L’insalata di carciofi crudi e arance è un contorno gustoso ma anche un antipasto sfizioso che unische l’amaro dei carciofi con la dolcezza delle arance.
Indice dei contenuti
Ammetto che non ho mai amato i carciofi, almeno quelli cotti. Da quando ho iniziato l’avventura di questo blog però mi sono ricreduto, almeno in parte! Nella ricetta di oggi, però, useremo a crudo questo ortaggio preparando una squisita insalata di carciofi crudi e arance.
È un piatto molto semplice e veloce da preparare che può essere servito sia come contorno che come antipasto, il tutto in un piatto light e fresco.
L’insalata di carciofi crudi è ottima da abbinare sia con pesce che con carne.
Non dimentichiamo inoltre le proprietà dei carciofi, usatissimi anche in campo erboristico per il potere disintossicante, antiossidente e per il ferro contenuto.
Come spesso accade, consumare questo cibo a crudo permette di conservare tutte le proprietà nutritive.
Gli ingredienti che compongono questo piatto possono essere personalizzati a piacimento. Se non amate le arance potete ometterle e aggiungere esclusivamente scaglie di parmigiano, olio, limone. Molto spesso preparo una semplice insalata di carciofi crudi noci e parmigiano conditi con un mix di olio extravergine d’oliva, sale e pepe.
L’aggiunta delle arance pelate a vivo però, vi assicuro, daranno quel tocco in più al piatto proprio perché, come dicevo in apertura, bilanciano il sapore amarognolo dei carciofi.
La scelta dei carciofi
Scegliere i carciofi giusti è sempre un’ottima mossa, specialmente quando serviranno per un’insalata di carciofi crudi.
È fondamentale quindi scegliere carciofi piccoli e teneri, il carciofo dovrà essere fresco e il gambo si deve spezzare con la pressione delle dita.
Per la preparazione di questa insalata useremo solo il cuore del carciofo ossia la parte più tenera.
Come evitare che i carciofi anneriscano
Importante come la scelta dei carciofi adatti, è la preparazione dei carciofi: prima di pulirli preparate subito una ciotola con acqua e succo di limone. Appena puliti immergeteli in questa miscela per evitare che anneriscano. Vi consiglio inoltre di utilizzare dei guanti in lattice per evitare e le mani anneriscano.
Una gustosa variante? Insalata di carciofi crudi e tonno!
Se ami i carciofi prova anche la mia calamarata con crema di carciofi e la pasta con carciofi, alici e olive taggiasche.
Insalata di carciofi crudi e arance
Ingredienti
- 6 carciofi reschi
- 2 arance dolci
- 40 g parmigiano a scaglie
- q.b. olio extravergine di oliva
- q.b. sale e pepe
- 1 limone
- q.b. olive nere io ho usato quelle al forno
- q.b. glassa di aceto balsamico opzionale
- q.b. mandorle o noci opzionale
Come si prepara
- Iniziamo con la pulizia dei carciofi: come prima cosa prepariamo una ciotola con acqua e succo di limone per evitare che anneriscano. Eliminiamo la parte del gambo dei carciofi lasciandone giusto 1-2 centimetri.
- Eliminiamo ora le foglie più esterne dure, con un coltello ripuliamo il gambo mantenendo la parte morbida. Arriviamo al cuore del carciofo, dividiamolo a metà ed eliminiamo con la punta di un coltello la barba interna, quella peluria che vediamo una volta diviso.
- Con un coltello ben affilato, tagliamo ora a fettine sottilissime e immergiamo man mano nel composto di acqua e limone.
- In una ciotola amalgamiamo poi il succo di un'arancia con sale e pepe, aglio tritato e prezzemolo.
- Scoliamo per bene i carciofi dall'acqua acidula (lasciandoli su un colino per qualche minuto) e condiamoli con il succo d'arancia.
- Peliamo a vivo l'altro arancio e teniamo da parte le fette.
- Serviamo impiattando i carciofi e guarnendo con scaglie di parmigiano, olive nere, il succo d'arancia, mandorle (o noci) e, volendo ancora con un pizzico di sale e pepe.
2 commenti
Ottima.l’ho preparata senza il parmigiano che a me non piace. Veramente gustosa e fresca. Grazie!
Grazie per il tuo feedback Elena! Sono contento!