La sogliola con pomodorini e olive è un piatto veloce e leggero da preparare. Grazie alla cottura veloce avrete un ottimo piatto in pochissimo tempo.

La sogliola con pomodorini e olive è una ricetta semplice che renderà però gustosa la vostra sogliola. 

Se seguite il mio blog sapete che più volte ho proposto ricette di sogliola perché molto spesso è considerato un alimento di serie b. Ho cercato spesso quindi di fare ricette che potessero piacere sia a grandi che piccini. 

Se avete in casa bambini sapete quanto sia importante far mangiare loro del buon pesce fresco. 

Il sapore della sogliola è comunque delicato, si sposa benissimo con molti ingredienti e possiamo trovarla quasi tutto l’anno.

Per preparare la sogliola con pomodorini e olive vi consiglio naturalmente di usare sogliole fresche e, se avete la fortuna di conoscere un pescivendolo, potete chiedergli la cortesia di pulirvela.

Ahimè, come ben sappiamo, il mio sito vuole dare una mano ai mariti nel panico. E’ proprio per questo che potrete usare anche i filetti di sogliola surgelata per preparare questo piatto e, il fatto di non avere spine, vi faciliterà il tutto.

La sogliola in umido con pomodorini e olive è un piatto semplice ma quasi un “classico” della cucina marinara.

La sogliola in padella cuoce in pochissimi minuti, massimo 10, e, volendo, potete valorizzarla con diversi aromi. Io ad esempio amo molto l’origano, il prezzemolo e anche un pizzico d’aglio.

In questa ricetta non ho voluto metter nulla in quanto ho voluto ricordare la semplicità di questo piatto. Nulla vieta però di inserirne a piacere.

Oltre ai pomodorini e alle olive (verdi o nere a seconda dei gusti), vi consiglio di aggiungere anche dei capperi.

Con la sogliola ho preparato anche un’ottima pasta con sugo di sogliola e pomodorini.

Sogliola con pomodorini in padella
sogliola con pomodorini e olive
Print Pin
5 from 1 vote

Sogliola con pomodorini e olive in padella

La sogliola con pomodorini e olive è un piatto veloce e leggero da preparare. Grazie alla cottura veloce avrete un ottimo piatto in pochissimo tempo.
Piatto Secondi Piatti
Cucina Italiana
Keyword sogliola
Preparazione 10 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 20 minuti
Porzioni 4 persone
Autore Mirco Di Marcello

Ingredienti

  • 4 sogliole
  • 20 olive verdi o nere
  • 20 capperi
  • olio d'oliva extra vergine
  • sale
  • prezzemolo tritato

Come si prepara

  • Laviamo i pomodorini, asciughiamoli e tagliamoli in quarti o a metà.
  • In una padella mettiamo a scaldare due cucchiai di olio e versiamo i pomodorini. Saliamo e facciamo andare per circa 5 minuti.
  • Se non lo ha fatto il pescivendolo, spelliamo ed evisceriamo le sogliole, sciacquiamole sotto acqua corrente e mettiamole in padella con i pomodorini.
  • Facciamo cuocere circa 5 minuti per lato. A metà cottura aggiungete le olive, intere o tagliate a rondelle, e i capperi lavati e sgocciolati. Facciamo in saporire e poi serviamo le sogliole con pomodorini e olive ben calde.

sogliola in padella con olive e capperi