono sia con pasta lunga che con pasta corta. Io ho preferito la pennottina Verrigni trafilata in bronzo.

Se avete difficoltà a reperire ingredienti freschi, potrete sempre ricorrere a quelli surgelati. Oggi ormai le fave possiamo trovarle in ogni stagione scegliendo fave surgelate o funghi surgelati. Ma volete mettere la differenza? Quando possibile, scegliamo sempre ingredienti freschi.

Pasta con fave, salsiccia e funghiPennottina Verrigni con fave e salsiccia

pasta con fave e salsiccia

Pasta con fave e salsiccia

Mirco Di Marcello
Una ricetta primaverile gustosa e completa.
0 from 0 votes
Preparazione 15 mins
Cottura 15 mins
Tempo totale 30 mins
Categoria Primi piatti
Cucina Italiana
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

  • 320 g pasta
  • 160 g fave fresche
  • 2 salsicce
  • 200 g funghi freschi
  • q.b. olio extravergine di oliva
  • q.b. sale e pepe
  • q.b. pecorino romano

Come si prepara
 

  • Estraiamo le fave dal baccello esterno e sbollentiamole per 5 minuti in acqua bollente.
  • Passiamole sotto acqua fredda. A questo punto riusciremo a sbucciarle facilmente. Teniamole da parte.
  • In una padella mettiamo un filo d'olio e le salsicce private del budello esterno. Lasciamole andare fin quando non saranno croccanti. Sbricioliamole grossolanamente.
  • Togliamo le salsicce dalla padella e, senza lavarla, mettiamo a cuocre i funghi aggiungendo un pò di acqua. Lasciamoli andare per una decina di minuti.
  • Mettiamo a bollire l'acqua, saliamola, buttiamo la pasta e scoliamola al dente
  • Raduniamo tutti gli ingredienti nella padella di cottura, versiamo anche la pasta con un mestolo di acqua di cottura. Mantechiamo fino all'assorbimento del liquido.
  • Spegniamo il fornello e aggiungiamo una manciata di pecorino romano e una spolverata di pepe. Serviamo calda.
Ti è piaciuta questa ricetta?Fammi sapere cosa ne pensi!

Potrebbero interessarti anche:

Lascia un commento

Valuta la ricetta




* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto