Paccheri con sugo di pesce veloce

di Mirco Di Marcello

I paccheri con sugo di pesce veloce sono un piatto ricco di sapore e semplice da preparare, specialmente se utilizziamo pesce già pulito.

I piatti semplici molto spesso risultano essere i più gustosi. E’ così per la ricetta dei paccheri con sugo di pesce veloce, in cui il condimento è dato da pochi pezzi di pesce, olio, pomodorini e passata, per il rispetto della semplicità.

I paccheri, detti anche schiaffoni, sono un formato molto usato nella preparazione di piatti a base di pesce, specialmente nella cucina partenopea. 

La pasta con sugo di pesce da le sue soddisfazioni. Ci sono tanti modi e tante ricette per preparare un buon sugo di pesce.

Anni fa preparai un piatto che mi fece guadagnare la vittoria del contest UnoChefSulMare dell’Hotel Cenobio Dei Dogi di Camogli: delle lasagna cupcakes con ragù di mare.

Il ragù di mare può essere tanto più ricco e gustoso quante più specie di pesce fresco riusciamo a trovare.

Il sugo di pesce veloce che prepareremo oggi, invece, ha bisogno di poco pesce e, per i mariti nel panico, sarà possibile usarlo anche surgelato. Per la mia ricetta, di cui ho realizzato anche una video ricetta che potrete vedere più sotto, ho utilizzato solo alcune mazzancolle, delle pannocchie e delle sogliole.

A seconda del pescato potrete comunque variare il vostro sugo di pesce. In molte occasioni l’ho preparato usando i crostacei sopra citati e aggiungendo magari un filetto di merluzzo o di orata surgelato. Insomma, mariti nel panico, non scoraggiatevi e vedrete che sfornerete un piatto delizioso!

Naturalmente, come sempre dico, il pesce fresco è la soluzione ottimale e, se avete la possibilità di acquistarlo da un pescivendolo di fiducia che, come il mio, ve lo pulisce anche, il gioco è fatto.

In realtà per questa ricetta non servirebbe nemmeno pulirlo il pesce, tranne magari per le interiora delle sogliole. La sfilettatura invece la faremo durante la cottura, cosa che faciliterà l’operazione.

paccheri con sugo di pesce veloce
Stampa Pin
4.67 from 3 votes

Paccheri con sugo di pesce veloce

I paccheri con sugo di pesce veloce sono un piatto ricco di sapore e semplice da preparare, specialmente se utilizziamo pesce già pulito.
Piatto Primi piatti
Cucina Italiana
Keyword paccheri
Preparazione 10 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 30 minuti
Porzioni 2 persone
Autore Mirco Di Marcello

Ingredienti

  • 180 grammi paccheri Verrigni
  • 2 panocchie
  • 8 mazzancolle
  • 1 sogliola
  • 4 mestoli passata di pomodoro
  • 1 pomodoro o 4/5 pomodori ciliegino
  • 1 e 1/2 bicchieri acqua
  • olio extra vergine di oliva
  • sale
  • prezzemolo tritato opzionale

Come si prepara

  • Laviamo e tagliamo a tocchetti il pomodoro ( o i pomodori ciliegino)
  • In una padella mettiamo abbondante olio e accendiamo il fornello. Allo sfrigolare aggiungiamo il pomodoro a tocchetti e, dopo qualche minuto, la passata di pomodoro.
    preparazione sugo di pesce veloce
  • Dopo circa 15 minuti aggiungiamo l'acqua e facciamo riprendere il bollore. Mettiamo in padella la sogliola (spellata e privata delle interiora) e il resto del pesce.
  • Quando la sogliola sarà cotta, togliamola dalla padella e sfilettiamola. Rimettiamo in padella il pesce, saliamo e lasciamo andare fin quando il sugo non sarà ritirato ma non ristretto. Dovremo lasciarlo un pò acquoso per la mantecatura della pasta.
  • Nel frattempo buttiamo la pasta, scoliamola al dente e trasferiamola nella padella con il sugo, mantechiamo e lasciamo amalgamare bene. Serviamo, volendo con una spolverata di prezzemolo tritato.
    paccheri con sugo di pesce in padella

Potrebbero interessarti anche:

2 commenti

GAY André 8 Settembre 2019 - 12:09

Dans la recette de Paccheri à la sauce de poisson rapide qu’entendez-vous pour l’ingrédient “semelle”? (traduction de l’italien en français”
Merci de votre réponse sur mon émail
Cordialement.

Rispondi
Mirco Di Marcello 8 Settembre 2019 - 13:52

Bonjour, je suis désolé mais je ne sais pas comment ça s’appelle en français. C’est un poisson que vous pouvez voir ici:

https://www.google.it/search?q=sogliola&client=safari&hl=it-it&prmd=ivn&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwiD66Pdk8HkAhWFL1AKHV-ACVEQ_AUIFigB&biw=375&bih=553#imgrc=dHqTYqjEdsw4EM

Rispondi

Lascia un commento

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto