Una storia che dura da 115 anni, dal cuore dell’Emilia alle nostre tavole: i prodotti Mutti.

Oggi vi parlerò dei prodotti Mutti. Quando ho iniziato questa folle avventura da foodblogger da strapazzo, mai avrei pensato di trovarmi a collaborare con un colosso italiano e mondiale: la Mutti di Parma. Ebbene sì, Oggi Cucina Mirco è lietissimo di iniziare una nuova e stimolante collaborazione con gli splendidi prodotti di questa grande realtà.

Mutti Parma, ricette

Nel cuore dell’Emilia, opera dal 1899 l’azienda Mutti, applicando alla trasformazione del pomodoro tutta la passione e l’innovazione necessaria per portare da oltre 100 anni gusto e sicurezza sulle tavole degli italiani.

L’AZIENDA

I prodotti Mutti nascono solo da frutti dal colore rosso intenso e dal profumo dolce, fatti maturare al sole e coltivati nelle vicinanze dell’azienda, fino a una distanza media di 130km. In questo modo il frutto arriva direttamente dalla filiera all’azienda senza perdere gusto e integrità, caratteristiche fondamentali per produrre i loro prodotti. 

La Mission Mutti è “portare questo frutto alla sua massima espressione e condividere con i consumatori il loro lavoro e la loro passione”.

Conosco i prodotti Mutti da tantissimi anni e, sebbene qui in Abruzzo ci sia la tradizione di fare le conserve (rituale tipico estivo che i miei genitori ancora praticano), ricordo i prodotti Mutti nella cucina di mia madre sin da piccolo. E sulla qualità di Mutti non ho mai avuto dubbi. Un mio caro amico chef (vero chef e non da strapazzo come me!), nella cucina del suo ristorante usava solo ed esclusivamente prodotti Mutti.

I PRODOTTI

La varietà  e la scelta dei prodotti Mutti è vasta, la qualità è la stessa.

Passiamo dalla polpa di pomodoro a pezzi alle fantastiche passate di pomodoro per non parlare degli utilissimi concentrati di pomodoro, i sughi e pelati e le salse: il rosso domina in casa Mutti e sulle tavole degli italiani.

Uno dei prodotti che amo è il triplo concentrato di pomodoro: nelle sue varie versioni è ideale per dare colore, sapore e consistenza alle pietanze. È adatto a tempi di cottura molto lunghi come nel caso di ragù, stufati o spezzatini, ma si presta anche a tempi di cottura brevi come nella preparazione di un sugo à la volée per la pasta o di intingoli e salse di accompagnamento. Ci vogliono ben 7 kg di pomodori freschi per 1 kg di Triplo Concentrato.

Il prodotto top però è per me la passata di pomodoro: è il modo più veloce e comodo di utilizzare il pomodoro, perché basta scaldarla e comunque mantiene un colore rosso brillante, una consistenza vellutata e un sapore dolce.
È ideale quindi in tutte le preparazioni che prevedono tempi di cottura limitati, come uova, carni bianche e sughi per la pasta.

Vi invito a scoprire tutti i prodotti Mutti sul loro sito (www.mutti-parma.com) che voglio elogiare per la perfezione. I miei complimenti a chi lo ha realizzato perché è davvero ben strutturato, ricco di informazioni utili, storia, ricette e novità. Davvero un sito altamente navigabile e gradevole.

Appuntamento dunque nella cucina di Oggi Cucina Mirco per scoprire insieme i fantastici prodotti Mutti.

dispensa mutti pomodoro