Albero di Natale al cioccolato

di Mirco Di Marcello

Una ricetta last minute per semplice e gustosa utilizzando una base di merendina: prepariamo l’albero di Natale al cioccolato!

Quando pensi sempre ai “mariti nel panico” ti vengono in mente le ricette più disparate pur di facilitare il compito ai mariti in cucina. L’albero di Natale al cioccolato è una ricetta semplicissima e velocissima, che ho preparato utilizzando come base del dolce le classiche merendine.

Le brave pasticcere non avranno certo problemi a preparare una bella base di pan di spagna, sul quale poi aggiungere un bello strato di crema al mascarpone e una copertura al cioccolato fondente.

Noi mariti nel panico, invece, saremo molto più pratici e golosi.

Utilizzando le merendine (io le squisite merendine Buondolce ChocHoney Freddi Dolciaria) avremo infatti molto più che una semplice base di pan di spagna, ma un fondo già farcito e ricoperto al cioccolato.

Per la mia ricetta dell’albero di Natale al cioccolato ho usato delle merendine farcite con una crema squisita e ricoperte di cioccolato.

La farcitura dell’albero di Natale dolce è fatta con una crema al mascarpone, panna e zucchero a velo. La copertura, invece, una crema di cioccolato fondente e panna.

Da perfetto marito nel panico, il risultato non è bellissimo, ma vi assicuro che i miei commensali hanno spazzolato tutto nel giro di pochi minuti!

L’albero di Natale al cioccolato è personalizzabile a vostro piacere: dopo averlo ricoperto di cioccolato, potrete applicare delle stelline colorate di zucchero, come ho fatto io, o degli smarties, dei disegni con glassa di zucchero o, perché no, frutta secca.

Se ti è piaciuta questa ricetta guarda anche quella del dolce albero di Natale alla mela e cannella o le altre ricette con le merendine.

Se ti va, condividi la ricetta sui tuoi social!

albero di natale al cioccolato

Albero di Natale al cioccolato

albero di natale stampo

albero di natale al cioccolato
Stampa Pin
5 from 2 votes

Albero di Natale al cioccolato

Una ricetta last minute per semplice e gustosa utilizzando una base di merendina: prepariamo l'albero di Natale al cioccolato!
Piatto Dessert, Dolci
Cucina Italiana
Preparazione 15 minuti
Tempo di riposo 4 ore
Tempo totale 15 minuti
Porzioni 6
Autore Mirco Di Marcello

Ingredienti

Per la base

  • q.b. merendine a scelta

Per la crema al mascarpone

  • 250 gr mascarpone
  • 120 ml panna da montare
  • 60 gr zucchero a velo

Per la copertura al cioccolato

  • 150 gr cioccolato fondente
  • 120 gr panna da montare

Come si prepara

  • Iniziamo creando una base di merendine sagomandole e adattandole allo stampo ad albero di Natale.
    Preparazione albero di natale al cioccolato
  • Prepariamo la crema al mascarpone: in una ciotola ammorbidiamo il mascarpone con lo zucchero a velo usando le fruste elettriche.
  • Montiamo la panna ben fredda di frigo ed uniamola al mascarpone in maniera delicata, con movimenti dal basso verso l'alto. 
    Preparazione albero di natale al cioccolato
  • Stendiamo la crema sulla base di merendine create e lasciamo riposare in frigo almeno 2/3 ore.
    crema al mascarpone su albero di natale al cioccolato
  • Tritiamo il cioccolato con un mixer o con un coltello. Teniamo da parte.
    In un pentolino riscaldiamo la panna fino a sfiorare il bollore. Spegniamo il fornello e aggiungiamo il cioccolato tritato. Mescoliamo con una paletta fino a quando il cioccolato non sarà totalmente sciolto. Lasciamo raffreddare.
  • Ricopriamo il nostro albero di Natale per tutta la superficie con il cioccolato e livellate bene aiutandovi con la leccarda o con una spatola.Aggiungete il cioccolato sulla superficie della crostata, aiutandovi con un lecca pentole o una spatola. Riponiamo in frigo per un'oretta prima di servire.

Potrebbero interessarti anche:

Lascia un commento

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto