Sogliole gratinate con Kit Forno

di Mirco Di Marcello

Le sogliole gratinate con kit forno Magic Cooker sono ottime come quelle fatte al forno ma potrai cucinarle direttamente sul fornello.

Questo ti permetterà di risparmiare corrente e, d’estate, non dovrai morire di caldo in cucina con il forno acceso.

La particolarità di queste sogliole sarà la panatura, fatta da un mix di pangrattato ed erbe aromatiche.

Ma procediamo un passo alla volta. Cos’è il kit forno? Ti ho parlato già ampiamente di Magic Cooker e dei suoi coperchi magici che possono davvero aiutarci in cucina.

Il Kit Forno è formato da un grande pentolone che funge da camera di cottura. Al suo interno metteremo la nostra teglia e, per la cottura, chiuderemo con il coperchio Magic Cooker.

Credetemi, è una svolta! I tempi di cottura si riducono notevolmente rispetto al forno tradizionale e poi, volete mettere il risparmio energetico?

In questi giorni d’estate poi, poter evitare di accendere il forno in giornate caldissime è davvero importante!

Se sei interessato all’acquisto del kit forno, scrivimi e troveremo insieme l’offerta che fa per te!

Torniamo alla ricetta. Le sogliole gratinate sono molto semplici da preparare, che siano esse cotte nel kit forno o nel forno tradizionale.

Il consiglio che vi do è quello di farvi pulire le sogliole dal pescivendolo di fiducia o, come ho fatto io, farvele addirittura dividere in filetti: se avete dei figli non dovrete impiegare troppo tempo a cercare le lische vacanti!

Per quanto riguarda la panatura con erbe aromatiche, potete personalizzarla come preferite, utilizzando le erbe che più gradite o che avete a disposizione.

Se vi trovate in difficoltà potete ricorrere alle erbe aromatiche UBENA, ne troverete davvero di tutti i tipi!

Io ho voluto fare un mix di erbe ticinesi e menta. Le erbe ticinesi, che solitamente sono usate per carni o insalate, si sono rivelate molto saporite e gustose per la panatura delle sogliole.

Vi lascio quindi alla ricetta delle sogliole impanate alle erbe. Guarda anche la ricetta delle sogliole con pomodorini e olive in padella e altre ricette con Magic Cooker.

Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta e, se ti è piaciuta, non dimenticare di condividerla nei social. Non dimenticare di seguirmi anche su Instagram e Facebook

sogliole panate con erbe aromatiche
sogliole gratinate con erbe aromatiche
sogliole impanate al forno
sogliole gratinate con Kit Forno magic cooker

Sogliole gratinate con kit forno

Mirco Di Marcello
Una ricetta velocissima e saporita, da preparare nel kit forno Magic Cooker o nel forno tradizionale
Preparazione 10 mins
Cottura 15 mins
Categoria Secondi Piatti
Cucina Italiana
Porzioni 2 persone

Ingredienti
  

  • 2 sogliole
  • q.b. pangrattato
  • q.b. erbe aromatiche a scelta io erbe ticinesi + menta
  • q.b. sale e pepe
  • q.b. olio extravergine di oliva
  • q.b. scorza di limone

Come si prepara
 

  • Laviamo e tamponiamo le sogliole con carta assorbente (dopo che il vostro pescivendolo di fiducia ve le ha pulite ed eviscerate).
  • In una bustina di quelle da freezer mettiamo il pangrattato e il mix di erbe aromatiche e mescoliamo bene.
  • Inseriemo i filetti di sogliola all'interno, chiuduamo con la mano la bustina e sbattiamo vigorosamente per far aderire la panatura alle sogliole. In alternativa possiamo prima disporre le sogliole sulla teglia dalla parte della pelle e poi disporre sopra la panatura.
  • Foderiamo una teglia con carta forno e disponiamo le sogliole all'interno con la parte della pelle in basso. Saliamo e pepiamo a piacere e aggiungiamo un filo di olio extravergine di oliva.
  • Inseriamo la teglia nel kit forno e copriamo con il Magic Cooker. Mettiamo sul fornello più grande e accendiamo a fiamma alta per 10 minuti. Dopodiché mettiamo a fiamma media e lasciamo cuocere per altri 5 minuti.
  • Togliamo la teglia e serviamo i nostri filetti di sogliola gratinati.

Cottura nel forno tradizionale

  • Infornate a 180°C per 15 minuti.

Potrebbero interessarti anche:

Lascia un commento

Valuta la ricetta