Con la ricetta delle cupcakes profumate alla crema di zucchine e menta partecipo al concorso “Food blogger’s got talent” indetto da Chef Express.
Indice dei contenuti
Le cupcakes profumate alla crema di zucchine e menta non sono altro che un remake delle mie famose “Mini lasagna cupcakes al ragù di mare“, ricetta vincitrice del concorso #UnoChefSulMare dell’Hotel Cenobio dei Dogi di Camogli.
Il social talent dedicato ai foodblogger “Food blogger’s got talent” è organizzato da Chef Express, catena di ristorazione del Gruppo Cremonini che, con oltre 100 punti vendita, è uno dei principali operatori italiani della ristorazione nei contesti di viaggio, come stazioni ferroviarie, aeroporti e aree di servizio autostradali.
Gli ingredienti del contest
Avevo a disposizione 10 ingredienti pensati dallo chef Roberto Valbuzzi:
- Scampi
- Filetto di vitello
- Lime
- Menta
- Mirtilli
- Zenzero
- Alici
- Pistacchi
- Zucchine
- Fiori di zucchina
Per la ricetta bisognava usarne almeno 6. In palio fino a 250€ di prodotti gourmet e la possibilità di affiancare lo chef Roberto Valbuzzi durante una tappa del suo tour “Il talento per Gusto“.
La prima ricetta pensata non era in realtà questa. L’avevo preparata e fotografata.. ma l’impiattamento e le foto non mi avevano soddisfatto. Quando ormai pensavo di non partecipare più, ho voluto riproporre il mio “cavallo di battaglia” modificato per l’occasione.
Le cupcakes profumate sono un primo piatto gustoso ed elegante da portare in tavola. Come vedrete dalla foto sotto, è anche possibile usare questa ricetta come gustoso entrée fingerfood, servito su piattino monoporzione.
Come preparare le cupcakes profumate alla crema di zucchine e menta.

Cupcakes profumate alla crema di zucchine e menta
Ingredients
- 6 fogli pasta fresca 9 cm x 9 cm
- 2 zucchine
- 200 grammi scampi sgusciati
- 2 fiori di zucca
- zenzero fresco o in polvere
- foglie di menta fresca
- basilico fresco o in polvere
- 1 lime il succo
- olio d'oliva extra vergine
- sale e pepe
- pistacchi sgusciati
Instructions
- Laviamo ed asciughiamo 1 zucchina (l'altra servirà per la salsa), eliminiamo le estremità e tagliamola a cubetti o a scaglie con una grattugia a maglie larghe.
- in una ciotola spremiamo il succo del lime e mettiamo 2 rondelle di zenzero fresco o 1 cucchiaio di zenzero in polvere. Mescoliamo e mettiamo a marinare per una mezz'ora almeno all'interno della ciotola la zucchina tagliata e gli scampi.
- in una padella scaldiamo due giri d'olio e mettiamo qualche foglia di basilico fresco o secco per aromatizzare. Aggiungiamo il composto marinato e facciamo cuocere fino a doratura degli scampi.
- Trasferiamo tutto in un mixer e tritiamo grossolanamente. Questo sarà il ripieno delle nostre cupcakes.
- Prepariamo la crema che farà da base frullando la seconda zucchina, con tutta la buccia, insieme a 5/6 foglie di menta fresca.
- mettiamo a bollire una cesseruola di acqua con un pò di sale e, a bollore, immergiamo un foglio di pasta all'uovo alla volta per alcuni secondi (5/10);
- usiamo una paletta forata per tirarli fuori e passiamoli in una ciotola con acqua fredda e ghiaccio e disponiamoli su un panno, distanziati;
- prendiamo uno stampo per muffin o cupcakes (il mio è GUARDINI) e ungiamolo con olio o burro fuso; modelliamo la pasta bollita all'interno dello stampo, dandole una forma a cestino.
- farciamo ora le cupcakes con il trito di zucchine e scampi aiutandovi con un cucchiaio o una paletta per gelato se volete evitare di sporcare la pasta; sbricioliamo un pò di pistacchi in superficie.
- cuociamo in forno a 180° per circa 20 minuti, tiriamo fuori ed impiattiamo creando una base con la crema di zucchine e menta. Decoriamo con foglie di menta.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle ricette seguimi su Facebook, Twitter, Google+,Instagram, Pinterest e sul Canale YouTube di OggiCucinaMirco.
Ricorda che OggiCucinaMirco è ora anche un canale Telegram! Scopri come ricevere le mie ricette direttamente sul tuo smartphone! Clicca QUI