Una ricetta semplice e veloce per far colpo sui vostri invitati: le mini lasagna cupcakes. Piccole, sfiziose e gustosissime. Vediamo come prepararle.

Bentrovati cari amici e amiche. Per la ricetta di oggi ho preso ispirazione da una foodblogger e fotografa di Los Angeles ma l’ho adattata allo stile “Oggi Cucina Mirco“, ossia realizzabile anche da chi in cucina non è mai stato! 🙂 Quindi, mariti nel panico, stupite vostra moglie/compagna/fidanzata con questo primo piatto che, oltre ad essere squisito, si presenta davvero bene sul piatto! Vediamo insieme la ricetta per realizzare delle splendide mini lasagna cupcakes!

Alcune cose prima di vedere ingredienti e ricetta delle mini lasagna cupcakes. La ricetta originale, come vi dicevo, prevedeva tanti strati di pasta all’uovo, che, oltre a richiedere molto tempo per la preparazione, rendono anche più difficoltoso il lavoro. Noi mariti abbiamo bisogno di piatti semplici e veloci, ho quindi usato semplicemente dei quadrati di pasta all’uovo (per intenderci quelli che acquistiamo per fare cannelloni o lasagne), comodamente acquistati in un negozio di pasta fresca. Contate che per 12 mini lasagna cupcakes ho speso circa 1,10€. Certo, la pasta potreste farla voi, ma per me (e per qualsiasi marito nel panico!) è stato comodissimo fare così. 🙂

Il mio consiglio per preparare le mini lasagna cupcakese

Io ho usato il formato dei quadrati standard da cannelloni che forse è un po’ grande (come vedrete dalle foto la pasta fuoriesce di molto). In questo modo la pasta esterna risulterà un po’ più croccante, ma, vi dirò, ugualmente gustosa. Se non volete questo effetto croccante, basterà farvi tagliare i quadrati di un formato più piccolo.

Per il ripieno… largo alla fantasia!! Io, essendo una prova, ho fatto un sugo semplice con l’aggiunta di salsiccia, ma questo piatto si presterà anche per essere ripieno di verdura, funghi etc.

Passiamo alla ricetta. Ecco gli ingredienti, con cui ho ricavato 12 mini lasagna cupcakes:

  • 12 quadrati di pasta all’uovo (10cmx10cm)
  • 1 litro di passata di pomodoro
  • 1 mozzarella grande
  • Carota, cipolla, sedano (preparato per soffritto)
  • Soya da cucina o besciamella (opzionale)
  • Prezzemolo
  • Sale e pepe
  • Parmigiano Reggiano grattugiato
  • 2 salsicce
  • Olio

IL SUGO

Se sulla normale lasagna farciamo con il ragù, per le mie mini lasagna cupcakes ho preferito, per risparmiare tempo, usare un sugo semplice, arricchito nel gusto dalla salsiccia.

In una pentola facciamo scaldare un pugno di preparato per soffritto (carota, cipolla, sedano) e un po’ d’olio. Uniamo poi la salsiccia sbriciolata e lasciamola soffriggere fin quando non prende colore, versiamo poi la passata di pomodoro e, a fuoco basso, lasciamo andare mescolando di tanto in tanto. Salate e pepate a vostro gusto. Vi consiglio di far ritirare abbastanza il sugo, in modo che risulti bello polposo e non rilasci acqua poi all’interno della mini lasagna.

Tagliamo ora a dadini la mozzarella (se preferite potete sminuzzarla nel mixer) e passiamo a preparare la base delle nostre mini lasagna cupcakes.

LA PASTA

I quadrati di pasta all’uovo andranno prima lessati brevemente in acqua bollente salata per renderli morbidi e facilmente adattabili allo stampo per cupcakes.

Fate bollire quindi dell’acqua con un po’ di sale e, non appena bollirà, immergete una sfoglia alla volta. Vi consiglio, per far sì che non si attacchino e rovinino, di immergerle appoggiandole su una paletta (schiumaiola) per fritto.

pasta all'uovo mini lasagna cupcakes

Lasciate in immersione per pochi secondi (5/10) per evitare che si sfaldino e togliete dall’acqua, disponendole su uno strofinaccio, senza sovrapporle.

pasta per mini lasagna cupcakes

Prendiamo ora uno stampo per cupcakes (io ho usato quello da 12) che di solito uso con il mio amico Angelfrosting per sfornare delle splendide cucpakes dolci. Chi non ha questo stampo può usare gli stampini di alluminio per muffin. Con un pennello passiamo dell’olio (o burro fuso) all’interno di ciascuno stampo.

Finito di lessare le 12 sfoglie, cominciamo a modellare ogni foglio all’interno dello stampo per cupcakes.

IL RIPIENO

Cominciamo ora a farcire le nostre mini lasagna cupcakes. Io ho iniziato mettendo alla base un po’ di soya da cucina (visto che non adoro la besciamella). Voi potrete decidere se usare la besciamella o semplicemente la mozzarella.

primo strato mini lasagna cupcakes

Formiamo ora il secondo strato con il sugo di pomodoro. Usiamo un cucchiaino o una paletta per gelato per evitare di sporcare la sfoglia esterna di sugo.

Sugo per il secondo strato delle mini lasagna cupcakes

Proseguiamo con uno strato di parmigiano reggiano grattugiato e poi di mozzarella. Andiamo avanti fino a quando non avremo raggiunto il livello dello stampo. L’ultimo strato lo lasciamo con mozzarella e parmigiano con un po’ di pepe e prezzemolo tritati.

mini lasagna cupcakes da infornare

mini lasagna cupcakes nella teglia per cupcakes

Inforniamo a 160° per 40/45 minuti (il tempo varia come sempre da forno a forno). Le mini lasagna cupcakes saranno pronte quando la sfoglia sarà dorata e la mozzarella con il parmigiano avranno formato una crosticina deliziosa!

Servite nel piatto semplicemente con 2 o 3 mini lasagna cupcakes.

mini lasagna cupcaker ricetta semplice oggi cucia mirco

Buon appetito!

Guarda anche le altre due versioni che ho preparato: Lasagna cupcakes al ragù di mare (con cui ho vinto il concorso “UnoChefSulMare“) e Cupcakes profumate alla crema di zucchine e menta.

 LA RICETTA IN BREVE

Mini lasagna cupcakes
Preparazione
15 mins
Cottura
45 mins
Tempo totale
1 hr
 
Categoria: Primi piatti
Cucina: Italiana
Porzioni: 12 cupcakes
Ingredienti
  • 12 quadrati di pasta all’uovo (10cmx10cm)
  • 1 litro passata di pomodoro
  • 1 mozzarella grande
  • Carota, cipolla, sedano (preparato per soffritto)
  • Soya da cucina o besciamella (opzionale)
  • Prezzemolo
  • Sale & pepe
  • Parmigiano Reggiano grattugiato
  • 2 salsicce
  • Olio extra vergine
Come si prepara
  1. Scaldiamo un pugno di preparato per soffritto (carota, cipolla, sedano) e un po’ d’olio;

  2. Uniamo la salsiccia sbriciolata e lasciamola soffriggere fin quando non prende colore;

  3. Versiamo la passata di pomodoro e, a fuoco basso, lasciamo andare mescolando di tanto in tanto;

  4. Salate e pepate a vostro gusto;

  5. Fate ritirare abbastanza il sugo, in modo che risulti bello polposo e non rilasci acqua poi all'interno della mini lasagna;

  6. Tagliamo a dadini la mozzarella;

  7. Bollire dell’acqua con un po’ di sale e immergete una sfoglia alla volta per pochi secondi (5/10);

  8. Prendiamo uno stampo per cupcakes o muffin e ungiamolo con olio o burro fuso;

  9. Modelliamo la sfoglia lessata all'interno dello stampo;

  10. Iniziamo a farcire mettendo alla base un po’ di soya da cucina o semplicemente la mozzarella;

  11. Formiamo ora il secondo strato con il sugo di pomodoro usando un cucchiaino o una paletta da gelato per evitare di sporcare la sfoglia esterna di sugo;

  12. Proseguiamo con uno strato di parmigiano reggiano grattugiato e poi di mozzarella;

  13. Andiamo avanti fino a quando non avremo raggiunto il livello dello stampo;

  14. L’ultimo strato lo lasciamo con mozzarella e parmigiano con un po’ di pepe e prezzemolo tritati;

  15. Inforniamo a 160° per 40/45 minuti.

Se ti è piaciuta questa ricetta, condividila con i tuoi contatti e sui social con gli appositi pulsanti. Se vuoi essere sempre aggiornato sulle ricette seguimi su FacebookTwitterGoogle+ Pinterest.

Alla prossima ricetta!