Un primo piatto o un delicato finger food delizioso, le mini lasagna cupcakes al ragù di mare vi delizieranno con la loro semplicità e la loro presentazione scenica a tavola.
Indice dei contenuti
No, non state leggendo una copia della ricetta, ma una nuova versione delle mini lasagna cupcakes che avevo proposto molto tempo fa. Per il primo contest di cucina dell”Hotel Cenobio dei Dogi di Camogli dedicata al Food Blogger a cui ho preso parte ho voluto presentare una versione riveduta con l’utilizzo di prodotti tipici della Liguria: pesce, basilico, olio di olive taggiasche e olive taggiasche, dando vita alle Mini lasagna cupcakes al ragù di mare.
Ho avuto l’onore di vincere questo concorso nella finale in diretta streaming Sabato 14 Novembre 2015 presso l ‘Hotel Cenobio dei Dogi di Camogli (leggi il mio racconto qui).
#UnoChefSulMare è infatti un concorso rivolto agli amanti del cibo e ai foodblogger che vogliono mettersi in gioco cucinando piatti legati al territorio Ligure. In finale, i tre finalisti (io, FrancyNonSoloTorte e CinqueQuartiDArancia) hanno realizzato dal vivo le loro ricette per contendersi il premio (un meraviglioso soggiorno a Camogli) e avere l’onore di vedere pubblicato la loro ricetta sul menu del ristorante ” Il Doge” (dell ‘Hotel Cenobio dei Dogi) per la durata della prossima stagione.
Ho scelto di presentare al concorso #unochefsulmare questa ricetta perché rispetta la filosofia del mio sito: facile da preparare, anche per il più goffo in cucina! Ho usato ingrednenti facilmente reperibili e ridotto al minimo il lavoro di preparazione.
La pasta all’uovo, per esempio, l’ho facilmente acquistata in un negozio di pasta fresca (per 12 mini lasagna cupcakes ho speso 1 €!).Il ragù di pesce si può preparare a seconda del pesce che trovate o che preferite e usare anche pesce congelato (parlo per voi, mariti panico!).
Mini lasagna cupcakes al ragù di mare
Ingredienti
PER IL RAGU' DI MARE
- 1 litro di salsa di pomodoro MUTTI
- 1 manciata di carota cipolla, sedano (preparato per fritto);
- ½ bicchiere di vino bianco secco;
- 1 platessa;
- 1 branzino;
- 1 sogliola;
- 1 manciata di seppie e calamari;
- 2 manciate di gamberi sgusciati;
- 3 cucchiai di olive taggiasche liguri ROI;
- 2 foglie di basilico fresco;
- Olio di olive taggiasche ROI;
- Sale e pepe;
PER MINI LASAGNE
- 12 fogli di pasta 9 x 9 cm
- 1 mozzarella di bufala;
Come si prepara
- Iniziamo preparando il ragù di mare con cui andremo a riempire le nostre mini lasagne: se non ha fatto il pescivendolo, puliamo, laviamo, tamponiamo e asciughiamo sogliola, platessa e branzino e sfilettiamoli (vi consiglio di farlo fare al pescivendolo.. o di usare pesce congelato se non sapete sfilettare);
- tagliamo ora tutto il pesce a pezzetti (anche seppie, calamari e gamberetti);
- denoccioliamo e tagliamo a pezzi anche le olive taggiasche;
- scaldiamo in una pentola una manciata di preparato per soffritto (carota, cipolla, sedano) a 3 giri di olio di oliva;
- Uniamo il pesce tagliato in precedenza, e facciamo soffriggere;
- sfumiamo con il vino e lasciamo evaporare;
- aggiungiamo le olive tritate;
- versiamo ora la salsa di pomodoro e fuoco basso, lascia cuocere, mescolando ogni tanto;
- aggiustiamo con sale e pepe a piacere (attenzione a non esagerare, le olive taggiasche sono già salate);
- quando la salsa sarà bella densa (non deve rilasciare acqua più tardi nelle mini lasagne), possiamo spegnere il fornello;
- tagliamo a dadini o sminuzziamo in un mixer la mozzarella di bufala;
- mettiamo a bollire una cesseruola di acqua con un pò di sale e, a bollore, immergiamo un foglio di pasta all'uovo alla volta per alcuni secondi (5/10);
- usiamo una paletta forata per tirarli fuori e passiamoli in una ciotola con acqua fredda e ghiaccio e disponiamoli su un panno, distanziati;
- prendiamo uno stampo per muffin o cupcakes (il mio è GUARDINI) e ungiamolo con olio o burro fuso;
- modelliamo la pasta bollita all'interno dello stampo, dandole una forma a cestino;
- farciamo ora mini lasagna cupcakes partendo con il ragù di pesce, aiutandovi con un cucchiaio o una paletta per gelato se volete evitare di sporcare la pasta;
- continuiamo spolverando con la mozzarella di bufala e pepe;
- cuociamo in forno a 180° per circa 20 minuti.
- impiattiamo con l'aggiunta di qualche piccola foglia di basilico sulle mini lasagne o, se volete, un po 'di gamberetti scottati, foglie di basilico e olio d'oliva.
Potete servire le mini lasagna cupcakes al ragù di mare su un piatto, facendo una base ragù di mare e la lasagna sopra o, in versione finger food, sui bellissimi mini vassoi Sky di Poloplast, ideali per questo tipo di cibo!
Se ti è piaciuta la mia ricetta delle mini lasagna cupcakes al ragù di mare, ti invito a condividere con i tuoi contatti social o a lasciare un tuo personale commento qui sotto.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle ricette mi seguono su Facebook , Twitter , Google+ , Instagram , Pinterest e YouTube Channel OggiCucinaMirco .
4 commenti
OTTIME!!!Le consiglio vivamente! Sperimentate per una cena con un semplice sughetto con salsiccia, oltre ad essere gradite al palato risultano belle alla vista, utile per chi come me è completamente negato per l’impiattamento!
Grazie Maria Elena! E’ vero… fanno un grande effetto scenico… in più sono gustosissime! 😉
Mirco ho visto che la tua Ricetta è in finale al concorso Uno Chef sul Mare. Desidero farti i miei complimenti per la presentazione e la creatività. Io presenterò la serata al Cenobio dei Dogi e il vostro show cooking. Son molto curiosa di vedere come la prepari. Bravo !
Ciao Lisa!! Si, ho letto che sarai tu a presentare… per me sarà un’esperienza incredibile e sono contento di poter conoscere anche te! Grazie… e ci si vede sabato!!